Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Emulatori Playstation su Windows per giocare i vecchi giochi su pc

Pubblicato il: 14 marzo 2012 Aggiornato il:
Programmi emulatori per giocare i vecchi giochi della Playstation sul pc
Emulatori Playstation Un emulatore è un programma che permette di far girare i giochi appartenenti ad una piattaforma diversa, su un normale PC.
Si tratta quindi id un software che fa credere al computer di essere qualcos'altro, esso copia l'architettura del sistema che si sta cercando di emulare e lo rende compatibile con i giochi sviluppati per quella piattaforma.
Gli emulatori di console sono disponibili gratuitamente e sono sviluppati da appassionati che vogliono continuare a giocare ai vecchi giochi comprati diversi anni fa, al computer.
I più famosi Emulatori per console Nintendo, Playstation e Sega sono elencati in un'altra pagina con tutta la loro storia.
In questo post vediamo tre emulatori per PlayStation che permettono di giocare ai giochi su CD della console Sony, direttamente sul pc Windows.

1) ePCSXe è l'emulatore Playstation più facile da usare su Windows e disponibile anche per Linux.
ePCSXe permette di giocare ai giochi della Playstation 1 direttamente dal computer e richiede una configurazione minima.
Praticamente, basta scaricare il pacchetto di file (della versione 1.6) da qui (dal menu File -> Scarica), poi decomprimere l'archivio in una cartella e lanciare il file ePSXe.exe.
Nella configurazione iniziale si può seguire la procedura guidata è già compreso il BIOS ed i plugin per la scheda video.
L'importante, nella procedura guidata, è usare il plugin video PeteOpenGL2.
Basta quindi configurare la tastiera per emulare il JoyPAD e giocare usando il CD-ROM (dal menu File) oppure usando la ISO se il gioco è stato copiato sul computer.
Dal sito ufficiale si può scaricare la versione 1.7.

2) PCSX2 è invece un emulatore per Playstation 2 su Microsoft Windows.
Le ultime versioni dell'applicazione supportano la maggior parte dei giochi prodotti per la PS2 e la lista dei giochi compatibili è cresciuta molto (sul sito pcsx.net cliccare la sezione compatibility).
La configurazione di PCSX2 dovrebbe essere la stessa usata con EPCSXe e dovrebbero andar bene gli stessi plugin.
Questo emulatore richiede però un pc più potente ed è sicuramente più difficile da impostare.
Se si riesce a farlo funzionare, poi diventa un ottimo emulatore per la Play2 ed è possibile provare con i giochi che si possiedono, se sono supportati e se sono giocabili da pc.
I giochi richiedono di essere copiati sul computer in formato ISO perchè questo emulatore non supporta l'avvio da lettore dvd.

3) PPSSPP è invece un emulatore della Playstation Portable

Un ottimo emulatore Playstation per Windows era VGS (Virtual Gaming Station), che oggi non esiste più ma che può essere trovato ancora cercando su internet, compresa la patch per farlo funzionare su Windows XP (si tratta di un programma molto vecchio).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)