Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 9.12.13

Per farsi una fototessera ci sono le macchinette in diversi angoli di ogni città, fanno un unico scatto in cui bisogna stare immobili e seri onde non rischiare di venire male, anche perchè costa circa 5 Euro per 4 fotografie e sicuramente sarà capitato a molti di dover spendere questi soldi due volte perchè la foto era impresentabile.

Su internet è possibile creare la propria fototessera in formato digitale, scegliendo l'immagine di se stessi migliore che si può e replicabile anche 100 volte cosi da averne sempre a portata di mano.
Ovviamente, se la fotografia è in formato digitale, bisognerà stamparla con una stampante di ottimo livello e su carta di qualità.
Siccome però, la foto si può replicare tante volte, diciamo almeno anche 16 volte, e tutte assieme si possono mettere in un unico foglio, basta preparare questo mosaico di fototessere, andare da un fotografo professionista e ottenere al prezzo di una sola stampa, un bel pacchetto di fototessere da utilizzare per diverse occasioni.

1) Per creare la propria fototessera bisogna andare sul sito EPassportPhoto in cui basta caricare una propria foto con i giusti requisiti per ottenere, in modo facile e veloce, la propria fotografia di faccia con le dimensioni richieste dai documenti italiani.
Il sito è una applicazione web che ha in memoria le dimensioni delle foto da usare sui documenti richieste dalla legge di tutti i paesi del mondo.
Dopo aver scelto come paese Italia si può verificare che le dimensioni impostate dalla foto tessera sono di 4,5 X 3,5 cm.
L'output finale è una immagine di 7 foto che si possono stampare a pagamento sul sito stesso (assolutamente sconsigliato) oppure si possono scaricare e salvare sul computer.

Adesso, il mio consiglio, è scaricare e usare, se non lo si ha gia, il programma Irfanview, un software leggero facile e tra i migliori per le modifiche delle immagini veloci.
Aperto il set di fotografie scaricato da EPassportPhoto, ci sono 3 comandi di IrfanView, estremamente utili.

Il primo sta sul menu Image --> Resize per ridimensionare l'immagine, e rimpicciolirla un po, diciamo con dimensione 1000 di larghezza e 667 di altezza.
Con il mouse si può selezionare un'area dell'immagine, selezionando una singola fototessera, con precisione, si può poi andare sul menù Edit e premere su Copy.
Selezionando ora lo spazio verde dove andrebbe l'ottava foto, si può poi fare Edit ---> Paste.
Con questo giochino di selezionare area, fare copia e incolla, si potrebbero anche mettere 16 fotografie su un unica immagine anche se, nella stampa finale, si perde un po' di qualità e bisogna valutare.

2) Un'applicazione web gratuita e simile è Make Passport Photo dove si può caricare la propria fototessera dal computer e, automaticamente, riscaricarla con le giuste dimensioni per un passaporto o un altro documento.
L’Italia non è presente tra i paesi ma basta scegliere la fototessera di 45x35mm.

Ricordare che per la fotografia da utilizzare per fare una fototessera legale e regolare, utile per il rilascio di documenti (passaporto, carta d'identita', permesso di soggiorno) si devono rispettare certi requisiti a livello internazionale:
Le foto presentate per una singola persona, devono essere tutte uguali tra loro, essere recenti (in teria non più di 6 mesi), a colori, con un formato di 40 mm di altezza e di 33 mm di larghezza.
Una fototessera si deve stampare su una carta di alta qualita' e risoluzione.
La faccia non deve avere espressioni strane, non ci devono essere oggetti esterni, non bisogna essere coperti da capelli o da abbigliamento come occhiali da sole e sciarpe e deve essere assolutamente frontale.

3) Per fare prima si potrebbe caricare una foto nell'applicazione web del sito IdPhoto4you che, automaticamente, ritaglia la fotografia nelle dimensioni della fototessera regolare e legale per l'Italia.

4) Uno strumento online, PictureNest, proveniente da un sito web invece permette di scattare una foto tramite la webcam e creare cosi la fototessera al pc.
Queste foto sono gia ottimizzate come dimensione, per la carta di identità o la patente e possono essere stampate oppure salvate sul computer per una stampa al negozio.

5) IdPhotoLand è un servizio gratis che trasforma una foto dal computer, in una fototessera con il giusto formato per documenti, patenti, passaporti.
L'applicazione permette anche di ritoccare la foto migliorandola nella luce, nei colori e nel contrasto.
Alla fine la fototessera si può stampare.

6) Il programma gratuito IDPhotoStudio permette di ritagliare correttamente una foto in modo che sia utilizzabile per un documento o passaporto, da stampare o anche da lasciare digitale.

7) Vorrei segnalare infine un tool online capace di creare una fototessera digitale direttamente dal pc, con una cabina virtuale.
La PhotoCabine si basa sulla webcam collegata al computer che va usata per scattare la foto come se si fosse all'interno di una vera e propria cabina fotografica sulla strada.
Le regole per mettersi in posa sono le stesse che si trovano nelle istruzioni delle classiche cabine e siccome il sito è giocoso, si deve anche attendere una simulazione dove la macchina stampa la foto tessera e la asciuga.
Alla fine si può salvare in formato Jpeg per la stampa oppure condividere sui social network o per attaccarla al curriculum anche se, come accennato, l'applicazione web è più un gioco che uno strumento vero e proprio quindi l'effetto fotografico è, diciamo, un po' vintage.
I colori della foto si possono comunque aggiustare e si può anche scegliere di stampare in bianco e nero.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Anonimo  
    05/apr/2010 00:57:00

    Ma poi alla fine non ho capito se le dimensioni sono 35x45 oppure 33x40..

  • Claudio Pomhey  
    05/apr/2010 10:52:00

    40x33 è lo standard della patente; sui passaporti secondo regole internazionali è 45x35; 40x40 invece sui passaporti italiani.
    Sono impostazioni di legge ma se usi la 45x35, poi può essere tagliata quindi va bene sempre.

  • Anonimo  
    07/giu/2010 17:56:00

    Il Fotografo tradizionale stampa foto regolari in tutti formati richiesti dai vari stati
    solitamente la foto per documenti ha una durata di 10 anni
    non credo che la cifra che vi chiederà influisca in maniera così pesante al "portafoglio"

  • Anonimo  
    23/giu/2010 11:14:00

    Penso che ognuno con il suo portafoglio, possa fare quello che vuole. Sinceramente le foto che mi sono sempre fatto io, erano di gran lunga meglio di quelle del fotografo..

  • Navigare Online  
    23/feb/2013 16:40:00

    Servizi molto utili. Per me però il migliore è Photomat
    http://internetsenzalimiti.blogspot.it/2013/02/come-creare-fototessere-online-top-3.html