Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Dipingere online, colorare e disegnare a mano libera con effetti artistici

Ultimo aggiornamento:
10 Applicazioni web per dipingere e disegnare con il mouse a mano libera sullo schermo
Disegnare e dipingere onlineQuesta è un'altra rassegna di siti internet che contengono applicazioni web in flash in grado di simulare virtualmente una tavola da disegno per pittori informatici.
Io personalmente non so proprio disegnare ma grazie a certi strumenti potrei dire la mia spacciando creazioni artistiche come se le avessi fatte da zero, senza l'ausilio di alcuno strumento tecnico.
Ma non si tratta soltanto di applicazioni che fanno disegni da sole in modo automatico ma anche di veri e propri desk in cui la freccia del mouse diventa un pennello e il foglio bianco una tela da dipingere a mano libera, partendo da zero.
Strumenti di questo tipo sono adatti a tutti, grandi e bambini, bravi disegnatori e schiappe come me.
Per bambini avevamo in un altro post indicato le risorse online che mettono a disposizioni disegni da stampare e da colorare.

Con la tipica frase con cui introduco le liste, dico:
I migliori tool online di pittura per disegnare, colorare e dipingere sono:

1) ArtPad è il più semplice tool per disegnare online con un pennello in mano.
Si tratta di una applicazione in flash dove c'è un foglio bianco e un pennello da muovere sopra con il mouse per disegnare.
Si può scegliere la dimensione del tratto di pittura ma si può anche scegliere di tirare secchiate di colore o di scrivere un testo.
La cosa carina è che i movimenti fatti vengono registrati dall'inizio e, quello che si può condividere o inviare via mail agli altri non è solo il disegno finito ma tutta la sua creazione da zero.
Questo diventa utile per creare aspettativa all'interlocutore che vedrà il disegno comporsi senza sapere ancora cosa sia.
Il disegno finito invece si può stampare.

2) Harmony è un sito dove disegnare a mano libera con un tratto da pastello ed un effetto particolarmente realistico.

3) YourStudio è molto simile e infatti anche qui si disegna in una lavagna interattiva con un pennello di diverse dimensioni.
La particolarità che lo differenzia sta nella scelta dello sfondo che si può usare: un foglio bianco, una tela marroncina, un muro,un tronco di legno, una tela e altro.

4) Scribbler genera invece schizzi artistici in bianco e nero.
Lo strumento presenta un pannello bianco in cui disegnare da zero con il mouse; al termine, premendo su "Start Scribbler" l'applicazione si mette in moto e replica le linee disegnate sotto forma di schizzo.

5) TwitPaint è un'altra lavagna interattiva per disegnare e colorare un foglio da zero.
La particolarità è il suo legame con Twitter, infatti non ci si deve registrare ma basta un account Twitter per creare e poi condividere il lavoro artistico sull'ormai popolare social network.

6) Drips permette di disegnare col mouse oppure con la webcam e microfono, muovendosi o parlando.
Ovviamente si tratta di disegni e pitture astratte in stile Pollock, con grosse pennellate di mouse.

7) Graffiti Creator ed altri siti per creare graffiti e murales sono descritti in un altro articolo.

8) Kari Traa è applicazione web in flash che consente di creare disegni colorati e forme astratte che si possono salvare come immagini o come sfondi per il desktop.
Ci sono molti strumenti di pittura e tanti tipi di pennelli virtuali da utilizzare.

Altre applicazioni web per creare disegni a mano libera, anche in maniera professionale, sono elencate in un'altra pagina.

In un altro articolo ci sono invece le web apps per disegnare sulle foto e creare immagini artistiche come dipinti, miscelandole o facendo delle sovrapposizioni.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per PC gratuiti per disegnare

Sempre correlato all'argomento, i tool online per creare ritratti di facce disegnati e quelli per creare immagini astratte, murales ed esplosioni di luci

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)