Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori orologi Smartwatch 2017: Android, per iPhone, Samsung e cinesi

Ultimo aggiornamento:
Migliori smartwatch 2017, orologi con notifiche e per lo sport, per cellulari Samsung, Huawei, Android, iPhone e poi anche modelli cinesi da 20 Euro
migliori smartwatch Quando si va a comprare uno smartwatch, data la grande varietà di modelli oggi disponibili, è importante guardare alle caratteristiche tecniche oltre che all'estetica dell'orologio.
Lo smartwatch può essere una semplice interfaccia del telefono cellulare in cui ricevere notifiche, oppure può essere esso stesso utilizzabile come fosse uno smartphone, con la sola differenza di avere uno schermo più piccolo e di essere indossato al polso.
In questo articolo scopriamo quali sono i migliori orologi smartwatch che si possono comprare nel 2017, sottolineando per ciascuno di essi le più importanti caratteristiche tecniche anche in rapporto al prezzo, dando meno importanza al giudizio estetico che rimane personale.

1) Apple Watch (da 400 Euro)
L'Apple Watch lo metto per primo in questa lista anche se non è assolutamente quello più consigliato da comprare.
Tanto per cominciare costa molto, a partire da 400 Euro, anche la versione serie 1 che, al momento, è ancora in vendita (ma non conviene visto che la serie 2 costa 40 Euro di più).
Inoltre il suo sistema operativo WatchOS funziona solo con iPhone ed è quindi orientato verso i clienti più affezionati della Apple, quelli che di sicuro non cambieranno il loro iPhone per uno smartphone Android nemmeno in futuro (mentre Android Wear funziona con Android e con iPhone).
Dal punto di vista della qualità costruttiva, del display, delle personalizzazioni del cinturino è sicuramente uno dei migliori orologi smart.
Come funzioni permette di leggere le notifiche di messaggi in arrivo, le informazioni sullo stato fisico, monitoraggio allenamenti, gestione della musica quando viene ascoltata con gli auricolari ed il telefono in tasca o nello zaino e poi anche possibilità di accedere a Siri con la voce.

2) Samsung Gear S3 (350 Euro)
La Samsung è stata una delle prime aziende a puntare sugli smartwatch e dopo alcuni primi modelli scadenti ha finalmente raggiunto una certa maturità rilasciando un prodotto di livello come il Gear S3, che è forse lo smartwatch migliore del 2017.
Lo smartwatch Samsung, con forma tonda e schermo AMOLED, può sembrare un normale orologio impostando la grafica a lancette, resiste all'acqua (certificazione IP68) e si può comprare in versione Classic o in versione Frontier, con una scocca più aggressiva.
Lo schermo AMOLED è quello dove le parti nere dello schermo non sono retroilluminate, con un netto risparmio energetico anche se rimane sempre acceso (la batteria può durare massimo 4 giorni).
Con questo orologio, oltre alle notifiche, si possono anche fare telefonate grazie al microfono e all'altoparlante inclusi.
Il sistema operativo del Samsung Gear non è Android Wear di Google, ma un sistema proprietario di Samsung chiamato Tizen (compatibile con gli smartphone Samsung Galaxy, con tutti i telefoni Android ed anche con iPhone)
Come qualsiasi altro smartwatch consente di controllare l'ora, il meteo, i messaggi, fare e ricevere telefonate e gestire notifiche provenienti dal telefono.
Funziona anche per il fitness ed ha rilevatore del battito cardiaco oltre che sensore GPS.

3) Huawei Watch 2 (300 Euro).
Come per gli smartphone, anche per gli smartwatch le marche migliori sono Samsung e Huawei, ed il Huawei Watch 2, uscito nel 2017, è forse il migliore che c'è con sistema operativo Android Wear di Google (che funziona con ogni smartphone Android e iPhone)
Come dispositivo ha schermo circolare AMOLED, ha 4GB di memoria interna, è resistente all'acqua (certificazione IP68), ha i sensori comuni per questi orologi smart come accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, barometro, luminosità e poi include anche GPS, infrarossi e cardiofrequenzimetro.
Questo orologio ha anche connessione 4G, connettività wifi e supporto per NFC.
Attualmente è il miglior orologio smartwatch da scegliere.

3.1) Huawei Classic (250 Euro) è il modello 2015/2016 dello smartwatch Huawei, sempre con sistema Android Wear, con caratteristiche tecniche di poco inferiori, ma sempre con schermo circolare AMOLED.

4) Garmin Forerunner 235 (240 Euro)
Visto che lo sport è uno degli scopi principali di uno smartwatch, quello della Garmin è sicuramente tra i migliori orologi sportivi, da indossare mentre si corre o si va in bicicletta, per misurare le prestazioni, le distanze, il battito cardiaco ed il sonno.
Questo sportwatch è quindi un fitband con forma circolare capace anche di ricevere le notifiche dallo smartphone tramite l'app Garmin Connect.

5) Motorola Moto 360 (da 200 o 250 Euro), Asus ZenWatch 2 (170 Euro) e LG Watch Urbane Smartwatch (190 Euro)
etto insieme questi te smartwatch perchè, al di là delle differenze estetiche, sono tutti orologi Android Wear del 2015, con un prezzo abbastanza competitivo se si vuole rimanere sulla fascia media.
Il Moto 360 è stato uno dei primi smartwatch degni di essere comprati qualche anno fa, oggi arrivati alla seconda generazione.
Come caratteristiche tecniche è simile al Huawei Classic, resistente all'acqua (IP67), schermo circolare, misuratore del battito cardiaco, compatibile con Android e iPhone (come tutti gli smartwatch Android Wear).
Lo ZenWatch funziona con ogni smartphone Android e, di speciale, ha le app della ZenUI di Asus che migliorano alcune funzioni base rendendo Android molto diverso e ancora più efficiente del normale.
Quello di LG è uno smartwatch Android Wear dall'aspetto molto elegante, che somiglia molto a un vero orologio, con schermo tondo, scelta ideale per chi vuole qualcosa di classico, meno ideale per lo sport.

6) Sony SWR50 Smartwatch 3 (100 Euro)
Questo è lo smartwatch Android Wear per chi vuole qualcosa di buono senza spendere troppo, diciamo per iniziare.
Il prezzo non alto è spiegato dal fatto che si tratta di un modello del 2014, ma anche se piuttosto vecchio resta ancora nel 2017 tra i più venduti perchè funziona bene.
Lo smartwatch include il micrfono per le chiamate, si connette tramite Bluetooth, è espandibile con le applicazioni Android Wear, ha GPS ed è resistente all'acqua con certificazione IP68.

7) Smartwatch cinesi da 20 o 30 Euro
Su Amazon imperversano gli smartwatch cinesi, che somigliano molto a quelli Android Wear come lo Zenwatch, ma hanno un sistema operativo proprietario e si connettono via bluetooth allo smartphone Android o iPhone, con un processore Mediatek a basso costo, che si connettono al telefono Android o iPhone tramite app come Mediatek Smartdevice.
NOTA: Se si ha un iPhone, controllare prima, nella scheda del prodotti, che esista l'app per la connessione).
NOTA 2: Alcuni di loro hanno anche lo slot per la SIM card, per funzionare anche da soli come dei telefoni.
Tra questi, i più venduti sono oggi (ma le disponibilità ed i modelli di orologi cellulari cinesi cambiano in fretta):
- Smartwatch Deyoun (20 Euro)
- LaTeC (24 Euro)
- YunTab (17 Euro)
- Smart Watch, Willful (35 Euro)
- Yunosino (12 Euro)
Personalmente ne comprai uno qualche tempo fa, ma l'ho subito restituito per quanto era brutto a vedersi ed anche al tatto, ma se a qualcuno servisse solo un notificatore di messaggi e telefonate che abbia microfono e schermo con qualcosa in più rispetto quello di un Mi Band, allora può anche andare bene.

8) Mi Band 2 Xiaomi (30 Euro)
Il Mi Band 2 è un fitness tracker, uno dei migliori per rapporto qualità e prezzo, che grazie ad alcune configurazioni può funzionare come uno smartwathc per ricevere notifiche del cellulare.
Ho descritto questo orologio, in un articolo dedicato, come il FitBand migliore che funziona come smartwatch.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)