Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori documentari su informatica, web e computer, da vedere

Pubblicato il: 2 ottobre 2015 Aggiornato il:
Come sono nati i PC di oggi?, com'è nato Google? chi era Steve Jobs? ecco i migliori documentari per sapere tutto sulla storia di informatica e internet
video di storia web e pc Non c'è modo migliore e più appassionante dei documentari per conoscere il nostro passato e le storie dei grandi personaggi che hanno creato il mondo in cui viviamo.
Chi è appassionato di informatica, di computer e di internet, non può non conoscere come sono nate le grandi aziende che oggi dominano il mondo tecnologico.
Come ha fatto Bill Gates a creare Windows? Come Google è diventato padrone del web e come sono nati i primi computer?
Siamo sicuri che Steve Jobs fu il primo genio a costruire, nel suo garage, un computer per uso casalingo?
Chi è curioso di trovare risposte a queste ed altre domande dovrebbe vedere questi documentari eccezionali, in italiano, che parlano di computer, informatica e web e si possono vedere su Youtube.

LEGGI ANCHE: Documentari e video storici da vedere in streaming su internet

1) Olivetti inventò il PC
Prima di Jobs e prima di Bill Gates, i PC venivano costruiti proprio qui in Italia, dal signor Olivetti e i suoi ingegneri.
L'Italia oggi avrebbe potuto avere un'azienda del calibro di HP e IBM ed Olivetti avrebbe potuto essere almeno famoso e celebrato quanto Steve Jobs se non fosse che i miopi politici italiani di quegli anni, come quelli di adesso, scoraggiarono e smembrarono quell'azienda.


2) Inside Google
Questo appassionante documentario del National Geographic parla di come nacque Google, di come si è evoluto, di come è diventato il motore di ricerca più usato del mondo, di come nacque Gmail, di come il suo utilizzo sia anche pericoloso per la nostra privacy.


3) La vera storia di internet
Questo documentario montato da Discovery Science e doppiato anche in italiano, è un documento video completo su come è nato internet e su come si è evoluto.
Il documentario, che risale al 2010 (quindi Facebook su Facebook ancora si fanno scommesse) è diviso in tre parti e parla un po' di tutta la storia del web, parlando soprattutto di Google.


4) Storia di Steve Jobs
Non solo i fan di Apple ma tutti gli appassionati di tecnologia dovrebbero conoscere a memoria la storia di Jobs, non solo il fondatore di Apple ma anche un personaggio incredibilmente complesso, geniale pieno di lati oscuri.
Il documentario è ufficiale Apple, quindi molto di parte nel giudizio, ma sicuramente migliore di ogni film finora girato su Jobs.


5) I Social Network
Questo è un documentario abbastanza datato, ma comunque molto interessante per conoscere un po' di storia di Facebook e, soprattutto, dei suoi predecessori e dei suoi attuali concorrenti.


6) Anonymous
Il documentario sul gruppo hacker Anonymous è piuttosto lungo, ma a tratti molto appassionante e illuminante riguardo il lato oscuro di internet


7) Storia Steve Jobs e Bill Gates da "Correva L'anno"
Questo documentario di Rai Tre è sicuramente tra i migliori che si può trovare, in lingua italiana, sui fondatori di Apple e Microsoft e di come le loro storie si sono intrecciate.


8) Rivelazioni hackers
Questo documentario del National Geographic, piuttosto controverso, ci fa vedere gli hacker in azione.
Anche se secondo me non bisogna credere davvero a tutto quello che viene detto, resta comunque estremamente interessante.


Per finire, ricordo che in un altro articolo avevo segnalato i 10 film che gli amanti di computer e tecnologia devono vedere tra i quali, oltre all'ottimo e famoso "The Social Network", è assolutamente da non perdere il meno noto film "I Pirati della Silicon Valley", che racconta in modo vero come andarono le cose con Microsoft ed Apple.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • stefano
    3/10/15

    Interessantissimo...grazie Claudio.