Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Web player per Spotify, per trovare playlist di canzoni da ascoltare online

Pubblicato il: 27 novembre 2014 Aggiornato il:
Ascoltare musica da Spotify via web, generare e trovare liste di canzoni, maggiori successi e meno conosciute, per genere, artisti e cantanti preferiti
generare playlist spotify Spotify è l'applicazione che più di tutti e al pari con Youtube, ha rivoluzionato il mondo della musica.
Grazie a Spotify, è quasi inutile oggi scaricare mp3 riempendo il computer di file o comprare CD, perchè tutta la musica che si vuole si può ascoltare in streaming da ogni PC e smartphone, gratis e senza costi.
Come già visto, si può scaricare Spotify come programma per PC o si può usare come web player sul sito play.spotify.com.
La versione web di Spotify è quasi uguale al programma per PC, richiede un account Facebook per accedere e permette di ascoltare le canzoni gratis e creare playlist che rimangono salvate sull'account.
La parte migliore di Spotify Web Player è quella della sezione Naviga dove scoprire le playlist più ascoltate e con più successo o legate a un particolare momento della giornata o a uno stato d'animo.
Le canzoni preferite poi possono essere contrassegnate con il pulsante + e ritrovate nella sezione della Tua musica.

L'unico problema con Spotify è che, se lo si lascia decidere autonomamente, si finisce per ascoltare sempre le solite canzoni.
Parlando della versione web, questa può essere migliorata grazie ad alcuni siti che sfruttano il grande database della più famosa app di musica in streaming e permettono di usarla in modo migliore.
Di seguito vediamo quali sono le migliori web app che aiutano a trovare playlist e canzoni in Spotify, da ascoltare ovviamente online.

1) Sweet Spot è il sito ideale (fa parte sempre di Spotify) quando si è almeno in due (la web app è dedicata alle coppie ed è stata promossa a San Valentino) e ci si domanda: "quale musica possiamo ascoltare che piaccia a tutti?"
Tramite una procedura guidata molto veloce è possibile indicare il nome del nostro cantante preferito e, successivamente, quello di un'altra persona.
Alla fine viene creata una playlist che dovrebbe soddisfare i gusti di entrambi, con canzoni nuove e varie, non per forza dei due artisti scelti.

2) Playlists.net è un sito web americano che ruota intorno le playlist condivise in Spotify.
In pratica è possibile cercare le migliori playlist create dagli utenti per uno specifico cantante in modo da poter ascoltare e salvare come preferite le scalette di brani del proprio artista preferito.
Mentre funziona bene per i cantanti internazionali, si trova poco cercando autori italiani.
Oltre alla ricerca di Playlist è anche possibile selezionare un genere musicale, scegliere un "mood", ossia uno stato d'animo per sentire canzoni che lo rispecchino e scorrere varie classifiche o charts
Sul sito si può creare un profilo legato all'account Facebook o Twitter e condividere le proprie, personalizzate, liste di canzoni.

3) Spotibot è uno sito per creare playlist casuali in base al nome di un cantante, artista o gruppo musicale.
L'applicazione funziona anche per i cantanti italiani quindi basta scrivere, per esempio, Vasco Rossi, per avere una lista di canzoni (non tutte di Vasco) da poter ascoltare sul programma Spotify.
Se si cerca una cantante come Miley Cyrus in Spotibot si può ottenere una lista di canzoni da cantanti simili come Rihanna, Taylor Swift o Katy Perrry.
Premendo su More Options si può scegliere di privilegiare le canzoni più famose e il numero di brani da includere.
Se non si fosse soddisfatti della playlist generata, si può premere il pulsante per farne un'altra.
Se invece si volessero più brani alla lista, si può premere sul tasto Add more.

4) Trackstack.io è un sito per creare playlist su Spotify da condividere con altri amici o altre persone che potranno, a loro volta, aggiungere canzoni alla stessa playlist.

5) MagicPlaylist è un semplice sito che, in base al titolo della propria canzone preferita, crea un playlist di canzoni automatica per Spotify.
Il sito è tanto semplice quanto utile e comodo.

6) The Listener è un altro sito dove basta scrivere il nome di un cantante per vedere la lista delle sue migliori canzoni, con la possibilità di salvare l'intero elenco come playlist di Spotify, con un click.

7) Sharefy è un sito in cui generare liste di canzoni per artisti specifici o cantanti o gruppi.
In questo caso vengono estratte le più famose musiche e bisognerà importare in Spotify manualmente.

8) The Long Tail è un altro generatore di liste di canzoni automatico.
Questa volta si possono creare liste di canzoni per un solo artista, scoprendo quelle meno popolari in Spotify.
La cosa bella è che le musiche possono essere ascoltate direttamente dal sito web, premendo Play su un brano o sull'icona della playlist.
Se si vogliono scoprire canzoni meno conosciute di un artista famoso, questo è il sito da usare.

9) Where is the drama è un'applicazione web diversa, che identifica in una canzone il momento più drammatico o con maggior enfasi.
Si tratta di uno strumento divertente per individuare e sentire le parti che dovrebbero essere più belle di una canzone.

10) Genre Map è invece un sito che divide Spotify in generi musicali e permette di ascoltare playlist direttamente online.
La lista dei generi è lunghissima (1200) e ordinata per popolarità.
Se si clicca su Map, si ottiene una mappa di generi in cui basta premere su uno per far partire la musica.

11) In un'altra pagina c'è la Classifica delle 50 canzoni più ascoltate della settimana in Spotify

12) Musical Map of Spotify invece è una pagina ufficiale che permette di vedere le raccolte di musica per ogni città del mondo.

LEGGI ANCHE: Spotify per sostituire iTunes sul PC, per sentire e sincronizzare mp3

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)