Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare

Ultimo aggiornamento:
Migliori applicazioni fotocamera gratis alternative per fare foto più belle e modificabili da qualsiasi smartphone Android
migliori app fotocamera Il cellulare è davvero comodo per scattare fotografie in ogni dove ed in qualsiasi momento, in modo veloce, per catturare momenti divertenti o immagini irripetibili.
Il problema è che, parlando degli smartphone Android, non sempre l'applicazione predefinita dal produttore del telefono è la migliore possibile.
Se, quindi, abbiamo un Samsung o un Huawei e le foto vengono sfocate quando c'è poca luce, oppure scattano lente oppure non vengono offerti molti effetti speciali per migliorare l'immagine, allora bisogna trovare alcune alternative.

Se poi vogliamo avere anche la possibilità di fare modifiche alle foto, magari usando filtri o effetti speciali, direttamente dalla fotocamera o subito dopo lo scatto, allora può valere la pena cambiare l'app della fotocamera ed usarne una migliore.
In questo articolo vediamo le migliori app fotocamera per smartphone Android per fare foto più belle col cellulare e con più opzioni.

1) Google Fotocamera per Android è l'app ufficiale degli smartphone Nexus, disponibile anche per altri modelli, molto stabile, facile da usare, con funzioni avanzate come le foto panoramiche, la sfocatura obiettivo, l'HDR automatico e le foto 3D.
Purtroppo l'app è stata ritirata dallo store Google Play, quindi bisogna usare fonti di download diverse come APKMirror.

2) VSCO Cam per Android è una straordinaria applicazione, grande successo sull'Apple Store, molto potente anche sugli smartphone Android per scattare foto professionali col cellulare e modificarle immediatamente con le sue funzioni di post produzione.

3) Candy Camera, app eccezionale per fare foto sempre più belle su smartphone Android, tra le più apprezzate sullo store Google Play.
Candy Camera è stata descritta in un altro articolo come un'app meglio di Retrica per fotografare con effetti e filtri.

4) Prisma, l'app per trasformare le foto in opere d'arte, per fare foto artistiche.

5) Camera Zoom FX è un'altra popolare app di fotografia per Android, con filtri ed effetti e le funzioni immancabili come l'HDR.
L'applicazione è consigliata a chi vuole qualcosa meno di base, chi vuole più controllo, chi vuole filtri in tempo reale, chi vuole scattare foto a raffica e regolare il bilanciamento del bianco.
Camera ZOOM FX consente di fare tutte queste cose, anche se alcune delle caratteristiche richiedono la versione premium a pagamento.

6) Fotoscan di Google l'app per scansionare le foto di carta e portarle sul telefono in formato digitale.

7) Open Camera, ancora per Android, è consigliata per chi ha uno smartphone più vecchio perchè leggera come app e ricca di funzioni spesso assenti.

8) Camera FV-5 Lite offre un maggiore controllo sulla fotocamera dello smartphone Android con funzioni speciali come la compensazione dell'esposizione per regolare manualmente la quantità di luce mentre si scatta una foto.
Un'altra caratteristica interessante è il supporto per lunga esposizione, per fotografare, ad esempio, il cielo stellato.
L'app, sopratutto nella versione Pro che costa 3 Euro, è forse la migliore per sfruttare al massimo la fotocamera dello smartphone, anche se un po' tecnica e non immediata.

9) Cameringo è un'app non gratuita, che costa 3 Euro, molto ricca di funzioni con filtri, controlli DSLR, funzioni per scattare senza farsi notare, messa a fuoco ravvicinata, HDR e tanto altro.

9) Camera 360 è un'app gratuita super popolare da molti anni, che permette di scattare foto usando meravigliosi filtri divisi in categorie come HDR, Retro, Schizzo, colorato e magico a colori (un solo colore nella foto, mentre il resta in bianco e nero) e all'interno di queste categorie ci sono il numero di filtri da scegliere.
Tutti i filtri sono completamente regolabili in modo da poterne modificare l'intensità.

10) Cymera, gratis per smartphone Android, è un'altra applicazione fotocamera scaricata da milioni di persone, che ha tutte le opzioni per aggiungere filtri, per fare operazioni di fotoritocco, creare collage e con tantissimi effetti per migliorare le foto.

11) A Better Camera è un'ottima app gratuita per Android che si può usare per scattare foto normali, HDR, Panorama, foto di gruppo e con modalità Sequenza, autoscatto.
L'interfaccia della fotocamera è molto semplice e facile da usare, con le funzioni accessibili.
È possibile toccare il mirino per mettere a fuoco, modificare le impostazioni delle foto come l'esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, il flash, ISO, ecc
Permette anche di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, di scattare foto nitide di notte e di registrare video.

13) HDCamera Ultra è un'app davvero slida, migliore rispetto le fotocamere predefinite di molti smartphone, con funzioni di autofocus veloce, con possibilità di silenziare il suono dello scatto, con strumenti per regolare il bilanciamento del bianco e l'esposizione e tanti effetti.
Purtroppo non viene aggiornata dal 2015.

14) ProCapture è un'app non gratuita ma molto potente, con un menu chiaro e completo di tutte le funzioni, veloce e ricca di strumenti utili come il timer, le regolazioni dei colori, la luminosità, il bilanciamento del bianco e tanti effetti speciali.

15) Camera MX per Android è simile ad altre app con la specialità di mettere a fuoco anche le inquadrature che altrimenti vengono sfocate.
Camera MX consente di ottimizzare un buon numero di impostazioni senza dover andare in una schermata separata, direttamente dall'interfaccia principale.

16) LINE Camera è una delle mia applicazioni più divertenti da usare per fare foto, la perfetta via di mezzo tra semplice e complesso, assolutamente e completamente gratuita.
Questa applicazione è una fotocamera che permette di fare foto ottimizzate senza dover configurare nulla.
Ci sono molti filtri incorporati simili a quelli Instagram ed ogni filtro può essere regolato ulteriormente modificando luminosità, contrasto e saturazione.
Line permette inoltre, con i pulsanti in primo piano e senza dover cercare in menu interni: di visualizzare la griglia, di scattare foto toccando lo schermo, di ridimensionare la foto al volo prima di ogni condivisione, di mettere l'autoscatto velocemente, disattivare il suono, vedere il livello di altezza dell'inquadratura e di eseguire scatti multipli.
È possibile poi aggiungere cornici alle immagini, oltre 100 possibile, aggiungere timbri alle foto, come piccole icone, utilizzare pennelli per aggiungere colori e altri tipi di effetti ed anche di scrivere testo sulle foto.
Ci sono oltre 100 tipi di caratteri da scegliere, si può modificare il colore del testo, regolarne le dimensioni e posizionarlo dove si desidera.

17) Camera 51 (Android) è l'app per trovare l'inquadratura perfetta e fare selfie automatici

Altre applicazioni da provare sono:

LEGGI ANCHE: 10 app Android per avere una fotocamera migliore sul cellulare

In altri articoli, per completare il discorso, ricordo:

Usando l'app giusta, possiamo poi seguire la guida su come scattare foto migliori e non sfocate con lo smartphone, per diventare fotografi completi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)