Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Windows Essentials 2012 in italiano

Pubblicato il: 10 agosto 2012 Aggiornato il:
Nuova suite di programmi Microsoft Windows Essentials 2012 con Mail, Foto, MovieMaker e Skydrive
Windows Essentials 2012 E' tempo di rinnovamenti in casa Microsoft e dopo aver lanciato in anteprima la nuova posta Hotmail con il sito web-mail Outlook.com, è stato anche rilasciato il nuovo pacchetto Windows Essentials 2012, comprensivo dei programmi Windows Live Mail, Windows Movie Maker, SkyDrive e Raccolta foto ed anche il Messenger che però non bisogna più installare.
A Marzo 2013 viene infatti dismesso il programma storico di chat Windows Live Messenger sostituito da Skype, oggi di Microsoft.
Importante è sapere che le nuove versioni di questi programmi e, quindi, la suite Windows Essentials 2012 è compatibile solo con Windows 7 e Windows 8.
Non si possono installare quindi su WIndows XP mentre su Vista dovrebbero funzionare anche se non ho potuto provare.

Dalla pagina web ufficiale si può scaricare il programma di installazione via web, in modo da scaricare solo i programmi selezionati nel menu iniziale.

Per essere sicuri di scaricare la versione 2012 in italiano, si possono usare invece i seguenti link diretti:
Windows Essentials 2012, pacchetto intero con installazione offline al link http://g.live.com/1rewlive5-all/it/wlsetup-all.exe.
Per il download di Windows Essentials 2012 in italiano con installer online normale invece il link esatto è http://g.live.com/1rewlive5-web/en/wlsetup-web.exe .
Per la versione in altre lingue, i link di download sono sulla pagina principale di Windows Essentials.
Quando si avvia il programma di setup di Windows Essentials 2012 vengono presentate le varie applicazioni da installare o da aggiornare.
Su Windows 7, dopo l'aggiornamento alla versione 2012, è possibile usare le applicazioni:

Windows Live Messenger 2012, la cui interfaccia ora è la stessa che si trova online sul sito internet di Hotmail o Outlook.com
Windows Live Mail per la posta elettronica
Windows Live Writer per scrivere sul proprio blog.
Family Safety per il controllo sui figli.
Microsoft SkyDrive per l'accesso allo storage online.
Come era stato ampiamente anticipato, Windows Live Mesh non esiste più e le sue funzionalità sono state, in parte, integrate in Skydrive.
Sparice inoltre Messenger Companion, un plugin per chattare da Internet Explorer.

Sono stati inoltre aggiornati i due programmi Raccolta Foto per lavorare e gestire le foto e Movie Maker per il video editing.
L'obiettivo principale di queste applicazioni è sempre stato non quello di fornire uno strumento completo di ogni funzionalità ma quello di fornire agli utenti comandi semplici per eseguire ritocchi di base e funzioni di editing video fondamentali.
Raccolta Foto o Photo Gallery permette ora di creare panorami bellissimi, fondere più immagini insieme e creare automaticamente collage, in un'unica interfaccia unificata.
Windows Movie Maker, tra le novità, fornisce musiche libere e non protette da diritto d'autore da usare per i video quando si vogliono pubblicare su Youtube, si integra con il servizio di video sharing Vimeo, supporto per il formato H.264 e nuovi controlli per gli effetti del testo aggiunto ai video e per gestire i livelli di voce.
Sono quindi separati il suono proveniente dal video, la traccia audio (musica) e la narrazione eventualmente aggiunte..
Una caratteristica molto interessante è la stabilizzazione dei video traballanti (solo in Windows 8).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)