Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Backup dei Driver dispositivi e ripristino su PC Windows

Ultimo aggiornamento:
4 programmi per fare il backup dei driver delle periferiche e dei dispositivi installati e collegati su un PC Windows per poterli ripristinare velocemente in caso di reinstallazione
Aggiornato il 20.1.15

Quando un computer Windows funziona male oppure non parte proprio, probabilmente la soluzione migliore e più rapida per risolvere il problema è quella di formattare il pc azzerandolo e reinstallare Windows.
Io trovo questa soluzione sempre la più estrema perchè ritengo che, se un pc si accende e carica il sistema operativo, tutti gli errori possano essere risolti manualmente e con i vari tool consigliati in questo blog sulle pagine delle Guide Windows.

Tuttavia formattare e reinstallare un pc è molto semplice anche se un po' laborioso, se non ci si prepara, perchè bisogna essere sicuri di salvare i dati e i documenti personali, le impostazioni personalizzate di Windows e dei programmi, gli aggiornamenti e le patch e, infine, i driver per le periferiche.

Per salvare i dati e i documenti personali memorizzati può bastare, molto banalmente, un driver o hard disk esterno su cui copiare tutto cio che si reputa importante.
Per fare un lavoro più fino e più performante, dopo aver reinstallato Windows si possono importare le configurazioni e tutte le impostazioni salvate, compresi i documenti, con la procedura di trasferimento guidato file e impostazioni, la cui guida, riguarda sia il backup che il ripristino.

In un altro post abbiamo visto la guida per creare un cd di installazione completo di Windows, personalizzato, che faccia tutto da solo e gia aggiornato.

Una metodologia utile a ripristinare Windows da zero è caricare un backup intero dell'immagine del disco con un software di backup come Acronis True Image o altri gratuiti.
Se però non si ha una copia di backup aggiornata e il pc presenta errori e problemi che non si riesce a riconoscere, conviene riazzerare tutto, senza portarsi dietro i vari programmi installati male.

Rimangono fuori soltanto i driver, la cui reinstallaizone può essere molto problematica, soprattutto se il pc è vecchio ma anche se fosse nuovo, probabilmente, bisognerà andarli a cercare nei cd che erano con la confezione del computer e non sarebbero nemmeno aggiornati.
Onde evitare quindi di andarli a cercare per casa o per internet, anche se in un altro articolo abbiamo provato a vedere come aggiornare e scaricare i driver più diffusi e popolari, conviene salvarli e creare una copia di backup, anche di questi oggetti particolari.

Ricordo che i driver servono per far funzionare le periferiche hardware sul computer, come al stampante, la scheda tv. l'audio, il video 3d, la penna usb e cosi via.
Quando si acquista un nuovo oggetto da attaccare al pc, c'è sempre il cd con i driver da installare per farlo funzionare.
Tutti questi cd poi, i bravi li conservano, i disordinati come me invece se li perdono.
Facendo una copia di backup dei driver, accade che, dopo aver reinstallato Windows, basterà inserire questo nuovo cd con tutti i driver e attendere che la loro installazione automatica e veloce.

Un famoso programma per il backup e ripristinoo dei driver si chiama Driver Genius che però è a pagamento a non lo pubblicizziamo ulteriormente anche perchè le alternative ci sono e sono molto valide.

1) DriverMax è uno dei più popolari programmi freep er il backup dei driver e il loro successivo ripristino su un computer.
Questo programma diventa forte e potente perchè ha la funzione aggiuntiva di cercare su internet se esiste una nuova versione disponibile ed aggiornare il driver.
Si può sicuramente fare l'import / export dei dirver, visualizzare quelli installati, le loro relazioni eventuali, controllare gli aggiornamenti e riconoscere, se c'è, l'hardware che Windows vede come sconosciuto.
DriverMax è un software free e gratis da scaricare e usare, ma è necessario impostare un account utente e ottenere una chiave di registrazione prima di poter accedere alle sue piene funzionalità.

2) Free Driver Backup è una utility di backup driver per PC Windows che riconosce automaticamente l'hardware del computer, estrae i driver associati dal disco li salva in un luogo sicuro.
Il file di installazione è di soli 3.7 MB e può essere facilmente scaricato.
Durante l'installazione di Backup Free driver si deve rifiutare un adware pubblicitario.
Free driver Backup è facile da usare ed è fornito di molte caratteristiche utili visibili nelle linguette in alto a sinistra della finestra dell'applicazione.
Si può fare la scansione dei driver, il backup dei driver dei dispositivi in Windows, ed il loro ripristino sullo stesso PC o un altro
Backup driver Free è utile per creare il backup di tutti i principali driver di sistema come il driver del mouse, della tastiera, i driver audio e video, il driver di rete ecc.

3) Backup Driver 2 è un programma gratuito, meno conosciuto ma molto valido ed efficiente.
Anche se non prevede ò'aggiornamento del driver come fa DriverMax, offre diverse alternative ed opzioni nel momento in cui si vuole fare il backup dei driver.
Il programma è subito portatile e non vi è alcuna necessità di installarlo, basta fare doppio clic sul file DrvBk.exe per eseguirlo.

4) Double Driver (non più aggiornato) è un semplice e piccolo software che è possibile utilizzare per il backup / ripristino dei driver delle periferiche.
Non vi è nulla di clamoroso in questo programma, tranne il fatto che fa il suo lavoro molto bene.
Double Driver è in grado di individuare i driver di terze parti, quelli installati con i vari cd e i driver forniti da Microsoft.
Per impostazione predefinita, giustamente, solo i driver di terze parti vengono inclusi nel backup in quanto i driver Microsoft sono compresi nella installazione del sistema operativo.
Tuttavia, se si desidera una soluzione completa, è possibile anche selezionare tutti i driver compresi quelli di Microsoft.
Double Driver è anche un programma portatile, in grado di funzionare su qualsiasi macchina Windows, senza bisogno di installazione.

5) DriveTheLife è un ottimo programma per fare il backup dei driver oltre che per aggiornarli e correggere eventuali errori, gratuito, semplice da usare e affidabile.

Adesso il puzzle è completo e reinstallare Windows da zero, grazie a queste guide, dovrebbe essere una passeggiata per tutti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)