Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere un amico agli altri amici su Facebook

Pubblicato il: 12 dicembre 2011 Aggiornato il:

Nascondere amici Facebook ha semplificato enormemente le sue impostazioni di privacy lasciando un'unica opzione generale per decidere chi può vedere e chi no, post, messaggi in bacheca, foto, video e quant'altro.
Tutta la base per avere impostazioni di privacy corrette con Facebook è nelle liste di amici con cui è possibile filtrare chi può vedere una cosa e chi invece no.
Sarebbe bello se ci fosse anche un modo per creare piccoli gruppi di amici in Facebook e permettere a quei gruppi di interagire o di conoscersi tra loro.
Questo invece non può accadere anche se, per impostazione predefinita, una volta che uno è amico di un altro, egli potrà vedere facce e nomi di tutti i suoi amici e, se vuole, provare a chiedere loro l'amicizia.

In taluni casi, sarebbe bello non rendere pubblici gli amici aggiunti e, quindi, nascondere il nome di una amico in modo che un altro o altri possano sapere dell'esistenza di questa conoscenza, vederlo o aggiungerlo a loro volta.

Tante volte, nella guida sulla privacy Facebook: "Cosa vedono di me amici ed estranei", vengono fatte queste domande come:
"Perchè non vedo che lui è amico della mia ragazza mentre invece è cosi?"
"Come faccio a nascondere il fatto che sono amico di questa tipa al suo ex?".

In teoria non ci sarebbe alcun modo per evitare che un amico possa vedere la mia intera lista di amici tranne qualcuno di essi.
La lista generale di tutti i propri amici Facebook si può nascondere del tutto ad alcune persone per evitare che essi possano sapere chi ho aggiunto e chi conosco ma non è possibile nascondere solo un particolare nome in modo che esso non sia visibile.

Per nascondere l'intera lista amici a tutti o solo ad alcuni, si deve cliccare sulla matita in alto sulla Lista Amici nella pagina del proprio profilo in modo da vederli tutti (l'indirizzo della pagina è http://www.facebook.com/nome_utente/friends). Premendo sul tasto modifica, si può decidere chi può vedere la lista amici, se tutti, se nessuno (mettendo Solo me) oppure se lasciarla visibile solo per un gruppo di amici, nascondendola a tutti gli altri.
Se ancora non fossero state creare liste di amici, si può semplicemente scegliere il permesso "personalizzato", escludendo specifiche persone e nascondendo loro la lista di amici.
Basta scegliere l'opzione "Persone o liste specifiche", digitare il loro nome nel campo "Escludi" e salvare l'impostazione.
In questo modo quella persona non vedrà più gli amici nel mio profilo.
Questa impostazione funziona anche col nuovo diario con Timeline di Facebook.

Continua quindi a non essere possibile di nascondere uno specifico amico ad un altro, lasciando comunque pubblicamente visibile la lista, rimanendo quindi al di fuori di ogni sospetto.
Un piccolo trucco, più tattico che reale usato da alcuni, è quello di nascondere l'intera lista amici come visto sopra, mostrando comunque alcuni di essi che saranno sempre gli stessi.
Si può fare questo utilizznado le relazioni di parentela che si configurano dalla gestione del profilo.
Aggiungendo relazioni di parentela di grado sconosciuto a tanti amici, si crea una lista abbastanza folta che potrebbe sviare l'amico curioso senza fargli capire che, in realtà, la vera lista completa di amici, gli è stata nascosta.

LEGGI ORA: Come vedere gli amici nascosti su Facebook


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)