Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi

Pubblicato il: 3 luglio 2014 Aggiornato il:
Nascondere dal flusso di notizie Facebook tutto quello che non ci interessa di siti, applicazioni, gruppi, amici e pagine noiose
ripulire facebook da cose noiose Quando si usa Facebook per un po' di tempo succede questo: si fanno nuovi amici, si viene iscritti a nuovi gruppi (per i quali non serve autorizzazione), si installano nuove app e giochi e si clicca Mi Piace su alcune pagine che si vogliono seguire.
E' ovvio quindi che con tutta questa roba, quando si apre la home di Facebook per scorrere le notizie si troverà roba di ogni tipo, spesso poco interessante, con siti di notizie false, inviti di applicazioni o giochi e interventi da amici di cui in realtà non si vorrebbe sapere nulla, ma che sembra brutto cancellare.
Per fortuna è abbastanza facile ripulire Facebook da cose noiose, nascondere le notizie non interessanti e bloccare definitivamente siti, applicazioni, Pagine, gruppi fastidiosi ed anche amici dal comparire nella home di Facebook.

1) Ripulire gli Amici
Per gestire le amicizie si può fare riferimento a un altro articolo con tutti i modi per come evitare gli amici fastidiosi dal comparire su Facebook senza togliere l'amicizia.
Di fatto si può smettere di seguire un amico lasciandolo comunque tra gli amici cliccando sulla freccia verso il basso che si trova in altro a destra accanto a ogni notizia.

2) Ripulire i Gruppi
Non ho mai capito il motivo per cui chiunque può tirarci dentro un gruppo Facebook senza chiedere la nostra autorizzazione.
Si può andare quindi in questa pagina
Ci si può stupire di quanti gruppi si è membri e ciascuno di essi può pubblicare qualcosa nel nostro flusso di notizie.
Per togliersi dai gruppi, bisogna premere l'ingranaggio e abbandonare il gruppo.

3) Ripulire le Pagine
Le pagine Facebook su cui si clicca Mi Piace, possono comparire nel flusso di notizie.
Il modo migliore per non vederle è togliere il Mi Piace, andando sulla pagina stesso e premendo la X sul pulsante Mi Piace.
Si può smettere anche mantenere il Mi Piace ma smettere di seguire una pagina.
Come per gli amici, si può cliccare sul pulsante Segui già nella pagina stessa oppure, nel flusso di notizie, quando si trova un aggiornamento da una pagina che non si vuole seguire più, cliccare col mouse sulla freccia verso il basso che si trova in alto a destra in ogni riquadro di notizia.
Riguardo le pagine è anche possibile creare liste di interesse su Facebook organizzando le pagine in gruppi e categorie.

4) Nascondere Applicazioni e giochi
Per terminare definitivamente il flusso di messaggi da una particolare applicazione, cliccare sul menu a discesa che è la freccia verso il basso all'angolo in alto a destra del riquadro e selezionare "Nascondi tutto da [nome dell'applicazione]".
Nelle impostazioni di Facebook alla sezione applicazioni, si possono ripristinare le notizie dalle app bloccate.
Le applicazioni che non si usano è meglio rimuoverle del tutto da questa pagina

5) Nascondere notizie da Siti noiosi
Tutti condividiamo su Facebook notizie da ogni sito web.
Ci sono persone però che hanno la condivisione molto facile e spesso cadono in siti senza alcuna credibilità oppure che pubblicano notizie insulse, fasulle o scherzose ma che non ci fanno ridere.
In questo caso non è necessario smettere di seguire un amico, basta solo chiedere a Facebook di non visualizzare più notizie da un particolare sito web.
Per farlo, quando si trova una di queste notizie, premere il solito triangolo sulla destra e poi scegliere "Nascondi tutto da Nome sito" o "Hide all from..." (è una funzione nuova).
Dopo un recente aggiornamento, è possibile scegliere chi seguire e chi no e quali notizie vedere per prime su Facebook.

Da qui in avanti, tutto dipende da come si usa Facebook.
Quando si aggiungono nuovi amici, questi possono pubblicare cose non interessanti, quando si clicca Mi Piace a ripetizione, c'è il rischio di seguire notizie inutili e cosi via.
Da notare che cliccando sulla freccia verso il basso accanto a una notizie qualsiasi della home compare un'opzione "Migliora la sezione di notizie" che avvia una procedura guidata dove indicare il grado di interesse per alcune notizie prese a caso da Facebook, per istruire il sito a visualizzare quello che ci interessa davvero.

Ovviamente, se diventi fan di Navigaweb, non nascondere le mie notizie!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Danilo
    4/7/14

    Come fare per evitare che ogni volta che apro facebook vengano sempre proposte nella parte centrale della schermata le nuove amicizie che potrei fare ?

  • Claudio Pomes
    4/7/14

    Non si può togliere quello a meno che non usi un'estensione come social fixer http://www.navigaweb.net/2007/01/migliora-facebook-con-facebook-fixer-su.html