Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Installare Chrome offline Se ci fossero problemi con il download Chrome usando l'installer standard disponibile alla pagina http://www.google.com/chrome, si può provare a scaricare il browser scaricando l'intero pacchetto di installazione che funzionerà anche senza che il computer sia connesso a internet e che potrà essere usato per installare Chrome su altri computer.
La differenza tra installazione normale ed installazione offline è che, per quella standard si scarica solo un piccolo file sul computer che avvia il download delle componenti del programma installato in un unico processo.
Con l'installazione offline invece si scarica l'intero browser Google Chrome in una volta sola, l'installazione può essere fatta anche successivamente ed il file può essere conservato.
Scaricare il pacchetto di installazione offline permette di risolvere anche eventuali problemi di aggiornamento del browser Google.

L'installer offline è un programma di installazione dotato di tutti i moduli di programma e non ha bisogno di scaricare contenuti aggiuntivi da Internet durante l'installazione.
Una volta installato, Chrome tenta di aggiornarsi automaticamente ogni volta che rileva che una nuova versione del browser disponibile tuttavia non è raro che per qualche errore di configurazione di rete sia impedito un aggiornamento regolare del browser.
In questi casi bisogna quindi scaricare manualmente la nuova versione di Chrome usando i link diretti per il download del browser Google.

Inoltre, siccome il programma di installazione di Google Chrome funziona solo per un singolo account utente, si può scegliere di scaricare la versione di installer che installa il browser per tutti gli utenti registrati in Windows.
Questo non è un problema per i sistemi a utente singolo utente ma se il computer è usato da più persone, ciascuno con il suo account, si può installare Chrome per tutti in una volta sola.

Google, in una pagina del supporto, indica due link alternativi per scaricare Google Chrome con installazione offline:
Download Chrome per account unico o standalone
Download Chrome per tutti gli account utente sul computer.
Dopo aver scaricato il file di installazione basta fare un doppio click sul file e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per avere il browser funzionante ed aggiornato.

L'installazione di Google Chrome su un computer non connesso a internet diventa utile adesso perchè recentemente Google ha permesso l'utilizzo di Gmail offline, del Calendario e soprattutto l'apertura dei documenti caricati in Google Docs sempre offline, senza internet, mediante Google Chrome che rimane, su Windows, sempre attivo in background.

In questo momento, ricordo, la versione ufficiale e finale stabile è la Chrome 13 di cui ho scritto una recensione sui miglioramenti di questo grande browser.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • DrLoki  
    06/set/2011 09:38:00

    Bella la gmail offline, maaaaaa Google Docs offline come si attiva?

  • DrLoki  
    06/set/2011 09:42:00

    Che pirla che sono, basta abilitarlo direttamente tra le opzioni di Google Docs.
    Ci sono cmq dei vincoli di utilizzo, anche piuttosto pesanti:
    Disponibile accesso offline
    L'accesso offline è disponibile solo per documenti e fogli di lavoro.

    Solo visualizzazione
    Al momento i documenti e i fogli di lavoro sono disponibili in modalità di sola visualizzazione. Devi ripristinare la connessione Internet per apportare modifiche. Inoltre, non puoi creare nuovi Google Documenti quando sei offline.

    Browser
    Google Documenti è disponibile offline solo nel browser di Google Chrome.
    Sicurezza
    L'accesso in modalità offline è consentito per singoli computer.

    Ciaoo

  • cap. kirk  
    02/nov/2013 19:03:00

    adesso ci provo grazie