Aggiungere link e collegamenti al Menu Start (Win-X) di Windows 10
Aggiornato il:
Come modificare le voci del menu Start Win-X di Windows 10 e 8, per aggiungere collegamenti o programmi o rimuovere voci

In Windows 8.1 questo menu assume ancor più importanza in quanto contiene, oltre al prompt dei comandi e al pannello di controllo, anche i pulsanti per spegnere il computer o riavviarlo. Questo menu Start Win-X può essere modificato e personalizzato solo usando un tool esterno oppure facendo pesanti modifiche di sistema decisamente sconvenienti.
Prima di vedere la strada più facile, vediamo come aggiungere manualmente collegamenti e link ai programmi in modo da personalizzare il menu Start Win-X di Windows 10 e 8.1.
In Windows 10 e Windows 11, Microsoft ha utilizzato una cartella nascosta che contiene tutte le scorciatoie del menu Start.
Esattamente la cartella è: C:\Users\user_name\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX (cambiare user-name col nome utente di Windows).
Per accedere alla cartella velocemente, premere i tasti Win+R insieme, digitare appdata, premere Invio e poi andare in Local\Microsoft\Windows\WinX
Si troveranno ora 3 sottocartelle, Group1, Group2 e Group3 che sono, di fatto, i tre gruppi in cui è diviso il menu Win-X.
Si potrà notare che tutte e 3 le cartelle Group contengono le stesse scorciatoie del menu Start di Windows 10.
La prima cosa che è possibile cambiare in questo menu è la rimozione dei collegamenti indesiderati.
Si possono quindi eliminare i collegamenti che non si usano per rendere questo menu Start più breve e più facile da usare.
La modifica ha effetto riavviando il computer o rieseguendo il login a Windows.
È anche possibile modificare i nomi dei collegamenti visualizzati nel menu di accesso rapido Win-X, ma per farlo bisogna modificare un file di sistema.
Aprendo una delle cartelle Group, andare in Visualizza sulla parte alta della finestra e premere il tasto Opzioni.
Nella scheda visualizzazione, selezionare l'opzione Visualizza file nascosti e togliere la spunta da "Nascondi file di sistema" e poi premere su Applica.
Comparirà un file chiamato desktop.ini che va aperto con un doppio click e modificato, rinominando i vari collegamenti del menu Start.
Nel file desktop.ini compariranno righe come System.lnk=@%SystemRoot%\system32\systemcpl.dll,-1 che è relativa alle proprietà di sistema.
Per rinominare questo collegamento basta solo scrivere il nuovo nome subito dopo l'uguale, cancellando tutto il resto quindi, ad esempio, System.lnk=Proprietà di sistema.
Alla fine salvare il file desktop.ini e rinasconderlo per comodità dalle opzioni cartella.
L'aggiunta di nuovi collegamenti nel menu di accesso rapido in Windows 8.1 invece è un po' complesso e richiede la modifica di un file di sistema che non è il caso fare.
Molto più facilmente, si può usare un programma esterno chiamato Win+X Menu Editor per Windows 10 e 11, un tool che permette di aggiungere qualsiasi programma o scorciatoia al menu Start Win-X.
Il tool va scaricato premendo il tasto download grigio nella pagina del sito Winaero, estratto in una cartella e avviato, nella versione 32bit o 64bit, senza installazione. Si può usare questo tool una tantum, per organizzare il menu come si vuole, aggiungendo programmi o altri collegamenti a schermate di configurazione di Windows o altri elementi del Pannello di Controllo. Dopo ogni modifica si può premere su Restart Explorer per vederne gli effetti. Ogni collegamento già presente può essere rimosso o rinominato con facilità, si possono organizzare le voci in gruppi e ordinare i collegamenti come si vuole, spostandoli su e giù, senza doversi mettere a fare modifiche a file di sistema che possono diventare scomode. Si possono anche aggiungere link a siti web, basta solo creare nuovi collegamenti sul desktop e poi usare il tool Winaero selezionandoli con l'opzione "add program". Si possono anche modificare i nomi dei link esistenti nel menù Win-X.
Win+X Menu Editor ha anche il pulsante Restore Deafault per far tornare, in qualsiasi momento e dopo le più tremende modifiche, il menu Start Win-X com'era prima.
Questo è uno dei Programmi per modificare ogni cosa di Windows 10
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy