Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 16.10.13

In un altro post avevamo gia parlato di fumetti e vignette ma avevamo concentrato la ricerca in quei siti che permettono di applicare le classiche nuvolette sulle foto personali fino a creare una striscia degna dei vecchi fotoromanzi, tipo quelli che apparivano sul giornalino Cioè!.

In questo caso invece vediamo le applicazioni web che permettono di creare un vero e proprio fumetto in senso stretto, ossia disegnato, fino a creare una propria storia che si può condividere in rete.
Gli strumenti elencati sono davvero molto divertenti e possono lasciare esprimere la fantasia dei grandi e anche dei bambini perchè usarli è davvero molto semplice.
I migliori siti per creare strisce di fumetti disegnati con personaggi di fantasia sono quindi:

1) Toonlet è un sito internet che mette a disposizione un generatore online di fumetti veri e propri. Previa registrazione si accede ad uno strumento con cui scegliere vari elementi per creare i personaggi: corpo, volto, lineamenti, vestiario e accessori e tutti gli oggetti possono essere ridimensionati, capovolti e girati.
Ci sono moltissimi modelli di fumetti da combinare in vario modo, di vari stili grafici e anche di fumettisti conosciuti.
fumetto barzelletta Successivamente si passa alla creazione della striscia vera e propria, aggiungendo i disegni alle vignette, scegliendo il colore dello sfondo e digitando il testo nelle nuvolette.
Si possono scegliere ed utilizzare anche i personaggi degli altri utenti, commentare i fummetti nella community tramite altri fumetti e condividerli nei servizi di social bookmarking e tramite email.
Le strisce possono essere salvate come immagini PNG e in futuro potranno essere esportate in una pagina web tramite codice HTLM.
Il processo creativo è facile, rapido ed intuitivo e si presenta come una applicazione molto adatta ai bambini.

2) Bitstrips per pubblicare vignette comics con fumetti su Facebook

3) Molto simile a Toonlet ma con una grafica diversa è Make Beliefs Comix con cui creare un fumetto stabilendo il numero dei riquadri (2-3 o 4), scegliere l'ambientazione, i colori dello sfondo e scegliere tra i tanti personaggi a disposizione.
Vari strumenti permettono di personalizzare il fumetto cambiando le espressioni dei soggetti, segliendo il tipo di nuvolette di testo, dimensione e rotazione degli elementi e altre cose.

4) Pixton è una simpatica applicazione web per generare fumetti personalizzati in modo che poi possano essere pubblicati e condivisi su internet.
Lo scopo per creare questo genere di arte può essere una semplice espressione di fantasia per fare una propria storia oppure si può usare l'applicazione per creare simpatici messaggi da inviare a qualcuno, magari per fare degli auguri.
Il funzionamento è molto semplice visto che poi è anche in lingua italiana:
Dalla home page basta cliccare sul pulsante “Crea Ora”, registrarsi al servizio rapidamente e scegliere una delle tre possibilità per disegnare la storia.
Se si vuole fare una cosa molto veloce, si può scegliere una delle strisce gia impostate, scegliere i personaggi fantasiosi e scrivere soltanto le frasi da mettere nelle nuvolette.
La seconda opzione permette di creare una vera e propria storia da zero.
La terza possibilità serve a creare una unica vignetta con un singolo fumetto personalizzabile e si diventa tipo Vauro ma non fate i comunisti che poi vi censurano...
La cndivisione online avviene tramite il link fisso che viene generato dal sito stesso e può essere girato a chiunque abbia una connessione internet.

5) Comix è una web app per creare fumetti che richiede l'uso di codice HTML per creare le vignette.
Per fortuna tutto rimane comunque semplice, con figure stilizzate e testo.

Fumetti e vignette 6) Toondoo è invece forse il migliore e il più divertente per creare i Comics, ossia le vignette o strisce di fumetti ironiche o comiche e divertirsi a fare anche un po' di satira.
La cosa che lo distingue dagli altri è la scelta dei personaggi, non solo di fantasia ma anche personaggi famosi caricaturizzati del mondo politico o dello spettacolo.
Per usare Toondoo bisogna registrarsi al sito ma posso assicurare gli appassionati più pignoli che con questo strumento troveranno molta soddisfazione.
Non solo si possono creare piccoli fumetti da 2 o 3 vignette ma anche un intero libro.

7) Chogger fornisce gli strumenti di base necessari per creare un fumetto online in qualsiasi stile che si vuole.
È sufficiente scegliere uno sfondo, aggiungere immagini, scrivere testo dentro le bolle dei fumetti, un titolo, una descrizione e la tag per pubblicare un originale webcomic che può essere letto online da tutti.

8) Witty Comics non consente lo stesso livello di libertà, ma permette a tutti, anche coloro che non hanno talento artistico, di creare un fumetto online da tre vignette in modo semplice anche se con un layout di default e poche opzioni in termini di personalizzazione.
Witty Comics è perfetto per raccontare una barzelletta.

9) Stripcreator anche è eccezionale e per vedere le sue potenzialità, gia sulla home page, si possono guardare i fumetti degli altri e vedere i più popolari e votati.
Per crearne uno proprio bisogna premere sulla scritta "Make a Comic", poi si passa alla creazione di fumetti da tre tavole in cui si possono scegliere tantissimi personaggi, tutti suddivisi per categorie, l'espressione dei protagonisti e lo sfondo o scenario della vignetta.

10) BitStrips ha anch'esso dei simpaticissimi disegni da personalizzare liberamente.
Sulla home page si possono vedere tutte le vignette create usando il sito, poi cliccando a sinistra su Create, si può disegnare la propria striscia, fatta di tre tavole.
Si crea il carattere principale, la sua spalla, poi lo sfondo e infine si compone il tutto per creare il fumetto, tutto tramite un editor guidato molto semplice ed intuitivo.

11) Creaza Cartoonist permette di creare vignette e strisce di fumetti con caratteristici personaggi Comics.
L'interfaccia grafica è una delle più professionali e semplici da usare e il risultato sarà una vignetta ben disegnata con profondità e dettaglio grafico che mette questo tool al confine con quelle applicazioni web che servono a creare cartoni animati online.

12) Strip Generator invece è ancora più semplice da usare ma i disegni sono molto degli schizzi in bianco e nero e, diciamo che, rispetto agli altri è un po' meno bello.
Il suo punto forte sta nell'usare le vignette per fare comunicazione come se si scrivesse un blog, quindi anche ricevendo commenti agli utenti che visitano la pagina.

13) Marvel Create Your comic è dedicato a chi vuole creare un fumetto in stile Marvel.
Si può disegnare, facilmente e divertendosi, un intero libro fumetto, con un editor online per creare strisce illustrate ricche di sfondi, personaggi, oggetti, fumetti, ed "effetti sonori" (tipo "Kaboom").

14) Garfield Comic Creator è lo strumento online per la creazione di fumetti del popolare gatto Garfield.
È possibile creare un singolo fumetto o uno da tre vignette.
Gli sfondi e oggetti di scena sono limitati, ma comunque abbastanza vari per fare qualcosa di originale.
Una volta completato è possibile stampare il fumetto Garfield.

15) Ragemaker è un'applicazione web per creare facilmente una vignetta umoristica o un meme usando i disegni proposti e scrivendo i dialoghi in fumetti personalizzati.

LEGGI ANCHE: creazione di fotoromanzi e di fumetti con le foto


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Anonimo  
    29/mag/2010 13:20:00

    Salve e complimenti per questa pagina molto utile. Ho provato, registrandomi preventivamente, ad usare toondoo per creare delle strisce con le facce dei personaggi celebri. Purtroppo però, non riesco a capirci niente. Non so nemmeno come si inizia mentre gli altri siti sono molto più pratici e semplici.... se qualcuno potesse darmi una mano gli sarei molto grato.... grazie. mcreativa@libero.it