Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo

Pubblicato il: 9 aprile 2013 Aggiornato il:
Migliori 10 applicazioni Meteo per cellulari e tablet con widget, previsioni del tempo, temperature e condizioni atmosferiche
migliori applicazioni meteo Android Sfogliando le applicazioni sul sito Google Play si possono trovare circa un milione di app per cellulari e tablet Android dedicate al meteo.
Si può quindi scegliere a caso oppure cercare la migliore e trovare quella che soddisfa ogni esigenza, che sia precisa, bella da vedere e che fornisca temperature e condizioni atmosferiche attuali per la propria posizione e previsioni del tempo affidabili per sapere che tempo fa nei prossimi giorni.
Tra quelle disponibili, ci sono almeno 10 applicazioni Meteo per Android di ottimo livello.

LEGGI ANCHE: Migliori Widget con Meteo e Ora su Android trasparenti e personalizzabili

1) Se si vogliono ottenere più informazioni meteorologiche possibile, rimanendo comunque facile da leggere, l'applicazione migliore potrebbe essere WeatherBug, che si può scaricare in versione gratuita oppure in versione elite senza pubblicità.
Con WeatherBug si possono vedere informazioni sull previsioni per ogni ora, per 7 giorni.
L'applicazione fornisce avvisi in tempo reale nel caso di maltempo, ha un radar animato ed una vista via satellite ed anche la possibilità di vedere webcam in modo da controllare il tempo in luoghi lontani.
Weatherbug si può quindi considerare la più dettagliata app meteo per Android soltanto che ha il problema di essere solo in lingua inglese e di non fornire alcune delle funzionalità nel territori italiano.
Inoltre la pubblicità è piuttosto invasiva sullo schermo.
WeatherBug non è nemmeno l'applicazione più veloce da navigare e sembra un po' pesante, soprattutto se eseguita in smartphone di fascia più bassa.
Pochi e piccoli i widget per lo schermo di WeatherBug.

2) Weather Underground è un'app molto efficace per visualizzare informazioni meteo esatte per il posto in cui ci si trova, con la massima precisione possibile.
Permette anche di controllare lo stato del tempo in un gran numero di diverse stazioni meteorologiche intorno ed è perfetta per sapere che tempo fa in un luogo in cui si sta andando.

3) Eye In The Sky invece si può considerare l'applicazione più leggera e più minimalista per il meteo su Android.
Il punto di forza di Eye in The Sky è nella grafica semplice e minimal, fatta di set di icone che si possono scegliere per visualizzare le condizioni meteo della propria zona o di altre città.
Inoltre Eye In The Sky è una delle migliori applicazioni per avere un widget personalizzabile e di diverse grandezze sullo schermo Android che visualizzi il meteo e la previsione per i prossimi giorni, con la temperatura rilevata.
Questa app ha anche il widget per la schermata di blocco, molto utile per vedere subito il termometro senza dover sbloccare il cellulare.
Se non si ha bisogno di informazioni troppo dettagliate sul tempo, allora Eye In The Sky è lapp meteo migliore per Android.

4) Yahoo Weather è l'applicazione Meteo più simile a quella predefinita degli iPhone, che fornisce una panoramica sulle condizioni atmosferiche della giornata nella zona locale.
In un'unica schermata si possono vedere l'ora di alba e tramonto, la temperatura reale, quella percepita, il barometro, la visibilità, il punto di rugiada, l'umidità.
La cosa più carina è il fatto che viene visualizzata una foto panoramica del luogo in cui ci si trova che rimane sullo sfondo.
Purtroppo l'app di Yahoo, sconsigliata, non ha widget e non permette di approfondire le previsioni per i giorni successivi, rimandando sempre al sito web sul browser, cosa molto scomoda.

5) MSN Meteo di Microsoft è un'app davvero molto elegante, soprattutto con un widget funzionale e bello da vedere sullo schermo principale di Android.
E possibile controllare facilmente la situazione meteo, le previsioni del tempo in più luoghi, mappe interattive con le simulazioni di previsione e impostare gli avvisi per i cambiamenti del tempo.

6) Ottima infine l'applicazione 1Weather che è simile a Eye In The Sky ma più precisa e con più informazioni.
1Weather è un'app in lingua italiana, che fornisce 4 widget anche molto grandi per i tablet.
Inoltre ha le previsioni orarie del giorno, le temperature e le previsioni per 7 giorni.
La pubblicità è presente ma poco invasiva.
ci sono diverse visualizzazioni, con design minimalista e simboli chiari per indicare la condizione del tempo.
Ci sono tutte le informazioni atmosferiche in una scheda e la possibilità di vedere in un grafico l'evoluzione della temperatura nel tempo.
Molto interessante e utile infine la vista mappa, che si basa su Google Maps e mostra le zone coperte nell'area inquadrata.
Si può quindi guardare in diretta il movimento delle nuvole sull'Europa e sul territorio italiano.

7) 3BMeteo, italiana, è tra le più affidabili nelle previsioni del tempo, con un'interfaccia grafica rinnovata, semplice e funzionale per consultare le previsioni meteorologiche giornaliere e orarie.
L'app contiene anche video, mappe satellitari, webcam, foto e widget per lo schermo principale.

8) Si può inserire in questa lista anche IlMeteo che però, pur essendo precisa nelle rilevazioni, non è paragonabile a queste 4 per il livello di interfaccia e di pulizia.
IlMeteo rimane comunque un'ottima app per sapere tutto sulle condizioni del tempo in Italia, anche con notizie e segnalazioni in tempo reale.
Da dimenticare invece l'app Accuweather, decisamente scadente.

9) Solo Weather è una delle app migliori per vedere il meteo dal punto di vista estetico.
Il design è davvero piacevole, tutta sul blu, presenta solo le informazioni meteo che servono, senza andare troppo a fondo e senza tutit quei dati che possono non interessare.
Consente comunque di conoscere tutti i dettagli tra cui la temperatura, la velocità del vento, la pressione, l'umidità, il tramonto, l'ora dell'alba e altro ancora.

10) Solar Weather è simile a Solo Weather come impostazione grafica, bellissima e arancione, semplice e minimale.

11) Come visto in un altro articolo, alcune app forniscono i dati del servizio online Forecast.io che ci dice quando piove e per quanto con previsioni al minuto.

12) YoWindow per sapere che tempo fa sullo sfondo animato di Android

1Weather vince questo piccolo esame e si aggiudica quindi la palma di migliore applicazione meteo per Android, seguita da Eye In the Sky e WeatherBug.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)