Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Per evitare di cliccare link pericolosi e siti sospetti, Usa WOT

Pubblicato il: 10 aprile 2012 Aggiornato il:
Installare il plugin WOT per evitare di navigare su link pericolosi o sospetti; 5 servizi online per la scansione antivirus dei siti web.
scansione sicurezza siti web Internet è uno spazio virtuale enorme, fatto di contenuti di tante diverse tipologie ospitati in siti web buoni e siti web cattivi.
La maggior parte dei pericoli della rete provengono da internet sotto forma di truffe, di inganni, di malware e virus e di contenuti censurabili.
Il più importante consiglio che si dà ai più giovani ed ai meno esperti sul web è di non cliccare a casaccio su qualsiasi scritta lampeggiante o su qualsiasi link che porti la parola "gratis" o "download".
I più esperti riconoscono al volo un link sospetto o un sito che, in modo indebito, fa richieste ingiustificate.
Dietro ogni collegamento sospetto potrebbe annidarsi l'attacco di un malware, un file virus, una raccolta dati per fini pubblicitari e cosi via.

Recente esempio di truffa online è il sito italia-programmi.net che richiede una più che sospetta iscrizione con numero di telefono e indirizzo di casa solo per scaricare programmi gratuiti e spesso anche open source ossia liberi da licenze di cui non ha alcuna proprietà.
Dopo i download Italia-programmi invia una richiesta di pagamento, non si sa bene per cosa.
Per evitare di cliccare su link sospetti e capitare in siti cattivi, ci si può proteggere installando un plugin per il browser che dà la valutazione sulla reputazione di ogni sito internet.

LEGGI ANCHE: Bloccare i download di adware e scaricare sempre dai veri link

Alcuni antivirus come Avast e AVG hanno la funzionalità di Link Scanner che permette di avvisare l'utente sui link pericolosi ed i siti da non aprire.
Tuttavia, il miglior programma per avere una valutazione più precisa, per evitare false segnalazioni di pericoli ed ottenere informazioni e giudizi aggiornati è WOT.

WOT (Web Of Trust) è il più valido e affidabile plugin (in italiano) per ottenere, in tempo reale, informazioni sulla qualità di un sito dal punto di vista di sicurezza ed anche dal punto di vista dell'affidabilità.
Un sito come Italia-programmi, per esempio, dal punto di vista tecnico non distribuisce alcun virus, soltanto che il modello di business è completamente ingannevole e basato sulla vendita indebita di contenuti gratuiti.
Visitando quindi italia-programmi.net con il plugin WOT si può vedere come i punteggi siano ai valori minimi ed il sito sia considerato pericoloso.
WOT basa la valutazione su 4 parametri:
- Attendibilità;
- Affidabilità del fornitore;
- Riservatezza;
- Sicurezza per i bambini.
I punteggi di WOT sono una media delle valutazioni date dagli stessi utenti che hanno installato ed usano il plugin.
Per ogni sito navigato infatti si può aprire un menu veloce, dare un punteggio di qualità e, se si vuole, anche scrivere un commento di feedback.
WOT funziona automaticamente su Internet Explorer, Opera, Chrome, Firefox e Safari mentre, su altri browser si può installare come Bookmarklet per il controllo manuale.
Nelle ricerche con Google, Web Of Trust fa comparire un simbolo rosso, giallo o verde per indicare l'affidabilità della pagina web trovata.
Inoltre, se si clicca su un link considerato pericoloso o incerto, WOT blocca la navigazione consigliando di non continuare con un avviso che comunque può essere ignorato.

Quando un sito viene segnalato in giallo su WOT significa che è sospetto quindi si potrebbero volere maggiori informazioni per sapere se effettivamente andrebbe evitato oppure se in realtà si tratta di un sito sicuro.
Un sito che raccoglie dati circa la sicurezza di internet con buona affidabilità è McAfee SiteAdvisor che ha un box sulla destra in cui effettuare ricerche specifiche.
Qui, ad esempio, il giudizio su Navigaweb.net.
McAfee SiteAdvisor però fa solo una valutazione tecnica e dà il bollino verde in caso quel sito non sia legato e collegato a file virus o ad siti pericolosi.
Tornando all'esempio di inizio post, si scopre che il Site Advisor considera Italia-programmi.net un sito sicuro proprio perchè non è in grado di rilevare la truffa.
Esiste anche il plugin per il browser che però non reputo sia utile.

Simile a McAfee SiteAdvisor è Norton SafeWeb che fa una scansione controllo su link e indirizzi internet controllando che non siano presenti collegamenti a virus.
Se vengono trovate minacce il rapporto è molto dettagliato, con 17 test differenti.

Di ottimo livello e di carattere globale e definitivo è lo scanner di URL Void che fa invece una somma dei giudizi di tutti gli scanner virus per i siti internet, compresi WOT e McAfee SiteAdvisor.
Se un sito è verde per tutti questi controlli, è certamente sicuro e non possono esserci errori.

Infine è da citare il controllo online di Sucuri, un sito web che estrae tutte le informazioni tecniche riguardo un sito, compresi i link a cui esso è collegato, i codici javascript che utilizza e gli iframe.
Sucuri dice anche se un dominio è stato inserito nella blacklist di siti sospetti da parte di Google Safe Browsing, di Opera o in altre liste nere
Inoltre, lo scanner gratuito aiuta anche a controllare le url accorciate, quei link corti e di difficile valutazione, tipicamente presenti sui social network come Twitter o Facebook.

Questi servizi online sono le migliori difese contro link sospetti o pericolosi ma anche loro non sono infallibili quindi, come scritto nella guida alla sicurezza online, la miglior difesa rimane sempre il buon senso e una dose di cautela.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)