Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Concerti online su internet live da vedere o ascoltare

Pubblicato il: 25 ottobre 2009 Aggiornato il:
concerto online live Aggiornato il 22.11.11

Come più volte scritto in queste pagine, la musica oggi si ascolta su internet grazie a un sacco di siti e diversi programmi che, legalmente o meno, permettono di sentire le canzoni di qualsiasi cantante, gruppo rock o dj di musica elettronica.
Senza alcun pudore ci sono anche siti che fanno scaricare la musica direttamente da internet, senza doversi più armeggiare con programmi come Emule in cui, si prova a scaricare un cd dell'artista preferito e, a volte, si ottiene un qualcosa che non centra nulla.

Per quanto riguarda i concerti live invece non c'è la stessa organizzazione anche perchè sarebbe davvero molto difficile riuscire a mandare in streaming un concerto in diretta quando nono viene trasmesso nemmeno in un canale tv nel mondo.
Anche la possibilità di scaricare questi concerti, o di poterli rivedere online è piuttosto limitata.
Diversi siti internet che raccoglievano i live dei concerti per farli vedere e sentire su internet sono stati chiusi e, al momento, dopo una ricerca piuttosto intensa, non si è trovato nulla di veramente clamoroso.

Tanto per cominciare bisogna dire che alcuni gruppi, soprattutto americani, permettono lo streaming in diretta dei loro concerti.
RadioHead, Jamiroquai e Madonna sono tra i più famosi che hanno concesso la diretta su internet di un loro concerto.
La sera del 25 Ottobre è toccato agli U2 il cui concerto al Rose Bowl di Pasadena in California è stato trasmesso live, in diretta su internet al canale YouTube degli U2.
Se non erro, questa è stata la prima volta che YouTube fa vedere un concerto musicale in diretta a tutto il mondo.

Per quanto riguarda invece i concerti live in generale, abbiamo detto che è difficile trovare siti dove ascoltarli online, vederli e scaricarli.

Il sito più nuovo che raccoglie le registrazioni dei concerti principali dei gruppi e delle star internazionali per poterli vedere in streaming è Switchcam.
I video sono presi da Youtube ma il sito li organizza in modo tale che, scegliendo quale concerto vedere, sia possibile scegliere l'inquadratura e la visuale dove vedere il concerto ripreso dal vivo.

Il miglior sito che parla di musica e di concerti di gruppi e artisti internazionali e americano è senza alcun dubbio la sezione concerti live del portale NPR.Org.
In questa pagina indicata si trovano alcuni concerti importanti gia fatti in giro per il mondo che si possono ascoltare online oppure scaricare in formato solo audio mp3.
Per scaricarli basta premere con il tasto destro del mouse sulla parola "download" e selezionare "salva oggetto con nome" altrimenti, premendo "Play Now, si ascolta in streaming.
Tra i nomi più famosi ci sono Moby, The Gossip e Radiohead.

Un sito importante per il panorama musicale mondiale è invece SongKick che raccoglie tutte le date dei concerti in giro per il mondo.
La cosa più importante però è la sezione video presente per ogni artista cercato (usando la barra sotto la riga "Who do you want to see live?" dove si possono vedere numerosi video dei live dei concerti.
Alcuni sono solo spezzoni ma per tanti artisti e cantanti famosi ci sono le riprese di interi concerti da vedere online e da sentire.
I concerti online sono raccolti su YouTube.

Un sito web che promette di far vedere concerti in diretta da tutto il mondo è Awdio, che trasmette in streaming concerti dal vivo in tempo reale dai principali gruppi e cantanti famosi.

Concert Vault è un sito con concerti da ascoltare live in streaming.
Bisogna registrarsi per sentire i concerti al computer, scegliendoli tra tantissimi gruppi dal 1960 ad oggi.

In Italia e in italiano non c'è assolutamente nulla, i siti web che parlano di concerti in Italia sono tutti relativi alle date ed alla vendita di biglietti e non ci sono assolutamente ne video ne audio.
Per trovare le date e i biglietti si può tranquillamente fare la ricerca su Google oppure andare su un ottimo sito chiamato LiveNation.

In un altro articolo avevamo scritto di come ascoltare concerti di musica classica online.
Senza contare poi che tramite la ricerca Torrent si dovrebbe trovare un po' tutto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)