Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Configurazione del pc ottimale con Advanced SystemCare 9

Pubblicato il: 16 ottobre 2012 Aggiornato il:
Come usare Advanced System Care 9 per ottimizzare il computer ed usare gli strumenti IOBit per configurare il sistema
Advanced Systemcare 9 Advanced SystemCare di IOBit è uno dei programmi Windows più popolari su tutti i siti di download ed è ora disponibile nella nuova versione 9.
Si tratta del tipico tool per ottimizzare e trovare la giusta configurazione del computer, correggendo automaticamente gli errori di sistema, ripulendo il disco da riferimenti e file non più validi o obsoleti e riconoscendo quali servizi disattivare per far andare il pc più veloce.
Si tratta di un programma simile ai famosi TuneUP (non gratuito) e Glary Utilities free (gratuito) ed è una delle alternative più apprezzate dagli utenti di tutto il mondo.
Advanced SystemCare 9 si può scaricare gratis nella sua versione gratuita o può essere acquistato per sbloccarne tutte le funzioni.

Dopo il download, lo si può installare senza difficoltà scegliendo la lingua italiana e disattivando l'installazione della Toolbar di IObit che non serve a nulla.
Per venire incontro agli utenti meno esperti, al primo avvio si può seguire un breve tutorial illustrato che spiega come usare il tool ed il significato dei pulsanti nell'interfaccia.
SystemCare 9 si avvia in modalità semplificata mostrando un solo pulsante e nascondendo la maggior parte dei comandi e delle opzioni.
Consiglio però di passare alla modalità esperta perchè è sempre meglio verificare cosa fanno questo tipo di programmi e per avere la possibilità di disattivare alcune operazioni.

Rispetto la versione precedente, IOBit, oltre a migliorare il programma nelle sue funzioni, ha aggiunto alcuni strumenti che, brevemente, andiamo a scoprire:

1) La parte migliore del programma è certamente quella dell'ottimizzazione generale di Windows che permette di fare una scansione del sistema in ogni suo aspetto per trovare la migliore configurazione generale del pc ed aumentare le prestazioni.
In particolare, cliccando su Correggi, si possono eseguire, in un unico processo, i seguenti compiti: Rimozione malware, Fix Registro, Pulizia Privacy, Rimozione Files inutili, ottimizzazione internet, Defrag del registro, ottimizzazione sistema, Correzione problemi di sicurezza, fix collegamenti invalidi, Scansione disco, Fix vulnerabilità, deframmentazione disco.
Se si preferisce, è possibile escludere una delle operazioni levando la crocetta prima di premere su Correggi.
In particolare consiglio di non includere il defrag del disco (molto lungo e utile solo se il disco è quasi pieno) ed il Privacy Fix che va a cancellare tutte le attività salvate sul browser web (sempre che non si vogliano cancellare le tracce di utilizzo del computer e di navigazione).
Dopo la scansione si possono vedere i dettagli ed eseguire la riparazione.

2) Sotto il menù Strumenti si possono eseguire diversi tool di IOBit di verifica, correzione degli errori e ottimizzazione del pc.
Si possono usare tutti i tool inclusi nella suite IOBit tranne due: Registry Cleaner e Internet Booster che fanno parte della versione PRO, a pagamento (vedi, in alternativa, i migliori Registry Cleaner come Ccleaner e come aumentare la velocità di internet con l'acceleratore automatico Auslogic).
Tra gli altri sono interessanti:
- Smart Ram che rimane in background per ottimizzare la gestione e l'uso della memoria RAM impedendo che sia troppo occupata dai programmi.
- IoBit Uninstaller uno dei migliori disinstallatori di programmi.
- Startup Manager per selezionare i programmi da avviare con l'accensione del computer.
- Game Booster per ottimizzare il pc per i videogiochi durante una partita.
- WinFix per risolvere problemi comuni di Windows.
- IOBit Unlocker per cancellare, spostare o rinominare file occupati o in esecuzione.
- Auto Shutdown per configurare lo spegnimento automatico del pc.
- ASC Portable versione per installare una versione portatile di Advanced SystemCare su penna USB da usare su altri computer.

3) Turbo Boost infine è un modo per attivare la configurazione ottimale del pc in modo automatico ma temporaneo, a seconda che esso venga utilizzato per il lavoro o per i giochi.
Sostanzialmente vengono disattivati alcuni servizi e spente alcune applicazioni che non dovrebbero essere necessarie se si lavora al computer o se si gioca.
Il Turbo Boost può essere disattivato con un click, ripristinando i servizi e le app disabilitate.

Ogni strumento di Advanced System Care può essere configurato nel menu di impostazioni, accessibile dall'icona con tre linee in alto a destra.
Controllare, in particolare, le impostazioni generali per disabilitare, se non si vuole, l'avvio del programma all'avvio di Windows.
IOBit ASC rimane in esecuzione sul background nel computer e, dall'icona vicino l'orologio, si può attivare in un click col tasto destro, il Turbo Boost.
Dalla stessa icona è possibile anche aprire il monitor di sistema che mostra, in tempo reale, l'uso di CPU e memoria.
Dai settaggi rapidi si possono attivare le varie ottimizzazioni del pc e gli strumenti principali tra cui l'autocare (cura automatica) e la manutenzione.

Per concludere, si tratta di un ottimo programma di una tipologia in cui le scelte sono veramente tante.
Premesso che una prova non si rifiuta mai, soprattutto perchè si può usare gratuitamente, consiglio quindi di scaricare Advanced System Care di IOBIT per la cura generale del computer.
Attenzione soltanto che nell'installazione bisogna scegliere quella custom per evitare di installare la fastidiosa toolbar.

In questo blog abbiamo visto nel dettaglio altri tool gratuiti simili come Glary Utilities, Kingsoft PC Doctor e Winutilities.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • kooma
    10/9/16

    Ciao Claudio, è possibile che ogni volta che uso uno di questi programmi, a parte CCleaner, poi il PC sembra andare peggio? Cosa ne pensi? Mi fido del tuo consiglio. Grazie.

  • Claudio Pomes
    10/9/16

    dipende dal programma, questo, come glary e tuneup, dovrebbe dare benefici