Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Se vedi testo sfocato in Windows, Chrome o altri programmi

Pubblicato il: 25 agosto 2016 Aggiornato il:
Cosa fare se su Windows, Chrome, Firefox o altri programmi si dovesse vedere testo sfocato o caratteri non nitidi e definiti
caratteri sfocati Se in Windows, su Chrome, Firefox, Office o altri programmi il testo dovesse apparire sfocato, confuso o comunque non pienamente definito, può darsi ci sia un problema con le impostazioni DPI (Punti per pollice).
Il problema si potrebbe presentare con la visualizzazione di alcuni font particolari oppure su schermi grandi con un'elevata risoluzione e, quindi, un valore di DPI elevato.
Se la visualizzazione dei caratteri e del testo in Windows fosse non perfettamente nitida o sfocata nei casi più gravi, ci sono alcuni strumenti inclusi in Windows che possono essere utilizzati in modo efficace per risolvere il problema del testo sfocato.

Se il problema del testo sfocato riguarda solo un programma come Chrome o Firefox o Microsoft Office, procedere nel modo seguente.
Cliccare col tasto destro l'icona sul desktop del programma che ha problemi ed andare nelle Proprietà.
Nella finestra che si apre, andare alla scheda Compatibilità e mettere la crocetta all'opzione "Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti".
Cliccare su Applica / OK e verificare se il problema è stato risolto.

Se questo non aiutasse, si può tentare di abbassare l'impostazione DPI di Windows a livello di sistema.
Per fare questo aprire il Pannello di controllo e andare su Schermo per cambiare i valori di DPI e quindi decidere di restringere o ingrandire la visualizzazione generale del desktop, delle finestre e dei programmi.
In Windows 10 si vedrà una sezione che sembra un articolo di questo blog con il titolo "Modifica la dimensione degli elementi".
Da qui è possibile cliccare su tre link segnati in blu:
- "queste impostazioni dello schermo", per aprire le impostazioni di Windows 10 e muovere il cursore che cambia le dimensioni di testo, icone e finestre.
- "lente di ingrandimento" per ingrandire una parte dello schermo temporaneamente
- "livello di ingrandimento personalizzato" che permette di decidere la percentuale di ingrandimento del testo e delle icone.
Nella finestra che si apre cliccando questo link si può modificare il numero percentuale di ingrandimento o cliccare e tenere premuto sul righello per ridimensionarlo.

L'ingrandimento migliora le visibilità di testo e icone su schermi grandi ad alta risoluzione, dove di default testo ed elementi dello schermo possono diventare molto piccoli, ma nello stesso tempo il testo può diventare sfocato.
Su come ingrandire testo e icone su Windows senza sfocature avevo quindi scritto una guida, segnalando anche un piccolo tool chiamato DPI Fix che risolve il problema del testo sfocato di Windows 10.

NOTA: Dopo L'update dell'anniversario di Windows 10 il problema del ridimensionamento DPI è stato risolto per le applicazioni quindi il problema testo sfocato se ingrandito non dovrebbe presentarsi più rendendo obsoleto il programma DPI Fix.

Se il testo sullo schermo del PC non fosse ancora buono, ci sono altri due strumenti da utilizzare di cui ho già parlato:
- Cleartype per migliorare la visibilità del testo
- Programmi per regolare le impostazioni del monitor.

LEGGI ANCHE: Eliminare lo Sfarfallio del monitor se lo schermo trema


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)