Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi free alternativi ai migliori software per Windows e Linux

Ultimo aggiornamento:
In questo blog uno degli obiettivi preposti è sicuramente quello di trovare i software migliori che siano gratis o opensource.
Molte volte bisogna scontrarsi con dei monopoli per certi determinati programmi che fanno una sola cosa ma la fanno meglio di tutti e diventano spesso considerati unici nel loro genere.
In realtà, abbiamo imparato che nulla è unico e che cercando tra gli archivi opensource, esistono delle alternative equivalenti, simili al programma originale e che funzionano benissimo.

In questo post segnaliamo alcuni archivi presenti su internet che permettono di cercare, trovare e scaricare gratuitamente i migliori programmi simili a quello più famoso che a volte è a pagamento e altre volte è limitato o pesante, sia per Linux che per Windows.

1) Osalt è un sito archivio che dà modo di trovare tutti i programmi opensource che fanno le stesse cose di quelli a pagamento e commerciali.
Il sito è in inglese ma fatto molto bene e intuitivo.
Ci sono le categorie di software da scorrere per facilitare la ricerca: business, communications (social network e chat), Database, Multimedia, Development (sviluppo), Applicazioni grafiche, Internet e rete, sicurezza e privacy, utilità di sistema e cosi via.
Quando si seleziona un genere di programmi vengono elencate le applicazioni free più popolari mostrando anche la sua controparte commerciale.
Siccome non tutte le versioni opnsource sono perfette e ottime, conviene leggere i commenti e i giudizi di chi ha gia provato.
Di sicura utilità sono i riquadri che indicano i programmi più cercati e le alternative più popolari e più utilizzate che poi, sono anche quelle che funzionano meglio e che, al 90% sono state gia segnalate anche su Pom-HeyWEB!.

In un'altra pagina i siti per scaricare programmi opensource

2) Alternative To è più bello come sito, almeno per aspetto grafico e per navigabilità.
AlternativeTo permette di trovare i software alternativi ai programmi più famosi, sia tra i programmi da installare sul pc che per le applicazioni web.
Per ogni versione si dà la possibilità di fare il download diretto, sia per sistemi Linux, che Windows e Mac.
Il funzionamento molto semplice permette, oltre a visualizzare i più popolari e i più scaricati dalla gente, di cercare scrivendo il nome del programma di cui si vuole qualcos'altro di simile.
Anche qui ci sono i giudizi delle persone sintetizzate in un voto e la segnalazione obiettiva che l'alternativa sia meglio, uguale o peggio rispetto alla versione commerciale più famosa.
Ci sono tutti i migliori e i più famosi programmi, scorrendo si possono vedere Photoshop, Nero, Itunes, Office, Adobe Premiere, Dreamviewer, DropBox, Evernote, TeamViewer e cosi via.
Cosa dire, un po' mi fa concorrenza, in fondo è quasi un blog che fa quello che si fa qui però è anche giusto segnalarlop come risorsa internazionale da consultare.
Tutti i lettori possono, ovviamente segnalare il loro apprezzamento ai software proposti e segnalarne di nuovi.

3) Dooblet è un vero e proprio motore di ricerca ispirato a Google che dà come risultati i simili di quel che si vuole trovare.
I questo caso tuttavia bisogna tenere conto che le alternative le pensa lui (chi lo ha programmato) secondo dei parametri che non sembre sembrano esatti e a volte sono anche fuorvianti.

4) Wakoopa è invece un sito statistico molto utile a chi vuole sapere quali software e quali giochi sono più usati e scaricati nel mondo.
Praticamente è un social network dei software dove ci si può iscrivere creando un proprio profilo dove si deve soprattutto indicare quali sono i programmi favoriti e quelli usati più spesso.
Si tratta quindi di scoprire quali programmi sono più famosi tra la gente, vedere recensioni dettagliate su ognuno di essi, essere informati sugli aggiornamenti e le nuove versioni e tenere traccia del tempo e delle volte in cui si usano i software preferiti.

5) Open Source Living è indicato soprattutto per gli utenti Linux e trova tutti i programmi opensource per ciascuna categoria di software ben organizzate e chiare all'interno del database.

6) In un'altra pagina ci sono i siti per scaricare versioni precedenti e più vecchie di tutti i programmi migliori.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)