Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

canzoni natalizie Aggiornato il 17.12.13

Il Natale sta arrivando e quest'anno la ricerca in tema la facciamo sulle musiche natalizie per ascoltare al computer o scaricare le migliori canzoni di Natale.
Riguardo alla musica si dovrebbe fare una lista lunghissima se si prendessero in considerazione tutte le canzoni natalizie cantate negli anni dai maggiori artisti e cantanti.
L'intenzione è sicuramente di provare a fare una breve lista delle migliori musiche di Natale ma soprattutto è quella di fornire dei siti web dove fare il download di queste canzoni, per scaricarle oppure per sentirle in streaming dal computer, via internet.

In questo video, una playlist di video Youtube con 17 delle più famose canzoni natalizie da ascoltare una dietro l'altra senza interruzioni.


Per capire quali sono le migliori canzoni di Natale di tutti i tempi ci si può rivolgere alla lista delle top 100 stilata dal sito in inglese SantaPop.
Per ciascuna canzone è segnato il nome dell'autore, l'anno, il nome di chi l'ha cantata meglio, la storia di quella canzone e la prima strofa.
Ove disponibile è presente anche il link diretto a YouTube per l'ascolto online e quello a Itunes per scaricarla (non gratis).

Dalla Top 100 si riesce quindi ad avere una lista di titoli tra cui, ad esempio, abbiamo "All I Want For Christmas Is You" cantata da Mariah Carey, "Blue Christmas" di Elvis Prestley, "Last Christmas" di George Michael e gli Wham, "Caroling, Caroling" cantata da Nat King Cole, "White Christmas", John Lennon con Happy Xmas (War is Over), Iggy Pop con Jingle Bell Rock, e diverse altre.

Si capisce che trovare siti da cui scaricare canzoni italiane sia piuttosto complicato perchè, inutile rimarcarci sopra, in Italia sul web siamo indietro e ci sono ancora tanti buchi da riempire.
Cercando ancora su internet quali sono le migliori canzoni di Natale, al di la di gusti personali, potremmo riassumere la lista nominando i classici storici:

Jingle Bells
Auld Lang Syne (Il valzer delle candele)
Adeste Fidelis (Venite fedeli)
Silent Night (Astro del ciel)
Tu scendi dalle stelle
White Christmas (Bianco Natale)
O Tannanbaum (L'albero di Natale)


Musiche queste che probabilmente conoscono tutti e che si possono scaricare tranquillamente usando uno dei siti web per il download di mp3 da internet.

Siccome però di queste ed altre canzoni natalizie esistono tante belle versioni conviene, prima di ricorrere agli strumenti di download classici, andare a vedere il sito SantaSearch che costituisce il più grande archivio online di risorse natalizie al mondo.
Nella sezione musicale si trova veramente di tutto ed è un piacere sfogliare i titoli delle canzoni e, ancor di più, la lista di artisti che hanno cantato una canzone di Natale.
Con una certa sorpresa si trovano nomi altisonanti di artisti tra cui, ad esempio, Bonjovi, Brian Adams, Michael Jackson, Beach Boys, Michael Bolton, Frank Sinatra, Spice Girls, Madonna, U2 e tanti altri.
Ci sono anche tante orchestre famose per l'esecuzione di musiche strumentali.
In questo sito, quasi tutte i brani si possono scaricare direttamente o ascoltare online.
Per ogni canzone ci sono i testi e i file audio relativi ad eventuali diverse versioni e tutti si possono ascoltare.
Il download del file wav può essere fatto premendo sul tasto "Play Music" col tasto destro.
In questo sito, cercando le canzoni ordinate per ordine alfabetico, si trovano tutti i titoli nominati sopra e tanti altri.

Per esempio, possiamo trovare titoli quali: "Santa Claus is Comin' to Town", "The Christmas Song" "We Wish You a Merry Christmas" "Let It Snow!" "And the Angels Sing"
"I'll Be Home for Christmas" "Jingle Bells Rock" "All I Want for Christmas Is You"

Anche qui di italiano c'è poco, giusto Pavarotti con "Gesu Bambino"; probabilmente per trovare risorse nella nostra lingua mi dovrete aiutare.

Sul sito Jingle Bell Jukebox c'è una specie di radio online dedicata al Natale con musica in streaming da ascoltare.
Nella sezione "Archives" si trovano le canzoni più belle tra cui spicca "My Christmas" cantata da Andrea Bocelli.
Ottimo anche il sito YulePlay con tutte le canzoni di Natale classiche e nuove (americane) da ascoltare in streaming.

Playlist automatiche di canzoni natalizie da ascoltare in streaming direttamente dal browser web, senza preoccuparsi di scegliere le canzoni, con una colonna sonora continua di musiche famose è la sezione Christmas del sito 8Tracks (tra i migliori siti per sentire playlist automatiche di canzoni e musica in base al genere).
Basta premere sul tasto Play All per iniziare a riprodurre le playlist create dagli utenti.
Ottimo anche il sito Jamendo dove si trovano musiche free anche da scaricare.

Su Spotify si possono anche cercare le playlist di canzoni natalizie tra cui questa di canzoni americane davvero molto bella, da ascoltare subito qui premendo Play e lasciando andare la musica.



Per conoscere i titoli delle canzoni di Natale di quest'anno, si può andare a sfogliare il sito Amazon, cercando gli mp3 che si possono scaricare gratis in offerta.
Da qui non si può scaricare ma si può prendere nota del titolo e andare poi a sentire la canzone su YouTube.
YouTube è l'unico sito che può aiutarci a trovare le canzoni dei cantanti italiani sul Natale con splendide interpretazioni soprattutto di Elisa-Tiziano Ferro, di Zucchero, di De Gregori, di Irene Grandi e la pubblicità del panettone "A Natale Puoi".
A questo punto, scaricare le musiche è un gioco da ragazzi, da Youtube, si può usare un qualsiasi programma come Real player o altri downloader di video.
Per ascoltarle invece le canzoni di Natale in streaming consiglio di usare Grooveshark online o altri siti di musica in streaming.

Per ascoltare e scaricare file midi delle canzoni natalizie si può andare sul sito italiano MioCaroBabbonatale che contiene tanti file audio e tante altre risorse anche per bambini.
Ci sono anche le versioni Karaoke delle canzoni di Natale se si vuol cantare.

Da citare anche il sito Dienneti.it che contiene riferimenti a diverse risorse di tutti i generi tra cui giochi e musica.

Per finire, La collezione di articoli dedicata al natale che fino ad ora conta tante applicazioni per inviare auguri di Natale, per creare biglietti personalizzati di auguri, per fare cartoline animate, per inserire alberi di natale e sfondi natalizi sul desktop e per seguire la slitta di babbo Natale nel suo viaggio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.