Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Photoshop gratis su PC e Mac

Pubblicato il: 10 agosto 2015 Aggiornato il:
Photoshop si può scaricare gratis in prova installando la versione completa della vecchia versione Photoshop CS2
photoshop gratis pc Adobe Photoshop è senza dubbio il miglior strumento di editing di foto disponibile, migliore di qualsiasi altro programma o suite professionale.
Photoshop è un programma immenso usato da fotografi professionisti e grafici, che richiede mesi o anche anni di studio prima di poterne diventare esperto, con centinaia di opzioni e funzioni.
Ovviamente è un programma a pagamento, con un prezzo non indifferente, non alla portata per chi vuole solo provarlo o imparare a usarlo per lavorarci sopra e diventare un professionista nel fotoritocco.
Come si può vedere nel sito ufficiale di Photoshop, l'acquisto dell'ultima versione del programma richiede un abbonamento annuale o mensile alla suite Creative Cloud di Adobe, con prezzi accessibili soltanto per scuole e università.
Chi vuole provarlo può solo installare la versione gratuita di prova, in italiano, che dura 30 giorni.

Siccome però in questo blog non scriviamo per prendere in giro come avviene altrove, se è uscito questo articolo è perchè un modo per avere Photoshop gratis, legale e completo senza limitazioni su PC e Mac esiste eccome.
Dal sito Adobe è infatti possibile ottenere una versione completa gratuita di Photoshop CS2 gratis, con regolare licenza d'uso illimitato.
Photoshop CS2 è la versione 9 di questo programma e risale a ben 7 anni fa.
Adobe, siccome non fornisce più un server di attivazione per questo prodotto e avendone anche terminato il supporto (non ci saranno aggiornamenti per CS2), permette ancora di scaricarne la versione completa fornendo il serial number originale.
L'unico problema, oltre al fatto che si tratta di una versione vecchia, è che si può installare gratis solo in lingua inglese.
Resta comunque il programma originale Photoshop, utilizzabile non solo per fare fotoritocco, ma soprattutto per cominciare a impararlo, per poi magari comprare la versione più nuova, se si decidesse di fare questo lavoro di grafico o fotografo.

Per scaricare gratis Photoshop CS2, andare in questa pagina e fare il login con un account Adobe.
Se non si ha un account Adobe, crearlo e poi accedere al sito.
Dalla pagina download Acrobat 7 and CS2 products, aprire la sezione in lingua inglese e scorrere la lista fino a trovare Photoshop CS2, disponibile per Mac e Windows, rispettivamente, nei due file PhSp_CS2_English.dmg.bin e PhSp_CS2_English.exe .
Accanto al nome del file c'è il serial number che andrà inserito in fase di installazione.

Oltre a questa vecchia versione, si può sempre installare la versione speciale Photoshop Express, gratis per iPad, iPhone, Windows Phone, Windows 8 e 10.
Photoshop Express è una versione semplificata del programma originale, adattato per gli schermi touchscreen, non con scopi professionali.
Tutti possono utilizzare questo strumento per migliorare le foto, fare modifiche base e applicare filtri ed effetti speciali.
Avevamo parlato di questa versione quando era ancora disponibile come web app, per ritoccare foto e modificare immagini con Photoshop online.
Per iPhone e iPad esiste anche un'app chiamata Photoshop Mix, più simile al programma originale per PC, ma che richiede connessione internet per funzionare.

Tenere presente comunque che Photoshop, anche se è il numero uno, non è l'unico programma per modificare foto e fare fotoritocco.
In un altro articolo abbiamo elencato diversi programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti e ottimi, che vale la pena provare e che possono essere buoni anche per imparare visto che, alla fine, gli strumenti sono simili e uguali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    22/1/16

    Finalmente un sito serio e professionale che non ti rifila se permettete il termine cazzate. Ottimo articolo non è il primo che leggo e sono tutti ottime guide, ancora complimenti!