Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare il riquadro di anteprima in Gmail

Ultimo aggiornamento:
Anche se in questo blog ho scritto un sacco di articoli dedicati alla Google Mail ed alle sue impostanti e potenti funzionalità, io, almeno fino ad oggi, non uso Gmail.com come pagina per leggere la mia posta elettronica.
Utilizzo invece la nuova Yahoo Mail perchè mi piace il modo in cui sa creare gli alias, mi piace che è possibile usare qualsiasi indirizzo Email anche non di Yahoo e soprattutto mi piace che quando clicco sui messaggi, essi si aprano in anteprima (cosa che avviene anche su Hotmail).

Finalmente la Google Mail permette adesso di vedere i messaggi in un riquadro di anteprima cosi da poterli leggere senza coprire la lista delle mail.

Google ha annunciato ieri in un post del Gmail Blog la disponibilità del riquadro di anteprima in Gmail (finalmente).
Per il momento, l'anteprima va attivata manualmente cliccando la rotellina in alto a destra, andando in Labs e cercando Riquadro anteprima di Peter B e Michael K.
Attivare la funzione del Labs e poi premere il tasto Salva in basso.

Il layout di Gmail non cambia automaticamente dopo che il riquadro di anteprima è stata abilitato.
Semplicemente viene aggiunto un pulsante sulla destra che se viene premuto permette di passare dalla visualizzazione dei messaggi a tutta pagina a quella di una pagina divisa in due, da un lato l'elenco di mail, dall'altro l'anteprima del messaggio selezionato.
L'anteprima può comparire in basso oppure sulla destra.
Premendo la freccia verso il basso si può scegliere se dividere lo schermo in orizzontale oppure in verticale.
Se si ha un monitor largo sarebbe meglio la visualizzazione con anteprima a destra con Gmail che si divide in tre colonne, una con l'elenco delle mail, una con il messaggio selezionato e una con il dettaglio dei contatti coinvolti.
Con schermi più piccoli e stretti è meglio l'anteprima leggibile in basso.
La colonna o la riga con il corpo della mail selezionata può essere ridimensionata premendo con il mouse sul bordo al centro pagina, sul divisorio tra la posta in arrivo e il riquadro di anteprima.
Premendo il pulsante del riquadro anteprima in alto a destra è possibile passare velocemente dalla vista normale alla lista con il pannello della preview.

Il riquadro di anteprima aggiunge può anche essere utilizzato per rispondere rapidamente alle e-mail selezionate perchè tutti i comandi sono disponibili nella barra menu.

Sicuramente questa novità potrebbe convincermi ad utilizzare GMail come client di posta online principale (come visto si può usare Gmail con qualsiasi indirizzo Email) anche se di Yahoo mail continuo ad apprezzare la divisione in schede.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)