Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Elementary OS: sistema operativo veloce e facile da usare

Pubblicato il: 10 settembre 2013 Aggiornato il:
Elementary OS Luna, il sistema Linux semplice per principianti, con prestazioni veloci, ottimo anche per computer vecchi
sistema veloce e facile ElementaryOS Navigaweb non è un sito in cui trovare guide Linux, ma non si può ignorare del tutto l'argomento Linux quando si parla di sistemi operativi alternativi da usare sui netbook o sui vecchi pc portatili per farli ritornare veloci ed utilizzabili come mai è stato.
Per questo motivo ci piace parlare delle distribuzioni Linux più leggere e facili da usare, quelle che si possono installare su qualsiasi computer e che non necessitano di diventare esperti di questo diverso sistema operativo.
Dopo aver parlato di Peppermint, Easypeasy, Puppy Linux e Lubuntu vediamo adesso un'altra versione che merita di essere provata: Elementary OS.

Elementary OS Luna è l'ultima versione di questa distribuzione che fa della semplicità e del design i suoi cavalli di battaglia.
Si tratta di un sistema operativo completo, bello a vedersi, elegante ed ottima per avere una migliore esperienza di Linux, ovviamente anche in lingua italiana.
Elementary OS Luna è basato su Ubuntu con alcune modifiche e un bel tema grafico.
Elementary OS è una versione di Linux progettata per i principianti di questo sistema operativo, fatta in modo che si possano fare tutti i compiti e le varie operazioni senza dover cambiare troppo l'approccio dei PC tradizionali Windows o Mac.
Elementary OS Luna permette di gestire le applicazioni ed i programmi senza doversi preoccupare di modificare configurazioni o impostazioni particolari e, proprio questo, sembra un sistema adatto a tutti, anche i neofiti di Linux.
Elementary OS Luna si basa su Ubuntu 12.04 LTS (usa il gestore di pacchetti apt) ed ogni progtamma si può scaricare ed installare dall'Ubuntu Software Center che è una specie di Store di applicazioni open source, tutte gratuite.


Quello che piace di Elementary OS sono le sue prestazioni ed il fatto che, grazie ad un basso utilizzo di RAM e CPU, possa essere usato in modo fluido e senza lentezze su computer poco potenti o vecchi.
Ci vogliono circa 10 secondi per avviare il PC con questo sistema e le applicazioni si aprono quasi istantaneamente, come si utilizzasse un iPhone.

L'aspetto estetico di Elementary OS Luna è splendido, con un dock di applicazioni nella parte inferiore dello schermo ed un pannello in alto fa da menu delle applicazioni, orologio, e vassoio di sistema.
Elementary OS Luna non funziona come un sistema operativo "normale" con le icone sul desktop perchè sfrutta la docking station per gestire le applicazioni aperte.
Gli utenti abituati a Windows possono trovarsi un po' spaesati al primo avvio, ma ci metteranno poco ad abituarsi al nuovo menu di lancio.
gli utenti che usano il Mac invece si troveranno subito a loro agio.
Nota: Per avere i normali pulsanti di gestione delle finestre, scaricare dall'Ubuntu Center il programma "dconf editor", aprirlo e andare a org > pantheon > desktop > gala > appearance per cambiare l'opzione "button-layout" in ":minimize,maximize,close".
in questo modo si otterrano i tasti per chiudere, minimizzare ed ingrandire le finestre come su Windows.

Come Distribuzione Linux completa, in Elementary OS sono installate le applicazioni di base:
- Geary-mail per leggere le Email;
- Midori come Browser (il più leggero di tutti).
- Totem per vedere video
- Noise per ascoltare musica.
Ci sono poi applicazioni standard per scrivere testo, per leggere PDF e per aprire il terminale.
Per chi vuole, si possono certamente installare altri programmi come Chrome, Firefox e LibreOffice per scrivere documenti.

Elementary OS è un ottimo sistema operativo, ricco di funzionalità, super veloce e perfetto per chi non conosce Linux e per far tornare utilizzabile un vecchio pc, meglio ancora se portatile.
Per scaricare gratis Elementary OS, premere su Download, scrivere 0 all'offerta di denaro (non è necessario pagare, il sistema è a offerta libera), selezionare la versione a 32bit o 64bit e cliccare il tasto Download.

LEGGI ANCHE: Migliori sistemi operativi portatili leggeri e veloci basati su Linux

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Angelo Costantino
    15/9/13

    Ciao, ho scaricato la iso, l'ho masteizzata e ho provato il sistema operativo da cd e va bene tranne il fatto che non riesco a configuare la connessione wi-fi...
    C'è per caso una guida su come fare?
    grazie

  • Claudio Pomes
    15/9/13

    esswendo basato su ubuntu, dovrebbe riconoscerla automaticamente; se non lo fa, devi guardare i forum specializzati

  • Angelo Costantino
    16/9/13

    Ok grazie, ci provo