Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cliccare automaticamente con il mouse sullo schermo: Autoclick

Ultimo aggiornamento:
Su Windows vengono sviluppati tanti programmi da sviluppatori non professionali utili a fare qualsiasi cosa in modo automatico.
Tanti di questi sembrano essere quasi inutili e nel momento in cui si legge qualcosa a riguardo, il primo pensiero che nasce è "ma che cavolata!"; poi però capita che un giorno, per fare una determinata operazione noiosa, si ricordi che esisteva qualcosa che lo faceva automaticamente e si pensa "mannaggia c'era quel programma scemo che mi avrebbe fatto risparmiare tempo, come si chiamava??".

Ecco, in questo articolo segnaliamo un piccolo tool di questo tipo, uno di quelli che sul momento sembrano del tutto inutili ma che fa risparmiare fatica e tempo nel momento del bisogno (non inteso in quel senso..)
Automatizzare il click del tasto sinistro o destro del mouse in modo che clicchi da solo a intervalli di tempo predefiniti.

Sicuramente, sia chi capita su questa pagina per caso, sia i lettori abituali di Navigaweb o di altri blog, hanno gia a disposizione un ventaglio di soluzioni pratiche a quasi tutti i problemi che possono sorgere utilizzando un computer ma un tool che simula il click automaticamente, io me lo sono conservato sul mio pc.

Quando, ad esempio, si copia al volo il contenuto di una cartella con le foto dentro, dentro un'altra cartella, usata per backup, probabilmente, ci si trova di fronte alla ripetuta comparsa del messaggio "Esiste già un file con lo stesso nome, vuoi sovrascrivere il file esistente?" e bisogna premere "Si".
Altro esempio è la correzione automatica con Word in cui, magari si vuole ignorare la modifica suggerita oppure si vuole aggiungere la nuova parola al dizionario interno.
So che in entrambi i casi ci sono le opzioni: "Si a tutto" oppure "Ignora tutto" ma alle volte è bene seguire cosa vuole fare il programma, perchè magari, per qualcosa si vuole rispondere diversamente.
In altri casi, il click automatico potrebbe essere utile a fare il refresh automatico di una pagina web in intervalli di tempo predefiniti per vederne sempre la versione aggiornata, un gioco online, un sito di notizie flash, un sito si offerte di viaggio e cosi via.

AutoClick è quindi un tool che vale la pena tenere nel cassetto cosi da poterlo usare all'occorrenza, piccolissimo, gratuito, portable (non necessita di installazione) e su cui vale la pena spendere due parole per segnalarlo.
Con Autoclick si può quindi fare in modo che il mouse funzioni da solo e clicchi in una parte dello schermo in modo automatico e ad intervalli regolari.
Tra le opzioni vi è la possibilità di decidere quale dei tasti automatizzare e il tipo di click, singolo o doppio.
Un volta configurato, si posiziona la freccetta, il cursore sullo schermo e si avvia il click automatico con il tasto F3.
Premendo nuovamente F3, il programma si mette in pausa e l'autoclick si interrompe.
Per avere invece il click doppio, si deve premere F4 e il mouse viene premuto sullo schermo due volte velocemente.

L'intervallo di tempo si può decidere con assoluta precisione perchè permette di impostare ore, minuti, secondi, decimi, centesimi e millesimi.

Un opzione interessante infine è lo Smart Click con cui si possono memorizzare due o più click di mouse e ripeterli automaticamente.

Un altro programma per fare click di mouse automatici con il tasto destro o il sinistro o il centrale, è Mouseclick che si può attivare ogni volta che occorre, tramite una combinazione di tasti.
Quando attivato esso clicca da solo ogni volta che il mouse è fermo in un punto.

Un terzo tool open source molto potente è I'll Click, un'applicazione intuitiva che permette di impostare click automatici con i tasti destro e sinistro del mouse.
È possibile, ad esempio, dire che, di aprire un link web automaticamente ogni volta che ci si passa il mouse sopra.
Per attivare o disattivare qualsiasi delle sue funzioni bisogna selezionare l'opzione dall'icona vicino l'orologio.
Una volta abilitato, i pulsanti del mouse agiranno come indicato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Fabio Maurelli
    18/1/15

    Salve,
    sapete per caso se esiste la maniera di impostare il puntatore del mouse sul click quando si presenta un cambio di colore? Esempio dal rosso al blu?