Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Nascondere amici Facebook ha semplificato enormemente le sue impostazioni di privacy lasciando un'unica opzione generale per decidere chi può vedere e chi no, post, messaggi in bacheca, foto, video e quant'altro.
Tutta la base per avere impostazioni di privacy corrette con Facebook è nelle liste di amici con cui è possibile filtrare chi può vedere una cosa e chi invece no.
Sarebbe bello se ci fosse anche un modo per creare piccoli gruppi di amici in Facebook e permettere a quei gruppi di interagire o di conoscersi tra loro.
Questo invece non può accadere anche se, per impostazione predefinita, una volta che uno è amico di un altro, egli potrà vedere facce e nomi di tutti i suoi amici e, se vuole, provare a chiedere loro l'amicizia.

In taluni casi, sarebbe bello non rendere pubblici gli amici aggiunti e, quindi, nascondere il nome di una amico in modo che un altro o altri possano sapere dell'esistenza di questa conoscenza, vederlo o aggiungerlo a loro volta.

Tante volte, nella guida sulla privacy Facebook: "Cosa vedono di me amici ed estranei", vengono fatte queste domande come:
"Perchè non vedo che lui è amico della mia ragazza mentre invece è cosi?"
"Come faccio a nascondere il fatto che sono amico di questa tipa al suo ex?".

In teoria non ci sarebbe alcun modo per evitare che un amico possa vedere la mia intera lista di amici tranne qualcuno di essi.
La lista generale di tutti i propri amici Facebook si può nascondere del tutto ad alcune persone per evitare che essi possano sapere chi ho aggiunto e chi conosco ma non è possibile nascondere solo un particolare nome in modo che esso non sia visibile.

Per nascondere l'intera lista amici a tutti o solo ad alcuni, si deve cliccare sulla matita in alto sulla Lista Amici nella pagina del proprio profilo in modo da vederli tutti (l'indirizzo della pagina è http://www.facebook.com/nome_utente/friends). Premendo sul tasto modifica, si può decidere chi può vedere la lista amici, se tutti, se nessuno (mettendo Solo me) oppure se lasciarla visibile solo per un gruppo di amici, nascondendola a tutti gli altri.
Se ancora non fossero state creare liste di amici, si può semplicemente scegliere il permesso "personalizzato", escludendo specifiche persone e nascondendo loro la lista di amici.
Basta scegliere l'opzione "Persone o liste specifiche", digitare il loro nome nel campo "Escludi" e salvare l'impostazione.
In questo modo quella persona non vedrà più gli amici nel mio profilo.
Questa impostazione funziona anche col nuovo diario con Timeline di Facebook.

Continua quindi a non essere possibile di nascondere uno specifico amico ad un altro, lasciando comunque pubblicamente visibile la lista, rimanendo quindi al di fuori di ogni sospetto.
Un piccolo trucco, più tattico che reale usato da alcuni, è quello di nascondere l'intera lista amici come visto sopra, mostrando comunque alcuni di essi che saranno sempre gli stessi.
Si può fare questo utilizznado le relazioni di parentela che si configurano dalla gestione del profilo.
Aggiungendo relazioni di parentela di grado sconosciuto a tanti amici, si crea una lista abbastanza folta che potrebbe sviare l'amico curioso senza fargli capire che, in realtà, la vera lista completa di amici, gli è stata nascosta.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
34 Commenti
  • @Riccadinho  
    12/dic/2011 18:22:00

    Ciao ci credi che io ancora non l'ho capita bene questa cosa ? cioè quando creo le liste ho liste amici, famiglia, lavoro, zona della mia città con restrizioni ecc.. al momento in cui devo condividere invece ho solo pubblica, amici, amici (non conoscenti) amici più stretti, lavoro, famigliari.. se io imposto un aggiornamento come Amici chi lo vede ? lo vedono il lavoro per esempio ? sono dinamiche ancora a me poco chiare..

  • Claudio Pomhey  
    12/dic/2011 18:27:00

    se il tuo "amici" è inteso come lista che hai creato tu, allora no, quelli del lavoro non lo vedono

  • coupon  
    13/dic/2011 18:26:00

    "Sarebbe bello se ci fosse anche un modo per creare piccoli gruppi di amici in Facebook e permettere a quei gruppi di interagire o di conoscersi tra loro".... diciamo che forse è un po il concetto di "cerchio" di google+... :D

  • Adolfo  
    13/dic/2011 18:35:00

    in ogni caso lo si vede sulla Home, cioè gli amici vedono sulla home quando e con chi fai amicizia, anche nascondendo questo tipo di attività sul proprio profilo, incongruenze di Facebook ....

  • Claudio Pomhey  
    13/dic/2011 19:00:00

    Sul nuovo diario queste nuove amicizie sono raggruppate per mese e si possono nascondere velocemente

  • Anonimo  
    14/dic/2011 15:20:00

    ciao ragazzi altra gente ke non sono i miei amici guarda i miei amici su faceboook come posso nascodere cosi nno vedono + ?

  • Claudio Pomhey  
    14/dic/2011 15:31:00

    cosa non è chiaro nella guida?

  • Claudio Pomhey  
    17/dic/2011 02:22:00

    IMPORTANTE: il riquadro della Timeline degli amici non si può levare; nascondendo gli amici, una persona esterna, visualizza gli amici in comune sempre

  • Anonimo  
    19/dic/2011 19:42:00

    mi spiace ma non riesco seguendo le istruzioni sopra riportate a nascondere la lista degli amici.

  • Giovanni  
    20/dic/2011 13:57:00

    Ciao a tutti,io vorrei potere nascondere la bacheca a chi non è su la mia lista amici....qualcuno sa come fare?Grazie per l'aiuto

  • Claudio Pomhey  
    20/dic/2011 14:49:00

    Che intendi per bacheca; ogni messaggio può essere nascosto usando i filtri quindi il profilo può sembrare vuoto; non tutto però è nascondibile

  • Anonimo  
    21/dic/2011 12:14:00

    non funziona con il nuovo facebook!!!

  • Claudio Pomhey  
    21/dic/2011 15:38:00

    Funziona invece, non capisco dove è il problema, cerca di essere più chiaro

  • Anonimo  
    29/dic/2011 00:49:00

    Utilizzando l'opzione ''visualizza il tuo profilo come..'' e scegliendo un amico, sembra che tale amico possa vedere i miei amici che però teoricamente avrei nascosto (lista amici, visualizza ''solo io'').

    Quindi o non funziona a dovere l'opzione ''visualizza come...'' oppure effettivamente con il diario non si possono nascondere gli amici.

    Quelli in comune credo che saranno sempre visibili, anche se funzionasse bene.

  • Claudio Pomhey  
    29/dic/2011 01:03:00

    Si, allora bisogna notare che, usando il "visualizza come", la sezione amici non è quella visibile veramente a quell'amico; posso assicurare comunque che funziona normalmente.

  • Anonimo  
    29/dic/2011 02:35:00

    Ciao Claudio, sono Sergio, ti avevo scritto in un altro post il problema della visibilità delle liste di amici comuni quando vengono protette e ho visto che stai dibattendo lo stesso problema con altri utenti. Io ho fatto delle prove e ho capito come si comporta FB, anche se non condivido pienamente, come ti dicevo prima la motivazione. Se un mio amico protegge la lista degli amici (la vede solo lui) allora io,che come ho detto sono suo amico,riesco a vedere comunque la lista degli amici comuni tranne di quelli che a loro volta hanno protetto la loro lista di amici.Quindi se A e B sono miei amici e amici tra di loro e tutti e due hanno protetto le loro liste di amici, io non trovo B tra i miei amici comuni con A e viceversa. Però se uso la funzione "visualizza come" e guardo come A vede il mio profilo, visto che io non ho protetto la mia lista di amici, A vedrà tutti i miei amici e in particolare tutti quelli comuni, come B, e la stessa cosa B con A. Quindi usando questa funzione posso sapere che A è amico di B, essendo tutti e due miei amici. Per cui, ripeto, sarebbe più corretto che quando guardo direttamente (cioè senza usare la funzione "visualizza come")la lista di amici di A o di B potessi vedere tutti gli amici in comume. Scusate per la prolissità ma spero di essere stato chiaro. Grazie!

  • Claudio Pomhey  
    29/dic/2011 03:00:00

    ripeto, il visualizza come non va considerato per questa cosa

  • Anonimo  
    11/gen/2012 00:06:00

    Come si fa a nascondere anche gli amici in comune però?

  • Claudio Pomhey  
    11/gen/2012 00:33:00

    Non si può

  • Anonimo  
    11/gen/2012 16:23:00

    L'altro giorno visualizzandi il profilo di un mio amico ho notato che non mi mostra la lista amici(nè amici in comune)intendo ne quella sottostante alla foto copertina nè quella che si trova dentro la bacheca. Mi chiedevo è possibile che non mi si veda perchè non abbiamo neanche un amico in comune o cosa?

  • Anonimo  
    09/mar/2012 13:20:00

    Ciao,
    non riesco a trovare le impostazioni che sono indicate nell'articolo... non posso ne nascondere una lista ad altri contatti, ne, cosa che credevo banale, nascondere la lista dalla mia home. Se clicco sulla 'matita' a finco della lista ho solo le opzioni 'aggiungi ai preferiti' ed 'elimina lista'... Help, please!

  • Anonimo  
    09/mar/2012 13:21:00

    HO dimenticato di dire che ho il Diario, ma non credo cambi molto

  • Claudio Pomhey  
    09/mar/2012 14:36:00

    devi premere su visualizza tutti e poi su modifica

  • Anonimo  
    12/mar/2012 10:00:00

    Non ci sono le opzioni di cui parli... non c'è nessuna voce che mi faccia nascondere le liste di amici, ne quelle intelligenti ne quell create da me....

  • Claudio Pomhey  
    12/mar/2012 10:24:00

    Dalla lista amici sul profilo, clicca Visualizza tutti, poi clicca Modifica e dove è scritto: Chi può vedere l'elenco completo degli amici sul tuo diario? fai tutti i permessi

  • Anonimo  
    12/mar/2012 11:50:00

    Non parlavo di quello, la lista completa di amici la so nascondere, intendevo le liste create, sia quelle intelligenti, ad esempio lavoro, scuola, sia quelle create da me, ad alcuni da la possibilità di nasconderle, a me no.... le uniche opzioni sono aggiungi a preferiti e cancella

  • Claudio Pomhey  
    12/mar/2012 12:06:00

    Ma le liste in Home sono una cosa diversa, servono a raggruppare le notizie in base ai tipi di amici, non sono da nascondere.
    Puoi vederle tu in home oppure no, gli altri no.
    Quelle che non vedi comparire sotto la lista sulla sinistra è perchè non le clicchi mai, basta cliccarci sopra per farle comparire nel menu.

  • Anonimo  
    30/mag/2012 13:36:00

    come si nasconde un solo amico???

  • Anonimo  
    14/giu/2012 07:45:00

    come si nasconde solo qualche amico ad altri amici?(su fb?)

  • Anonimo  
    21/giu/2012 16:35:00

    Grazie, mi serviva proprio!

  • Anonimo  
    26/giu/2012 21:02:00

    chiarissimo,ma vorrei sapere una cosa,l'amico curioso che visiona la lista amici può risalire all'esistenza di una reale lista dal numero di contatti o no? il numero dei contatti è sempre lo stesso???

  • Claudio Pomes  
    26/giu/2012 22:03:00

    l'amico curioso vede solo gli amici comuni

  • Anonimo  
    17/lug/2012 00:04:00

    eppure io ho amici con il vecchio profilo,cioè non hanno il diario,e non solo non vedo i loro amici ma nemmeno gli amici che abbiamo in comune ...xkè so che abbiamo molti amici in comune ma non li vedo???

  • Claudio Pomes  
    17/lug/2012 00:48:00

    e vabbe, li hanno nascosti a tutti, nulla di strano.