Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

disegnare al computer Per disegnare a mano libera al computer Windows mette a disposizione un programma standard che viene usato in tutto il mondo e si trova tra gli accessori nel menu Start, chiamato "MS Paint".
Tutti, almeno una volta, l'hanno provato rinunciando subito però a disegnare qualcosa che non fosse qualche scarabocchio.
Se ci si vuole divertire al computer col disegno a mano libera, usando il mouse sul PC, in modo che ci possano riuscire tutti (con un po' di pazienza), senza troppe difficoltà, ci vuole un programma diverso, uno che dia soddisfazione e che, anche muovendo il mouse a caso o in modo non preciso, tiri fuori almeno uno schizzo e un disegno bello da vedere.
Di seguito 7 migliori programmi gratuiti per disegnare sul computer.

1) FreshPaint è un'applicazione Microsoft per Windows 8 , gratuita, che rende davvero facile disegnare al computer usando il mouse con facilità.
In pratica è l'evoluzione del vecchio Microsoft Paint, per disegnare con acquerelli, matite e tanti tipi di pennelli.
L'app è buona anche per bambini, per colorare disegni ed esprimere al massimo la propria creatività senza complicazioni tecniche.

2) Twisted Brush è il strutturato dei programmi qui descritti, non bello ma facile da usare, con tutte le opzioni di modifica raggruppate insieme.
La versione gratuita del programma ha qualche limite, tra cui lascelta di solo 11 tipi di pennelli.
Al di là delle funzioni di base, Twisted Brush ha moltissime opzioni minori da scoprire nella sua interfaccia, per utenti esperti.

3) Krita è un programma per disegnare al PC open-source.
Si tratta di un programma da 100 MB che è una soluzione completa per la creazione di arte digitale anche per artisti professionisti.
Ci sono moltissimi tipi di pennelli e strumenti per disegnare e colorare le immagini spalmando i colori, con effetto splatter e gocciolamento e altri modi di usare la vernice.
Krita è di gran lunga il software più completo, gratuito, di questa categoria anche se non facilissimo da usare e più consigliato ad artisti professionisti.

4) MyPaint è un programma minuscolo da 8MB, con interfaccia pulita e minimalista, perfetto per disegnare al computer.
Ho già parlato di MyPaint come programma per disegnare su pc quindi rimando a questo articolo per la descrizione più dettagliata.
Sinteticamente basti sapere che è il programma più veloce da usare, non proprio semplice perchè i menu sono un po' nascosti, ma comunque buono per tutti.

5) Progetto Dogwaffle è un programma sorprendentemente pieno funzionalità e strumenti, tra cui pennelli completamente personalizzabili, filtri ed effetti, molteplici opzioni di selezione colore, una buona serie di sfumature di colore, animazioni e altro.

6) SmoothDraw è un programma di pittura per disegnare a mano libera.

7) Pixia è la versione in inglese di un famoso software giapponese di grafica.
Supporta maschere e livelli e molte altre funzioni di editing delle immagini.
Ha molti plug-in gratuiti e filtri da scaricare che rendono questo programma abbastanza unico e diverso dagli altri strumenti.

LEGGI ANCHE: Siti dove dipingere online, colorare e disegnare a mano libera


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.