Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare il font con la tua calligrafia per scrivere al computer "a mano"

Pubblicato il: 28 giugno 2010 Aggiornato il:
4 Servizi online per creare un font o carattere del computer con la propria calligrafia scritta a mano
creare il font dalla calligrafia Aggiornato il 18.1.14

Abbiamo parlato, nella prima parte di questo doppio post, di come trovare il font da una immagine o da altri siti di identificazione.
Tutti i font che si possono scaricare, quasi sempre comprandoli, corrispondono però a stili grafici già fatti da altri.
Se invece si volesse creare il proprio font personalizzato con la propria calligrafia, si possono utilizzare delle applicazioni web gratuite che permettono anche di scaricare il nuovo font e di usarlo come si vuole, anche per scrivere su Word.
Usare il font derivato dalla propria calligrafia darà la possibilità di scrivere al computer come se si scrivesse a mano su un foglio, a penna.

Gia in passato avevo scritto di alcuni strumenti per creare un carattere font personalizzato per la video-scrittura.

Questa volta invece vediamo come creare il nuovo font al computer utilizzando la propria calligrafia e scrivere sul pc "a mano", con lo stesso stile che si avrebbe scrivendo con la penna su un foglio di carta.

1) YourFonts è una semplicissima applicazione web con la quale è possibile inviare messaggi di posta elettronica via Email scritti con la propria calligrafia.

Dopo aver visto il video YouTube che spiega come funziona, si deve premere sul pulsante in alto "Write by Hand" e poi registrarsi gratis con un indirizzo Email, premendo su "Create Account".
Successivamente si deve premere la freccia verso destra ed arrivare alla schermata che presenta una griglia in bianco e nero.
Questa griglia va stampata premendo sul pulsante che sta sotto con la forma di stampante.
Una volta ottenuto il foglio, si devono scrivere a mano con una penna nera, i caratteri uno ad uno, all'interno della griglia, in corrispondenza dei caratteri segnati, comprese le maiuscole e minuscole delle lettere, i numeri e i segni di punteggiatura.
Alla fine, dopo aver scritto per bene sul foglio con la propria calligrafia, si va avanti con la procedura che chiede di "fargli vedere" il foglio scritto.
Per caricare la propria scrittura si può usare uno scanner oppure una webcam o una macchina fotografica digitale.
Ad esempio, se si sceglie di usare la webcam cliccando sul relativo simbolo, si deve mettere il foglio davanti alla telecamera e scattare la foto seguendo la procedura del sito.
Se si utilizza la macchina fotografica anche del cellulare, si deve scattare una foto al foglio scritto, caricare l'immagine sul computer in formato Jpeg e poi caricarla sul sito.

Si deve seguire la procedura guidata dal menu di destra che elenca le varie fasi della creazione del carattere:
- Stampa il foglio da scrivere;
- Scrivi i caratteri come illustrato dall'immagine del secondo passaggio;
- Fai la scansione del foglio e carica l'immagine sul sito;
- Guarda la preview e, se ti piace, scarica il font e installalo su qualsiasi pc Windows, Linux o Mac.
Alla fine fa tutto da solo e dopo aver elaborato il foglio sarà possibile scrivere al pc con la propria calligrafia per mandare una Email a qualcuno.
Volendo si può scrivere e poi catturare con uno screenshot il messaggio scritto a mano sul computer, per stamparlo o per usarlo in altre parti, come immagine.
Il grosso pregio è che si può scaricare il font con la propria calligrafia per poterlo così utilizzare in Word o in altri programmi.

2) Fontifier permette di creare il carattere per il computer identico alla propria calligrafia.
Anche qui, basta stampare il foglio, riempirlo a penna scrivendo le lettere una ad una, scansionare il foglio e caricarlo sul sito.
Si potrà vedere subito la preview e poi si potrà scaricare il font da installare sul computer a 9 Euro.

3) MyScriptFont è gratuito e permette di creare un nuovo font con la tua calligrafia.
Per farlo, bisogna stampare il modello fornito, scrivere a mano le lettere dell'alfabeto una per una e poi scansionare il foglio e ricaricarlo sul sito.
Il nuovo font si può salvare in formato TTF utilizzabile su qualsiasi programma per Windows, Word compreso, per scrivere con la propria calligrafia sul computer.

4) Paintfont è un altro ottimo sito per creare il font della calligrafia da usare sul computer, su Word o altri programmi di videoscrittura.
Il font si crea scrivendo prima su un foglio che andrà poi scansionato e caricato sul sito.
il file di font TrueType sarà pronto per il download, da installare sul computer, pronto all'uso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)