Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ascoltare musica Youtube su Android a schermo spento

Pubblicato il: 21 ottobre 2015 Aggiornato il:
Trucco su Android per poter sentire musica su Youtube tenendo spento lo schermo e risparmiando quindi batteria
musica youtube android a schermo spento Quando si vuol ascoltare una canzone al volo dal computer, la prima cosa che si fa è aprire Youtube e cercarla li (anche se ci sono siti di musica in streaming come Spotify che funzionano anche meglio).
Lo stesso si può fare lo stesso dal proprio smartphone o dal tablet anche se c'è un problema con l'app di Youtube.
Diventa impossibile, infatti, ascoltare solo una canzone con Youtube senza video.
In altre parole non si può solo sentire una musica e spegnere lo schermo del telefono, cosa che sarebbe ottima anche per non far scaricare troppo velocemente la batteria.
Fino a qualche tempo fa c'erano alcune app per poter sentire Youtube in sottofondo, senza tenere il video o l'applicazione in primo piano sullo schermo, ma sono state ritirate da Google perchè in contrasto con le regole di Youtube.
Sui telefoni Android c'è però un trucco ingegnoso, che non viola nessuna regola, per spegnere lo schermo senza interrompere l'ascolto di musica su Youtube.

Il trucco ce lo consente un'applicazione semi sconosciuta e poco popolare, fino ad oggi, chiamata Black Screen of Life, gratuita e molto semplice (da installare in modo diretto o da Amazon)
Questa app, dopo averla attivata, spegne lo schermo quando il sensore di prossimità (che si trova sulla parte anteriore del dispositivo, di solito vicino l'altoparlante in alto) è bloccato.
Praticamente, avendo una cover (non magnetica) che copre lo schermo o mettendo il telefono in tasca, lo schermo si spegne, ma Youtube non si interrompe.
La riproduzione del video, quindi, non viene interrotta per sentire solo l'audio.
Semplicemente non si vede perchè lo schermo è spento, lasciando il telefono attivo e non in standby come accadrebbe premendo il tasto per spegnere lo schermo.
In questo modo è possibile ascoltare una playlist di YouTube e mettere il telefono in tasca o a faccia in giù per ascoltare la musica consumando molta meno energia che se fosse acceso.
Naturalmente il consumo di traffico, in caso di connessione dati, rimane lo stesso quindi non è questo un modo per risparmiare banda dati.
Questo metodo è sicuro, semplice e non richiede l'accesso root al telefono.

Se davvero si vuole usare Youtube in sottofondo, Google ha previsto un servizio in abbonamento chiamato YouTube Music Key, legato al programma a pagamento Google Play Music Unlimited, che al momento è ancora in fase beta e non disponibile a tutti.

Un trucco diverso era stato anche trovato per sentire musica Youtube da iPhone o iPad in background

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    21/10/15

    Funziona, ed è geniale. Ho già l'app Screen Off, che spegne lo schermo col doppio tocco (integrata in Nova Launcher) ma questa fa anche di più per risparmiare batteria. Grazie Claudio.

  • accapì
    22/10/15

    io ho un NOTE 3... senza bisogno di questa app, quando ascolto youtube e premo il tasto per spegnere lo schermo la musica continua ad andare, forse ho qualche settaggio in default che mi viene incontro???