Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

2 Giochi, perchè uno solo non basta mai e perchè bisogna dare sempre almeno una alternativa di scelta.
Per Story, si intendono videogames che hanno un inizio e una fine (forse) con una storia di base che è una favola degna dei migliori film fantasy, all'interno della quale ci si può muovere liberamente.
WoW sarebbe invece World Of Warcraft il più famoso gioco online del mondo che convolge milioni di giocatori e sfidanti.
Che WoW sia bello è fuori di dubbio ma, essendo a pagamento, ho sempre resistito dal giocarlo anche se a malincuore.

Da poco tempo però sono usciti diversi cloni di WoW, molto simili per il sistema di gioco, che cercano di imitarne il Game Play e l'azione online con grafica e storia diversa ma soprattutto completamente free, gratis e senza alcun costo se non per avere personalizzazioni in più, comunque non indispensabili nè necessarie.
Dopo aver visto i migliori giochi di ruolo multiplayer ne vediamo altri due bellissimi, con storia e azione uniti da un sistema grafico 3D e ambientati in immensi scenari con possibilità illimitate.

Asda StoryAsda Story
La storia nasce in un meraviglioso mondo sereno e splendente dove l'immaginazione e il sogno vengono prima di ogni parola.
L'espansione del genere umano e dei suoi sogni viene fermata dagli scettici che hanno iniziato anegare la realtà che si nasconde dietro l'immaginazione.
L'uomo quindi è cresciuto preoccupato immeroso in una profonda tristezza per la perdita dei suoi sogni, creando un terreno fertile per le ambizioni delle forze del male che vogliono dividere il pacifico mondo creado fazioni e guerre.
Il caos prende cosi il sopravvento, pericolosi mostri e regni crudeli dominano la terra ed è qui che inzia la Asda Story.

Questo gioco fantasy è una nuova avventura MMORPG online davvero coinvolgente, da giocare con gli amici, con un immenso mondo da esplorare ed infinite possibilità di movimento, di azione e di strategia.

Si può essere guerrieri, arcieri e maghi, ma, la novità più rilevante, è l'introduzione di una figura chiamata anima gemella o "Soul Mate".
L'anima gemella è il marchio di fabbrica di Asda Story e consente di giocare assieme a un amico in modo da cooperare con lui e sfruttare i vantaggi della collaborazione.
Si tratta di una condivisione dei personaggi e dei loro punti di esperienza.
Di fatto, se uno dei due è offline, l'altro può contribuire alla sua crescita lo stesso.
Altro importante fattore nel gioco sono le pietre "sowel" con cui si può potenziare il personaggio per diventare più forti e differenziare le armi.
Queste pietre si trovano in giro o scavando sotto terra nelle campagne sconfinate.

Come si può vedere dal Video e dalla grafica, il gioco si presenta con dei disegni in stile Manga giapponese, in modo molto gradevole.
Ogni personaggio può essere personalizzato e potenziato nella sua forza; andando in giro per il territori sconfinato si incontrano altri giocatori online che si possono conoscere e con cui ci si può alleare o scontrare.
Davvero molto bello, purtroppo, per ora, è solo in inglese ma non è difficile da capire e il livellamento o crescita è graduale e comprensibile per tutti.

4Story4Story invece è anche in italiano e, se graficamente è forse un po' inferiore, dal punto di vista della giocabilità e del divertimento, siamo ad altissimi livelli e non mancherà di far innamorare i ragazzi di questo fantastico mondo virtuale.
Anche qui la storia si basa su un mondo caduto in disgrazia, dove le guerre sono all'ordine del giorno e indovinate un po' chi deve salvare la baracca?
Ogni giocatore impersonerà un personaggio, uno scemotto incapace che bisognerà far crescere fino a farlo diventare quell'eroe che salverà il mondo dalle guerre e dalla distruzione.
Ci sono vere e proprie storie all'interno del gioco che è anche difficile descrivere per intero.
Ogni storia è una missione ed è romanzata come se si fosse all'interno di un libro di avventure fantastiche.

Praticamente, ci sono 3 regni, uno di guerra, uno di magia e uno dove regna la natura.
Si sceglie la razza a cui si appartiene tra umani, fate e mostri felini, si sceglie poi la classe ossia la propria specialità, se guerriero, mago, arciere, sacerdote, evocatore.
Come un gioco di ruolo tipo Dungeons and Dragons, il narratore lo fa il motore del gioco che porterào ciascuno a dover affrontare missioni e avventure, tutte da scoprire e da vincere se si vuole andare avanti.
Il sistema di comando strategico è in tempo reale e si può comunicare con i propri alleati dalla chat interna al gioco, in qualsiasi momento.
Il capo della gilda, ossia l'alleanza, può impartire gli ordini e visualizzare sulla mappa i membri della squadra.

Chi ha giocato a World Of Warcraft dice che 4Story è il gioco che più gli somiglia, considerato poi che è completamente gratuito, penso che tentare l'avventura sarà un'esperienza da fare anche per i più scettici e coloro che pensano che questi sono solo giochini per ragazzini...
In alternativa si può sempre giocare gratis al browser game World of Lordcraft, che, come suggerisce il nome, è ispirato dal Wow originale.

Se proprio non piacessero 4Story e Asda Story, per gli incontetabili, in un altro articolo simile, avevamo segnalato altri migliori giochi di ruolo multiplayer di questo tipo.

Tutti non si possono giocare, ci vorrebbero 3 vite ma almeno uno va provato.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
10 Commenti
  • DrLoki
    20 mag 2009, 09:39:00

    Ti segnalo anche Metin 2: un altro MMORPG gratuito, disponibile in lingua italiana, nativo per S.O. Windows ma fruibile in Linux tramite Wine.

  • Anonimo
    29 gen 2010, 21:29:00

    A propsito c'è anche un altro gioco con la grafica emozionante e azione a non finire.
    Si chiama:Air Rivals,e per chi non lo conosce andate subito sul sito,registratevi,scaricatelo e giocate!

  • daniel13
    07 feb 2010, 12:32:00

    ma che sono questi falsi XD lo sapete che si puo giocare a wow sensa pagamento????
    scoperto da poco ma vero, esistono server creati da ragazzi anche italiani completamente gratis vi consiglio frozen throne che è italiano e che ha pochi bug

  • Claudio Pomhey
    10 feb 2010, 01:00:00

    Falsi? ma non ha i capito... questi sono giochi famosissimi che sono SIMILI a World of warcraft Ok? sono proprio altri giochi che consiglio di provare se piace il genere

  • Anonimo
    08 mar 2010, 08:53:00

    attualmente il videogame più simile a WOW è Runes of Magic, naturalmente gratis!

  • Anonimo
    06 set 2010, 00:36:00

    WOW è sempre il migliore,del resto gratis cosa vi aspettate solo dei cartoni animati lol

  • Wiol
    28 ott 2010, 20:05:00

    4story verso i livelli 30-35 inizia ad essere ingiocabile xk riesci ad essere tra i piu forti solo se spendi soldi veri per comprarti gli up x l'equip e a qnt ho sentito sembra k arrivati al lv65 bisogna pagare un canone se s vuole continuare a giocare...
    è proprio un peccato xk è ank un bel gioco!!

  • Anonimo
    06 feb 2011, 11:41:00

    Vi sconsiglio vivamente 4story poichè anche a livelli bassissimi senza una spesa di almeno un centinaio di euro non si riesce a giocare.
    La storia del canone non è vera però lostesso non lo consiglio.In secondo luogo il server italiano è pieno di cheater anche tra le gilde più potenti quindi è un bleff continuo.

  • Anonimo
    10 feb 2011, 10:00:00

    per daniel13 anzichè criticare tutto impara l'italiano forse poi potrai criticare gli altri per quello che fai

  • Anonimo
    07 nov 2011, 19:02:00

    ciao c'è qualcuno che mi aiuta a poter giocare a 4story non riesco a creare un personaggio,scarico il gioco ma poi non capisco come andare avanti. Qualcuno mi aiuti vi pregoooooooo......non è solo per giocare,ma c'è un motivo piu serio per il quale vorrei entrare.Grazie!!!