Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app fotocamera per Android e iPhone per fare foto col cellulare

Pubblicato il: 26 settembre 2013 Aggiornato il:
Migliori applicazioni fotocamera gratis alternative per fare foto più belle e modificabili dal cellulare Android o iPhone
migliori app fotocamera Il cellulare è davvero comodo per scattare fotografie in ogni dove ed in qualsiasi momento, in modo veloce, per catturare momenti divertenti o immagini irripetibili.
Il problema è che quando scatto una foto col mio smartphone Android apro l'applicazione della fotocamera e faccio la foto con le impostazioni predefinite che, spesso, non sono quelle ottimali.
Succede cosi di avere foto sfocate quando c'è poca luce oppure foto scure o troppo luminose e cosi via.
Sono sicuro che configurando le numerose opzioni della fotocamera potrei migliorare le cose, come anche scritto nella guida su come scattare foto migliori e non sfocate con lo smartphone, ma ci metterei troppo tempo ogni volta.
Inoltre sarebbe carino fare un po' di modifiche alle foto, magari usando filtri o effetti speciali, senza però perderci tropo tempo.
Per questo motivo vale la pena cambiare l'app della fotocamera ed usarne una alternativa.
In questo articolo vediamo le migliori app fotocamera per Android e iPhone, per fare foto speciali con lo smartphone.

1) Camera+ è la migliore app fotocamera alternativa per iPhone, con tante opzioni in più rispetto l'app originale.
Anche Camera+ permette di fare modifiche di base alle foto e aggiungere filtri divertenti ed anche effetti professionali come l'HDR per migliorarle.
Camera+ è un'app progettata per fare grandi foto più semplicemente possibile.
Si può impostare l'esposizione indipendentente dalla messa a fuoco, utilizzare il LED come luce di riempimento continuo oppure approfittare di caratteristiche come le modalità avanzate di scatto, il timer, lo zoom di alta qualità, i modi scena ed effetti progettati da un fotografo professionista. Tutto questo e molto altro è reso accessibile e facile da usare per chiunque.

2) Google Fotocamera per Android è l'app ufficiale degli smartphone Nexus, disponibile anche per altri modelli, molto stabile, facile da usare e con funzioni avanzate come le foto panoramiche.

3) Microsoft Pix per iPhone, app fotocamera che fa foto migliori

4) VSCO Cam, per iPhone e per Android è una straordinaria applicazione per scattare foto professionali con un cellulare, ricco di effetti e funzioni di post produzione.

5) Candy Camera, app eccezionale per fare foto sempre più belle su smartphone Android, tra le più apprezzate sullo store Google Play.

LEGGI ANCHE: Fotografare con effetti e filtri: un'app meglio di Retrica

6) Camera 51 (Android) è l'app per trovare l'inquadratura perfetta e fare selfie automatici, una delle migliori in assoluto.

7) Camera Zoom FX è un'altra popolare app di fotografia per Android, con filtri ed effetti e le funzioni immancabili come l'HDR.
L'applicazione è consigliata a chi vuole qualcosa meno di base, chi vuole più controllo, chi vuole filtri in tempo reale, chi vuole scattare foto a raffica e regolare il bilanciamento del bianco.
Camera ZOOM FX consente di fare tutte queste cose, anche se alcune delle caratteristiche richiedono la versione premium a pagamento.

8) Open Camera, ancora per Android, è consigliata per chi ha uno smartphone più vecchio perchè leggera come app e ricca di funzioni spesso assenti.

9) Camera Awesome, per iPhone, è l'altra ottima alternativa come app fotocamera che ha i suoi punti di forza nella condivisione su internet con un tocco, nella possibilità di creare video preregistrati e per la sua interfaccia che rende facili da usare molteplici strumenti di personalizzazione e modifica delle foto.
Il tasto Awesomize rende, in un colpo solo, le foto più nitide e meglio esposte alla luce.

10) Camera360 è un'altra app alternativa per scattare foto che si può scaricare ed installare gratis su cellulari iPhone e Android.
Questa applicazione ha meravigliosi filtri divisi in categorie come HDR, Retro, Schizzo, colorato e magico a colori (un solo colore nella foto, mentre il resta in bianco e nero) e all'interno di queste categorie ci sono il numero di filtri da scegliere.
Tutti i filtri sono completamente regolabili in modo da poterne modificare l'intensità.

11) Cymera per Android è un'app fotocamera alternativa a quella predefinita che ha tutte le opzioni che ci si aspetterebbe da una comoda interfaccia per fare foto e modificarle.

12) A Better Camera è un'ottima app gratuita per Android che si può usare per scattare foto normali, HDR, Panorama, foto di gruppo e con modalità Sequenza, autoscatto.
L'interfaccia della fotocamera è molto semplice e facile da usare, con le funzioni accessibili.
È possibile toccare il mirino per mettere a fuoco, modificare le impostazioni delle foto come l'esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, il flash, ISO, ecc
Permette anche di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, di scattare foto nitide di notte e di registrare video.

13) Camera FV-5 Lite, solo su Android, offre un maggiore controllo sulla fotocamera con funzioni speciali come la compensazione dell'esposizione per regolare manualmente la quantità di luce mentre si scatta una foto.
Un'altra caratteristica interessante è il supporto per lunga esposizione, per fotografare magari i cielo stellato.

14) Sempre per iPhone si può installare Darkroom, un'app forse anche migliore di VSCO Cam, con tanti filtri e strumenti professionali di scatto.

15) Camera MX per Android è simile ad altre app con la specialità di mettere a fuoco anche le inquadrature che altrimenti vengono sfocate.
Camera MX consente di ottimizzare un buon numero di impostazioni senza dover andare in una schermata separata, direttamente dall'interfaccia principale.

16) LINE Camera è, attualmente, la mia applicazione preferita per fare foto, la perfetta via di mezzo tra semplice e complesso, assolutamente e completamente gratuita.
Questa applicazione si può scaricare da sola sia per Android che per iPhone, oppure la si trova inclusa in Line, un'app simile a Whatsapp che fa anche telefonate gratuite.
Questa applicazione è una fotocamera che permette di fare foto ottimizzate senza dover configurare nulla.
Ci sono molti filtri incorporati simili a quelle Instagram ed ogni filtro può essere regolato ulteriormente modificando luminosità, contrasto e saturazione.
Per fare foto dallo smartphone Android o dall'iPhone si può quindi aprire Line Camera, cambiare luminosità strisciando il dito in alto o in basso ed applicare subito un filtro in modalità live, prima ancora di scattare.
Line permette inoltre, con i pulsanti in primo piano e senza dover cercare in menu interni: di visualizzare la griglia, di scattare foto toccando lo schermo, di ridimensionare la foto al volo prima di ogni condivisione, di mettere l'autoscatto velocemente, disattivare il suono, vedere il livello di altezza dell'inquadratura e di eseguire scatti multipli.
È possibile poi aggiungere cornici alle immagini, oltre 100 possibile, aggiungere timbri alle foto, come piccole icone, utilizzare pennelli per aggiungere colori e altri tipi di effetti ed anche di scrivere testo sulle foto.
Ci sono oltre 100 tipi di caratteri da scegliere, si può modificare il colore del testo, regolarne le dimensioni e posizionarlo dove si desidera.

Tra le altre app fotocamera che possiamo qui citare (non provate) abbiamo, per Android:

Altre applicazioni fotocamera per iPhone invece sono

Se conoscete altre applicazioni fate sapere, anche se penso che Line Camera dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze per una perfetta app fotocamera sul cellulare.

In altri articoli ricordo:

LEGGI ANCHE: App migliori per scattare foto Selfie su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Ale Mlach
    23/12/13

    Provate tutte... La migliore per me Camera 360. Ah, sono fotografo professionista.

  • Ale Mlach
    23/12/13

    Provate tutte... La migliore per me Camera 360. Ah, sono fotografo professionista.

  • Daniele Boiardi
    12/5/15

    Ciao, avrei 2 domande...

    - In Camera ZOOM FX che differenze ci sono tra la versione premium e quella free?
    - In LINE Camera come si fanno gli scatti multipli?

    Grazie