Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere link e collegamenti allo Start Menu di Windows 10 e 8

Pubblicato il: 23 dicembre 2013 Aggiornato il:
Come modificare le voci del menu Start Win-X di Windows 10 e 8, per aggiungere collegamenti o programmi o rimuovere voci
modificare menu start Win-X Se si preme il tasto Start col tasto sinistro, in Windows 10 e Windows 8.1, si apre la schermata iniziale di applicazioni mentre quando lo si preme col tasto destro compare un menu di collegamenti veloci verso le principali schermate di configurazione di Windows.
Si tratta di quello che viene chiamato Menu Win-X perchè in Windows 10 e 8 può essere richiamato premendo la combinazione di tasti Windows-X.
In Windows 8.1 questo menu assume ancor più importanza in quanto contiene, oltre al prompt dei comandi e al pannello di controllo, anche i pulsanti per spegnere il computer o riavviarlo.
Questo menu Start Win-X può essere modificato e personalizzato solo usando un tool esterno oppure facendo pesanti modifiche di sistema decisamente sconvenienti.

Prima di vedere la strada più facile, vediamo come aggiungere manualmente collegamenti e link ai programmi in modo da personalizzare il menu Start Win-X di Windows 10 e 8.1.
In Windows 10 e 8, Microsoft ha utilizzato una cartella nascosta che contiene tutte le scorciatoie del menu Start.
Esattamente la cartella è: C:\Users\user_name\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX (cambiare user-name col nome utente di Windows).
Per accedere alla cartella velocemente, premere i tasti Win+R insieme, digitare appdata, premere Invio e poi andare in Local\Microsoft\Windows\WinX
Si troveranno ora 3 sottocartelle, Group1, Group2 e Group3 che sono, di fatto, i tre gruppi in cui è diviso il menu Win-X.
Si potrà notare che tutte e 3 le cartelle Group contengono le stesse scorciatoie del menu Start di Windows 10.

La prima cosa che è possibile cambiare in questo menu è la rimozione dei collegamenti indesiderati.
Si possono quindi eliminare i collegamenti che non si usano per rendere questo menu Start più breve e più facile da usare.
La modifica ha effetto riavviando il computer o rieseguendo il login a Windows.

È anche possibile modificare i nomi dei collegamenti visualizzati nel menu di accesso rapido Win-X, ma per farlo bisogna modificare un file di sistema.
Aprendo una delle cartelle Group, andare in Visualizza sulla parte alta della finestra e premere il tasto Opzioni.
Nella scheda visualizzazione, selezionare l'opzione Visualizza file nascosti e togliere la spunta da "Nascondi file di sistema" e poi premere su Applica.
Comparirà un file chiamato desktop.ini che va aperto con un doppio click e modificato, rinominando i vari collegamenti del menu Start.
Nel file desktop.ini compariranno righe come System.lnk=@%SystemRoot%\system32\systemcpl.dll,-1 che è relativa alle proprietà di sistema.
Per rinominare questo collegamento basta solo scrivere il nuovo nome subito dopo l'uguale, cancellando tutto il resto quindi, ad esempio, System.lnk=Proprietà di sistema.
Alla fine salvare il file desktop.ini e rinasconderlo per comodità dalle opzioni cartella.

L'aggiunta di nuovi collegamenti nel menu di accesso rapido in Windows 8.1 invece è un po' complesso e richiede la modifica di un file di sistema che non è il caso fare.

Molto più facilmente, si può usare un programma esterno chiamato Win+X Menu Editor per Windows 8, un tool che permette di aggiungere qualsiasi programma o scorciatoia al menu Start Win-X.
Il tool va scaricato premendo il tasto download grigio nella pagina del sito Winaero, estratto in una cartella e avviato, nella versione 32bit o 64bit, senza installazione.
Si può usare questo tool una tantum, per organizzare il menu come si vuole, aggiungendo programmi o altri collegamenti a schermate di configurazione di Windows o altri elementi del Pannello di Controllo.
Dopo ogni modifica si può premere su Restart Explorer per vederne gli effetti.
Ogni collegamento già presente può essere rimosso o rinominato con facilità, si possono organizzare le voci in gruppi e ordinare i collegamenti come si vuole, spostandoli su e giù, senza doversi mettere a fare modifiche a file di sistema che possono diventare scomode.
Si possono anche aggiungere link a siti web, basta solo creare nuovi collegamenti sul desktop e poi usare il tool Winaero selezionandoli con l'opzione "add program".
Win+X Menu Editor ha anche il pulsante Restore Deafault per far tornare, in qualsiasi momento e dopo le più tremende modifiche, il menu Start Win-X com'era prima.

Questo è uno dei migliori tool per modificare impostazioni nascoste in Windows 8

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Nome: gg
    24/12/13

    Ottimo come sempre.
    Seguo sistematicamente il tuo blog che trovo semplicemente eccellente. Grazie di tutto e buone feste!