Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Personalizzare i suoni Windows con effetti più belli

Pubblicato il: 11 agosto 2014 Aggiornato il:
Come cambiare e personalizzare i suoni di Windows aggiugendo nuovi effetti sonori o cambiando schema sonoro
persanalizzare i suoni windows I suoni sono sempre stati presenti in Windows, anche se in passato si sentivano molto di più.
Basti pensare al famoso suono di accensione di Windows 98 e Windows XP che è stato molto ridotto in Windows 7 e del tutto eliminato in Windows 8.
Qualsiasi sia la configurazione iniziale comunque è possibile personalizzare i suoni di Windows in vari modi, aggiungere quelli mancanti o mettere in silenzio quelli che non piacciono o che sono ritenuti fastidiosi.
Si possono trovare nuovi suoni per Windows o anche registrare i propri.

In Windows 7 o 8 ci sono diverse combinazioni di suoni predefinite che è possibile scegliere.
Si tratta di schemi di effetti sonori a tema che sono selezionabili andando nel Pannello di controllo, aprendo la sezione Audio e poi andando alla scheda Suoni.
Nella vista per categorie del Pannello di controllo invece andare in Hardware e suoni e, sotto Audio, cliccare su Cambia segnali acustici emessi dal sistema
Gli effetti sonori si possono ascoltare in anteprima e si possono cambiare le varie combinazioni cliccando sul menu a tendina in basso.
I suoni possono anche cambiare automaticamente in base allo sfondo scelto o al tema grafico installato.
Ogni combinazione audio può comunque essere personalizzata come si vuole, scegliendo un suono diverso dal menu a tendina.
Si possono anche mettere suoni a diverse azioni di Windows che, in realtà, non li hanno.
Si possono inoltre scegliere file audio personali selezionabili premendo il pulsante Sfoglia.

Trovare combinazioni di suoni da scaricare gratis e di buona qualità è molto difficile.
Un programma che li fornisce, non completamente gratuito ma molto ben fatto, semplice e comodo è SoundPackager, che consente di applicare subito schemi sonori per Windows.
Si possono comunque scaricare effetti sonori da internet su siti come Freesound, FreeSFX e FindSounds per applicarli a certe azioni come l'errore o la notifica di avviso standard.
Su questo forum inglese si trovano molti altri suoni da scaricare gratis e qualche vecchio trucco ancora buono per personalizzare lo schema sonoro o per aggiungere un messaggi personalizzati all'avvio del PC.
Entrambi i siti includono un filtro di ricerca per limitare i risultati al formato di file audio .WAV che è quello utilizzabile come suono di Windows.
Se si trovasse un file di altro formato lo si può sempre convertire in formato WAV con un programma di conversione audio come Freemake.

Per registrare nuovi suoni col computer si può usare il registratore di Windows e un microfono oppure un programma esterno.
Tra i migliori programmi per registrare audio e suoni, si può usare anche Audacity per registrare i suoni del computer.
Da Audacity si può andare al menu di editing per trovare l'opzione di registrazione.
Modificare "MME" in "Windows WASAPI," scegliere gli altoparlanti (High Definition Audio Device) e cambiare il terzo menu con altoparlanti (High Definition Audio Device) (loopback). È inoltre possibile scegliere tra mono e stereo nel quarto menu a discesa, anche se non ha molta importanza.
Per registrare audio dal desktop, riprodurre qualunque file video da internet e premere su Audacity il tasto di registrazione.
Dopo aver catturato l'audio, è possibile utilizzare Audacity per modificarlo e tagliarlo.
Una volta che siete soddisfatti, salvare la clip audio in un file WAV andando su File -> Esporta.

Per finire, vediamo come aggiungere a Windows 8.1 il suono di avvio del computer, che non esiste.
Bisogna eseguire un programma per questo, chiamato Startup sound enabler che permette di attivare o disattivare, con un click, il suono di avvio del computer in Windows 8.
Questo piccolo tool non fa altro che aggiungere all'utilità di pianificazione eventi di Windows l'esecuzione del suono all'avvio del computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)