Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Suonare musica in gruppo via web dal pc (Basso, Chitarra, Batteria, Piano) in una Jam Session

Pubblicato il: 8 novembre 2012 Aggiornato il:
Jam Session Con Chrome è un sito Google per suonare via internet con gli amici diversi strumenti musicali usando il pc
Jam Session con Chrome Google ha rilasciato un nuovo Chrome Experiment per dimostrare le capacità delle nuove tecnologie web in HTML5 supportate dal browser Chrome: Jam With Chrome.
Si tratta di un vero e proprio studio musicale dove è possibile suonare diversi strumenti direttamente dal browser, usando il mouse o la tastiera.
Oltre al fatto che il sito è veloce e fluido, la particolarità sta nel fatto che si può suonare una "Jam Session" in compagnia di uno o più amici, suonando insieme sullo stesso strumento.

Sul sito Jam With Chrome, disponibile anche in lingua italiana, si può scegliere di suonare Chitarra classica o chitarra elettrica, Basso, Batteria, Drum Machine e Piano.
Ogni strumento, disegnato con una grafica molto accurata e a grande schermo, si può suonare in due modalità: una facile con il mouse ed una Pro, usando la tastiera.
Per suonare una musica e fare diversi accordi è consigliabile usare la tastiera e, se si fa un po' di pratica e se si è capaci realmente a suonare uno degli strumenti, si riesce davvero a creare qualcosa di ascoltabile, dal vivo.

Come accennato sopra, la caratteristica più incredibile di Jam With Chrome è la possibilità di suonare con gli amici, come si fosse in un gruppo musicale, una band rock vera.
Si può quindi organizzare una Jam Session con 3 amici, uno che suona il basso, uno la chitarra, uno la batteria e uno il Piano, ciascuno da casa sua dal proprio pc, ma insieme, in tempo reale.
Per iniziare una sessione di gruppo bisogna invitare gli amici dai pulsanti in basso, condividendo il link di invito.
Il video qui sotto, molto simpatico e pubblicato sul blog Google Italia, dimostra come questo sia possibile.


Jam With Chrome funziona bene sul browser Google Chrome, ma anche su Firefox (non su Internet Explorer 9) e va sicuramente inserito tra i migliori siti per suonare online e tra gli strumenti musicali virtuali online da suonare su internet.
Ricordo brevemente quindi:
- Come suonare la chitarra elettrica online
- Come suonare online la batteria
- Come suonare il piano su internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)