Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Forzare Windows a usare connessione via cavo (più veloce) e non il WifiI

Pubblicato il: 6 giugno 2012 Aggiornato il:
Come forzare Windows 7 ad usare sempre la connessione via cavo LAN per andare su internet anche se c'è anche una connessione wireless
Forzare uso connessione via cavo Tutti coloro che usano un portatile o un pc desktop che viene connesso a internet via cavo e che ha anche la ricezione wifi, farebbero bene a seguire questa guida e modificare il comportanemento di Windows che tende sempre a privilegiare la connessione wireless invece di quella ethernet via cavo.
Un computer può essere conneso a due o più reti ma solo una viene usata per accedere a internet, quindi bisogna scegliere quale deve essere quella principale.
ci sono almeno tre possibili motivi per questa operazione:
- Perchè a casa, la rete via cavo può essere usata per connettersi anche agli altri computer mentre quella wireless no.
- Perchè stando in un ufficio, si vuol impedire che il pc si connetta automaticamente ad una rete wifi esterna e non conosciuta.
- Perchè generalmente la connessione via cavo è più veloce e più stabile rispetto a quella wifi che può avere un segnale più debole o intermittente.
Windows, per impostazione predefinita, prende la connessione wireless come prioritaria e la usa per navigare su internet.
In questa breve guida vediamo come forzare Windows 7 ad utilizzare la connessione via cavo (quando disponibile) invece che una rete wireless.

LEGGI ANCHE: Disattiva il Wifi se il PC è connesso via Ethernet

Ci sono due passaggi per fare questa operazione.
Uno comporta la modifica delle priorità delle scheda di rete, l'altro metodo è la modifica della metrica per ogni connessione di rete.
Per impostazione predefinita, Windows utilizza la connessione con il più basso valore metrico e non consente di abbassare troppo il valore della connessione Ethernet.

1) Sul come modificare la priorità delle connessioni di rete avevo già scritto una breve guida.
Riassumendo brevemente, si può modificare l'ordine con cui le schede di rete devono essere utilizzate in modo che il sistema usi la seconda soltanto nel caso la prima non fosse disponibile.
Per modificare il binding delle schede e l'ordine, cliccare su Start, digitare "connessioni di rete" sulla barra di ricerca ed aprire il collegamento "Visualizza connessioni di rete".
Se non ci fosse, premere il tasto ALT sulla tastiera per far comparire la barra dei menu e poi cliccare su Avanzate -> Impostazioni avanzate.
Nell'elenco delle connessioni di rete, usare le frecce su e giu per cambiare l'ordine in modo che la connessione di rete locale LAN via cavo sia prima di quella wireless.

2) Il secondo metodo è consigliato per assicurare che Windows 7 sia forzato ad utilizzare sempre la connessione LAN prima di quella wireless.
Si deve quindi modificare il valore della Metrica per le connessioni presenti.
Questa funzionalità della Metrica è spiegata nell'articolo tecnico di Microsoft 299540
Per modificare i valori, è necessario andare di nuovo in Connessioni di rete, premere il tasto destro del mouse sulla scheda di rete su cui si vuol cambiare il valore della metrica ed andare sulla Proprietà.
Cliccare ora su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), premere su Proprietà e poi sul tasto Avanzate in basso a destra.
Infine, sulla finestra delle Impostazioni IP, levare la crocetta nella casella "Metrica automatica" ed impostare un valore Metrica interfaccia numerico manualmente.
Per la connessione LAN cablata, si può mettere un valore più basso e scrivere 10 che è lo standard di Microsoft.
Per la connessione wireless, digitare un valore superiore, come 25 o 100.
Questo farà sì che nella tabella di routing, la connessione "più veloce" di rete sarà considerata la Ethernet via cavo e non la wireless.

Usando entrambi i passaggi, è garantito al 100% che Windows sia forzato ad utilizzare una connessione piuttosto che un'altra.
Questi tecnicismi sono sempre interessanti da attuare, anche se non facilmente comprensibili nella teoria.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Pino Renzi
    30/6/15

    A me non funziona, continua ad attivarsi il wifi automaticamente!

  • Daniele
    18/12/15

    Ho un powerline che estende la mia connessione wireless, funziona bene con tutti i dispositivi tranne che con il mio pc. Molte volte tende a connettersi al segnale debolissimo del router piuttosto che a quello eccellente del powerline. Le due reti hanno lo stesso SSID come faccio a forzare la connessione al powerline?

  • Claudio Pomes
    18/12/15

    powerline o ripetitore wifi? in ogni caso non dovresti mai vedere due reti.

  • Unknown
    23/12/15

    A me non salva l'impostazione di metrica che gli do e torna sempre in automatica, come posso risolvere?