Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

DayDream su Android: App per lo screensaver "Sogno ad occhi aperti"

Pubblicato il: 29 agosto 2013 Aggiornato il:
Con la modalità sogno ad occhi aperti o DayDream si usa uno screensaver interattivo con tante opzioni e funzioni su Android quando fermo e in carica
App e opzioni per Sogno ad occhi aperti Android La funzione Daydream di Android è una specie di screensaver interattivo che, se tenuto attivo, fa visualizzare automaticamente alcune informazioni quando il dispositivo è collegato alla ricarica e si sceglie di tenere lo schermo acceso.
La modalità Daydream (o Sogno ad occhi aperti) è una schermata che può rimanere sempre accesa, per trasformare il tablet o anche lo smartphone in un orologio da tavolo, una cornice di foto o una stazione meteo.
La funzione DayDream non è abilitata di default, si può attivare nelle impostazioni di Android sotto la voce Display con alcune opzioni predefinite per scegliere quando attivare la modalità sogno ad occhi aperti.
Questa funzione è stata aggiunta in Android 4.2 ma è anche inclusa in ROM personalizzate come CyanogenMod.

Quando si collega il telefono o tablet Android al caricabatteria, normalmente, lo schermo si tiene spento.
Quando però si attiva la modalità di sogno ad occhi aperti o DayDream, lo schermo del dispositivo rimane acceso per mostrare l'informazione che si sceglie.
E' possibile utilizzare questa opzione del DayDream per visualizzare a tutto schermo l'ora, il tempo, citazioni, foto, news, tweet o qualsiasi altra cosa (se esiste l'applicazione).

Nel menu di configurazione del DayDream alcune delle informazioni che è possibile visualizzare hanno un menu di opzioni per personalizzarli.
Alcune applicazioni poi hanno il supporto per il DayDream e qui ne vedremo alcuni esempi.

1) L'Orologio
L'orologio è la funzione principale per la modalità del Sogno ad occhi aperti e si può anche attivare la "modalità notturna", molto più scura e meno luminosa, adatta per un orologio al buio che non dia fastidio..
La funzione è perfetta per guardare il tempo nel bel mezzo della notte.
L'orologio digitale si spegne lentamente e si muove intorno allo schermo, come da regola per ogni screensaver.

Utilizzando un'applicazione esterna come Dashclock, si può anche modificare l'orologio del DayDream in modo che mostri molte più informazioni.
Dashclock è uno dei migliori Widget per il blocco schermo di Android
Dashclock, infinitamente estendibile con una varietà di diverse estensioni, ha anche il supporto sogno ad occhi aperti, in modo che compaia nella selezione delle opzioni del DayDream.
Normalmente è possibile selezionare un solo widget nell'impostazione del sogno ad occhi aperti, ma se si seleziona il widget Dashclock si possono vedere molte più informazioni sullo schermo.

2) Foto
Google fornisce un'app cornice Foto ed una Tabella Foto che funzionano come presentazioni in modo che passino foto scelte sullo schermo.
È possibile selezionare gli album dalla galleria di Android e sul dispositivo si potranno sfogliare le foto negli album, trasformando sostanzialmente il vostro telefono o tablet in una cornice digitale.
La cornice di foto visualizza una foto alla volta, mentre la tabella Foto visualizza più foto in una sola volta, più piccole.

3) Citazioni
Nella modalità sogno ad occhi aperti si possono vedere frasi o citazioni scorrere sullo schermo.
Il testo bianco su nero è semplice e non troppo dispersivo, e può dare qualcosa a cui pensare quando si guarda il telefonino o il tablet stando sovrappensiero.
capita di dare un'occhiata al tuo telefono cellulare mentre è in modalità di sogno ad occhi aperti.
Per avere le citazioni in italiano si deve installare l'app DayDream Citation che mostra anche l'ora, la carica di batteria e con opzione Notte.

4) Flipboard o News Republic
Le due applicazioni sono ottime per seguire le notizie sul dispositivo Android.
Sia Flipboard che NewsRepublic includono il supporto per Daydream in modo da poter visualizzare le ultime notizie che scorrono sullo schermo quando inattivo e collegato al caricabatterie.

Altre opzioni interessanti per il sogno ad occhi aperti possono essere:
- Website Daydream mostra un sito a scelta.
- Meteo Daydream Screensaver con le previsioni del tempo e le temperature attuali (ma costa 2 Euro).
- Beautiful Widgets include anche l'applicazione sogno ad occhi aperti che visualizza sia il tempo che l'orario.
- Lucid Daydream Screensaver mostra l'orologio ed anche il tempo, i messaggi non letti, le notizie da un sito (Feed RSS), slideshow di foto e altro.

Per concludere, c'è anche un app Daydream nascosta, integrata in Android Jelly Bean, che visualizza fagioli di gelatina galleggianti sullo schermo del cellulare o del tablet.
Per sbloccarlo, andare in Impostazioni -> Informazioni sul telefono e poi toccare ripetutamente dove è scritto Versione Android finchè non compare il fagiolone.
Toccare e tenere premuto sul fagiolo rosso per vedere lo screensaaver con fagioli galleggianti che possono anche essere spostati sullo schermo col dito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Bia
    31/7/15

    Attenzione! Questa modalità, che nel Samsung 5 trovate in schermo - pausa schermo, può interferire con altre app! Per esempio la mia app sveglia parlante non suonava più quando il cellulare era in carica. Quindi per svegliarmi di nuovo la mattina ho dovuto disabilitare la pausa schermo ;-)