Usare il riquadro di lettura in Gmail
Aggiornato il:
Come attivare l'anteprima delle Email in Gmail per poter leggere i messaggi senza doverli aprire uno per uno

Utilizzo invece la nuova Yahoo Mail perchè mi piace il modo in cui sa creare gli alias, mi piace che è possibile usare qualsiasi indirizzo Email anche non di Yahoo e soprattutto mi piace che quando clicco sui messaggi, essi si aprano in anteprima (cosa che avviene anche su Outlook.com).
Finalmente la Google Mail permette adesso di vedere i messaggi in un riquadro di lettura cosi da poterli leggere senza coprire la lista delle mail.
L'anteprima delle email in Gmail va attivata manualmente cliccando la rotellina ingranaggio in alto a destra e scorrere poi le opzioni verso il basso fino a trovare quelle relative al riquadro di lettura.
Ci sono quindi tre opzioni, una senza riquadro di lettura, una col riquadro in basso ed una a destra.
La posizione e la comparssa di questo riquadro si può anche modificare tramite il pulsante Attiva/disattiva riquadro diviso che sta in alto a destra, sotto la rotellina delle impostazioni. Premere quindi sulla freccetta verso il basso per scegliere il tipo di layout: se diviso in orizzontale, comodo per gli schermi larghi, se diviso in verticale oppure senza riquadro anteprima.
Se si ha un monitor largo sarebbe meglio la visualizzazione con anteprima a destra con Gmail che si divide in tre colonne, una con l'elenco delle mail, una con il messaggio selezionato e una con il dettaglio dei contatti coinvolti. Con schermi più piccoli e stretti è meglio l'anteprima leggibile in basso. La colonna o la riga con il corpo della mail selezionata può essere ridimensionata premendo con il mouse sul bordo al centro pagina, sul divisorio tra la posta in arrivo e il riquadro di anteprima. Premendo il pulsante del riquadro anteprima in alto a destra è possibile passare velocemente dalla vista normale alla lista con il pannello della preview.
Il riquadro di lettura può anche essere utilizzato per rispondere rapidamente alle e-mail selezionate perchè tutti i comandi sono disponibili nella barra menu.
Inoltre, una volta attivato il riquadro anteprima, si può andare in Impostazioni > Generali per scegliere entro quanto tempo dopo aver visto l'anteprima di una mail ricevuta essa deve essere contrassegnata come letta; si può scegliere tra Immediatamente, 1 secondo, 3 secondi, 20 secondi o mai.
Sicuramente questa novità potrebbe convincermi ad utilizzare GMail come client di posta online principale (come visto si può usare Gmail con qualsiasi indirizzo Email) anche se di Yahoo mail continuo ad apprezzare la divisione in schede.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy