Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Abilitare il filtro ActiveX sui siti attendibili in Internet Explorer 9, il browser più sicuro

Pubblicato il: 18 luglio 2011 Aggiornato il:
ActiveX Filtering Internet Explorer 9 Ho visto un recente report su Internet Explorer 9 che indica l'ultima versione del browser Microsoft come il browser più sicuro per navigare su internet (qui il documento di NSS Labs).
Sempre una bella rivincita questa per il più vecchio dei browser web rispetto ai più freschi e scattanti concorrenti, Firefox e Chrome in testa.

Che IE sia il più sicuro si può mettere in dubbio certamente ma l'ampliamento dei controlli di sicurezza in Internet Explorer 9 c'è e anzi può provocare alcuni problemi e strani malfunzionamenti nella visualizzazione di alcuni siti e pagine web che contengono video Flash, applet Java, giochi e altri contenuti che necessitano dei plugin Java o Adobe Flash.
La causa di questi problemi è la nuova opzione ActiveX Filtering che va configurato correttamente.

I controlli ActiveX sono i plugin di Internet Explorer, potremmo dire che sono delle estensioni richieste da alcuni siti web per riprodurre contenuti multimediali per guardare video e giocare.
Uno dei modi più semplici per scoprire se il filtro ActiveX è responsabile dei problemi di visualizzazione è quello di abilitare il filtro ActiveX e visitare il sito di Youtube.
Se c'è la protezione attiva, YouTube richiede di installare Adobe Flash Player anche se questo è già presente mentre disattivando la protezione di ActiveX filtering si torna a vedere il video.
Il filtro ActiveX è disabilitato di default quindi alla prima installazione di Internet Explorer 9 non ci dovrebbero essere problemi.

Molti blog suggeriscono di disabilitare il filtraggio ActiveX completamente per risolvere ogni problema ma siccome noi siamo molto più bravi, vediamo una soluzione migliore, senza eliminare l'utile ed efficace protezione dell'ActiveX Filtering in Internet Explorer 9.
I controlli ActiveX sono a volte utili ma sono anche un modo classico di installare virus sui computer.
Internet Explorer 9, grazie all'ActiveX filtering, impedisce ai siti web di installare ed utilizzare i controlli ActiveX sul computer, bloccandoli tutti.
La soluzione migliore per evitare problemi è personalizzando il filtro in modo che vengano permessi i controlli ActiveX su alcuni siti web sicuri e attendibili.

Dopo aver attivato il filtro ActiveX (cliccando sulla rotella in alto a destra Strumenti > sicurezza > ActiveX Filtering), bisogna creare le eccezioni cosi da disabilitarlo sui siti fidati come, ad esempio, YouTube, Yahoo Video, Facebook, Navigaweb, Repubblica, Corriere, i siti dei giochi in flash e tutti quelli che richiedono il Flash plugin, Java o altri controlli ActiveX da installare.
Anche su questo sito, si vedrà, nella barra degli indirizzi, dove è scritto http://www.navigaweb.net , un simbolo a cerchio blu sul lato destro.
Significa che alcuni contenuti del sito sono stati filtrati e non vengono visualizzati.
Cliccare sul simbolo blu e premere poi il pulsante disattiva ActiveX Filtering.
Ripetere ora questo passaggio per ogni sito attendibile, fidato e sicuro del quale non ci si vuole privare di contenuti e funzionalità.

Per fare prima ed eliminare ogni problema di visualizzazione con i siti web, conviene creare la lista personale dei siti attendibili.
Individuare l'indirizzo del sito sicuro, premere il pulsante Strumenti -> Opzioni Internet -> scheda sicurezza -> premere sull'icona verde dei siti attendibili e poi sul pulsante Siti.
Deselezionare la casella di controllo accanto a Richiedi verifica server (https:) e scrivere, ad esempio, http://www.navigaweb.net/ e premere su Aggiungi per inserire il sito nell'area sicura.
Dopo aver aggiunto altri siti di cui si conosce l'attendibilità, bisogna chiudere la finestra con la lista e premere il pulsante "livello personalizzato".
Scorrere verso il basso fino a trovare la voce Consenti ActiveX Filtering e disabilitarlo.
Su Internet Explorer 9 quindi si mantiene l'impostazione di sicurezza che contrasta l'esecuzione di codice dannoso ma che non pregiudica i contenuti provenienti dai siti aggiunti all'area dei Siti attendibili.

Può accadere che si capiti su un nuovo sito che non funziona correttamente, basta allora aggiungerlo alla lista siti attendibili per farlo funzionare di nuovo.

In questo post in cui si parla di sicurezza di Internet Explorer, di zone di attendibilità e controlli ActiveX abilitati e disabilitati, segnalo anche un tool chiamato IEZoneAnalyzer che permette di esaminare tutte le opzioni di sicurezza di Internet Explorer 9 per le 4 aree di siti web (Internet, Intranet, siti attendibili e siti con restrizioni).

Chi usa Internet Explorer deve sempre e comunque installare SpywareBlaster che blocca spyware e siti dannosi su IE.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)