Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

scrivere musicaDopo tanti articoli che citano e descrivono programmi e siti internet che permettono di creare la musica sul computer, anche senza sapere nulla di teoria e note musicali, arriviamo qui a parlare di uno strumento prettamente per musicisti, per coloro che hanno studiato musica e che sanno leggere le note su un pentagramma.

Le note musicali non sono qualcosa che tutti possono capire o scrivere ogni giorno, non ci vuole per forza un corso e non ci si deve laureare al conservatorio ma sicuramente bisogna studiarle.
Non si parla quindi di musica elettronica ne di sintetizzatori ma di come scrivere le note, magari per comporre una canzone, negli spartiti, da suonare con strumenti veri.
Con gli strumenti giusti e un computer, forse, le persone saranno in grado di comporre la propria musica in un modo più semplice e veloce.

Prima di tutto, devo segnalare che il miglior programma per scrivere musica al computer è Forte Notation.

Noteflight è una applicazione web che rende facile per chiunque l'arte di comporre la propria musica da zero e scrivere su spartiti musicali.

Come detto sopra, non è per tutti, questo sito è dedicato agli aspiranti compositori, performer, musicisti, insegnanti o anche studenti che stanno studiando e imparando la musica.
È possibile utilizzare il servizio per fare composizioni d'autore, stampare gli spartiti e per ascoltare le composizioni proprie da qualsiasi computer.

Noteflight ha l'obiettivo di rendere sullo schermo le note scritte sul pentagramma in modo chiaro e facile da capire.
L'interfaccia dell'applicazione web è fatta molto bene e ricorda molto quella di un Microsoft Word per la facilità con cui si possono scrivere le note, con menu contestuali, Drag and Drop e procedure guidate di inserimento.

Le note possono essere inserite dalla tastiera o anche con il mouse, e, se si inserisce la nota sbagliata, la si può semplicemente trascinare lungo lo spartito per sentire come cambia il brano.
Quindi si ascolta la musica mentre la si scrive ed è un bel vantaggio.

È possibile scegliere tra 17 diversi strumenti tra cui il pianoforte, la chitarra, il basso e il flauto, per il suono con cui riprodurre la musica scritta.
Il pulsante "play" si può premere in qualsiasi momento per avviare la riproduzione ed ascoltare cio che si sta componendo.
Noteflight consente anche di aggiungere parole, cosi da mettere la voce cantata sullo spartito.

Noteflight funziona molto bene anche per modificare spartiti gia fatti in modo che non per forza si deve scrivere una musica da zero ma si possono anche stampare spartiti di altre canzoni, più o meno famose.
Utilissima anche la funzione per cambiare la chiave in un click in modo da poter adattare la musica alle proprie esigenze.

Per finire, Noteflight, come ogni sito web 2.0 che si rispetti, permette di condividere con il mondo, su internet le composizioni create.
Qui è possibile impostare se si desidera che gli altri siano in grado di vedere lo spartito della canzone condivisa e permettere loro si modificarla sel o desiderano.
L'elenco pubblico dove si possono cercare le musiche scritte da chi usa Noteflight è molto utile, perché contiene molti pezzi classici che si possono usare, ascoltare, stampare e modificare.
È inoltre possibile incorporare una canzone da Noteflight in un sito web, e altri possono riprodurlo o anche modificarlo con un click.

Il sito Blank Sheet Music permette di stampare spartiti musicali vuoti ma personalizzati, con la chiave e il tempo; le note poi vanno scritte a penna sul foglio stampato.

Sheet Music Editor è invece un servizio online senza registrazione in cui si possono trascinare le note musicali sullo spartito per comporre musica al computer.

Il miglior sito per scaricare spartiti gratis e stampare le note di un pentagramma famoso è invece PowerTabs.net una enorme raccolta di musica scritta e composta dai migliori artisti, cantanti e gruppi del mondo, che si può scaricare e stampare.
PowerTabs è anche un programma gratuito da installare sul computer per scriver musica dal pc.

Un altro sito importante dal punto di vista musicale e dedicato ai musicisti è Guitar Pro il cui programma però non è gratuito.

Citazione finale per le applicazioni web per accordare una chitarra o un basso dal pc.

In un altro articolo, come imparare a suonare il piano con lezioni online gratuite.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • caria6830  
    08/nov/2009 11:03:00

    Ciao, scusami per scaricare spartiti, sul sito powertabs.net, mi chiedono la registrazione.
    Sicuramente sbaglio io, ma è giusta questa procedura?
    Grazie

  • Claudio Pomhey  
    08/nov/2009 15:54:00

    si richiedono registrazione questi siti ma sono assolutamente gratuiti.

  • Anonimo  
    22/dic/2009 12:00:00

    si ma a che pro? Se uno vuole scaricare un singolo spartito ce bisogno di registrarsi??

  • peplo  
    11/apr/2010 08:03:00

    si può scrivere SOLO in chiave di basso?

  • annomino  
    16/giu/2010 18:18:00

    anch'io studio musica e suono strumenti a percussioni e batteria in una lezione del mio prof mi ha spiegato che sipuo' srivere la chiave di violino e di basso ciao una da percussionista

  • Anonimo  
    16/mar/2011 18:07:00

    ciao a tutti io volevo sapere dove posso trovare i spartiti musicali x batteri?

  • Anonimo  
    29/lug/2011 13:15:00

    ciao mi chiamo silvia ho una passione per il ballo e per il canto da grande voglio fare la ballerina e la cantante un po come jennifer lopez e ho inparato da sola a ballare e a cantare scrivo canzoni ogni giorno ma vorrei scriverle sul pc cosi lo ascolteranno tutti ovviamente con musica qrazie per avermi ascoltato ciaa

    ps. ho 10 anni