Scaricare Photoshop gratis su PC e Mac
Aggiornato il:
Photoshop si può scaricare gratis in prova installando la versione completa oppure con la vecchia versione Photoshop CS2 completa

Photoshop è un programma immenso usato da fotografi professionisti e grafici, che richiede mesi o anche anni di studio prima di poterne diventare esperto, con centinaia di opzioni e funzioni. Ovviamente è un programma a pagamento con un prezzo non indifferente, non alla portata per chi vuole solo provarlo o imparare a usarlo per lavorarci sopra e diventare un professionista nel fotoritocco.
Come si può vedere nel sito ufficiale di Photoshop, l'acquisto dell'ultima versione del programma richiede un abbonamento annuale o mensile alla suite Creative Cloud di Adobe, con prezzi accessibili soltanto per gli studi fotografici, per le scuole e per le università.
Nella guida che segue vi mostreremo invece come scaricare Photoshop gratis su PC e Mac, senza usare siti pirata o link che nascondono malware o sorprese poco gradite per il computer. Potremo così provare Photoshop sul nostro computer e, se soddisfatti, passare successivamente alla versione a pagamento o tenerci una delle alternative disponibili.
LEGGI ANCHE -> Migliori 10 programmi per modificare immagini e foto (gratis)
1) Prova gratuita di Adobe Photoshop

Per procedere con la prova gratuita apriamo il link alla prova gratuita di Photoshop, clicchiamo su Prova gratuitamente per 30 giorni, inseriamo un indirizzo email per creare l'account (o per recuperare l'accesso ad un account Adobe già esistente), confermiamo il metodo di pagamento desiderato e avviamo la prova gratuita confermando l'abbonamento mensile o annuale.
Avremo così la possibilità di scaricare Adobe Photoshop ufficiale, senza nessun virus e senza sorprese; per evitare di pagare la somma richiesta da Adobe basterà accedere al sito personale di Adobe e annullare la sottoscrizione all'abbonamento prima dell'effettivo addebito (quindi prima dei 30 giorni di prova forniti).
2) Adobe Photoshop Express

Questa versione ridotta di Photoshop è disponibile gratuitamente per sempre e ci permetterà di modificare tutti gli aspetti delle foto e delle immagini con un'interfaccia semplificata, alla portata anche degli utenti alle prime armi con la modifica delle foto: rotazione, selezione rapida, modifica della luminosità e del contrasto, applicazione effetti e filtri e rimozione occhi rossi.
Anche se questo programma non ha le stesse funzioni della versione completa di Photoshop a pagamento resta un'ottima alternativa gratuita per provare gli strumenti di modifica Adobe senza spendere un soldo.
3) Adobe Express Online

Questa versione è ottima per modificare al volo qualsiasi immagine o foto, utilizzando gli strumenti di modifica più popolari (contrasto, luminosità, saturazione e colore) e accedendo anche ad una vasta selezione di filtri, effetti e cornici.
Il sito permette di accedere a tutti gli strumenti e al catalogo di filtri utilizzando un account Adobe: per sfruttarlo al massimo vi consigliamo quindi di premere in alto su Accedi e usare un account Adobe già disponibile; in alternativa possiamo anche effettuare l'accesso con un account rapido (Google, Facebook, Apple ID e Twitter).
4) Scaricare Photoshop gratis (vecchia versione)
Per scaricare gratis Photoshop CS2, andare in questa pagina e cercare la versione in inglese di Photoshop CS2, disponibile per Mac e Windows, rispettivamente, nei due file PhSp_CS2_English.dmg.bin e PhSp_CS2_English.exe .Accanto al nome del file c'è il serial number che andrà inserito in fase di installazione.
Photoshop CS2 è la versione 9 di questo programma e risale a ben 10 anni fa. Adobe non fornisce più un server di attivazione per questo prodotto e avendone anche terminato il supporto (non ci saranno aggiornamenti per CS2), permette comunque di scaricarne la versione completa fornendo il serial number originale. L'unico problema, oltre al fatto che si tratta di una versione vecchia, è che si può installare gratis solo in lingua inglese.
Resta comunque il programma originale Photoshop, utilizzabile non solo per fare fotoritocco, ma soprattutto per cominciare a impararlo, per poi magari comprare la versione più nuova, se si decidesse di fare questo lavoro di grafico o fotografo.
Conclusioni
Ora possiamo davvero provare Photoshop gratis sul nostro PC o sul nostro Mac, senza dover scaricare le copie pirata o le copie piene di attivatori e di virus, che spesso impallano o bloccano il PC o lo espongono agli hacker.
La versione completa è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, ma possiamo sempre usare Adobe Photoshop Express o Adobe Express Online come editor rapidi delle fotografie o delle immagini presenti sul PC, senza spendere nulla.
Teniamo presente comunque che Photoshop non è l'unico programma per fare fotoritocco sui nostri computer. In un altro articolo abbiamo elencato diversi programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti e ottimi, che vale la pena provare e che possono diventare davvero ottimi per sostituire Photoshop.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy