Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Sfondi e screensaver ipnoticiUno sfondo per il desktop e uno screensaver di tipo ipnotico o allucinogeno non favorisce sicuramente il lavoro ma può essere utile per i momenti in cui non si vuole pensare a nulla e ci si vuole astrarre dal resto del mondo.
Onde evitare di fare uso di droghe pesanti per vedere il proprio computer muoversi vorticosamente, possiamo suggerire delle "terapie" grafiche da installare come sfondi desktop o come screensaver.
Questi modelli e immagini che si muovono hanno la capacità di prendere per mano la mente in un modo quasi ipnotico e, guardarli troppo, favorisce senza dubbio il rincoglionimento.
Qualcuno potrebbe chiedere il perchè dovrebbe mai rincoglionirsi davanti al pc installando questi strani sfondi e immagini in movimento; la risposta non c'è, è puro gusto estetico estremo, per persone che ormai, come me, la testa ce l'hanno gia fusa e non c'è alcun rischio di peggiorare la situazione.

E' scientificamente provato che la mente umana, di fronte a modelli o immagini che non siano riconoscibili, ha la tendenza immediatamente a lavorare sul raggruppamento dei colori e sulle forme cercando di associarle a modelli che può riconoscere nella realtà.
In questo lavoro, il cervello fa una certa fatica a riconoscere oggetti e fa uno sforzo che stanca, provoca qualcosa di simile alle allucinazione.

I seguenti temi desktop e screensaver gratuiti sono alcuni tra i migliori su internet che ho trovato e che fanno un effetto ipnotico alla vista.

1) Drempels è uno dei più popolari screensaver disponibili di tipo ipnotico.
Si tratta di un trip con immagini colorate in movimento agitando modelli come fosse un kaleidescopio.
Non bisogna per forza essere in modalità salvaschermo per ipnotizzare i sensi perchè l'applicazione si può usare quando si vuole.
La cosa carina è che Drempels può essere configurato per funzionare come immagine del desktop di Windows, in modo che, invece che vedere un quadro statico del proprio cane, si può godere di un continuo movimento di colori.
Dopo aver guardato questo tipo di desktop animato e allucinato, si entrerà in fase di assuefazione e non si riusciranno più a staccare gli occhi dallo schermo.
Il pannello di configurazione è molto facile da usare, intuitivamente, consente di variare la fantasia delle immagini e gli effetti speciali.
Drempels attualmente è disponibile solo per Windows.

2) Really Slick Screensavers è una collezione di salvaschermi in 3D, molto eccentrici con effetti mophing e immagini che ipnotizzano e catturano gli occhi e la mente.
Per installarli basta solo scaricare i file con estensione .Scr e metterli nella cartella dove ci sono gli altri screensaver.
La raccolta è formata da undici tipi diversi di screen savers animati tra cui:

Solar Winds mostra una specie di laser su tutto il desktop e fa un effetto quasi da assunzione di droga.

Euphoria è difficile da descrivere, ma sorprendente da vedere.
In questo screensaver, spettrali striature di colore si fondono quasi come fossero strisce di vernice da un pennello che non smettono mai di muoversi e di colorarsi in modi diversi.
Sembra di guradare dei fantasmi che ballano ed è un ottimo calmante per distendere i nervi e allontanare il turbamento.

Helios porta la mente alla scienza e la fisica quantistica, muovendo oggetti che vengono formati e scomposti sullo schermo come a simboleggiare il processo evolutivo della natura.
Le immagini sono molto suggestive e di sicuro impatto.

3) Znow Desktop è un po' più semplice e meno "disturbante" sul cervello e può essere utile ad alleviare la tensione.
Il programma, molto semplice, offre lunga lista di effetti che si possono eseguire su tutto il desktop, anche mentre esso è pieno di finestre aperte.
Gli effetti comprendono neve, pioggia, fuoco, caduta, luci, allucinazioni, cuoricini e molto altro ancora.
L'effetto deve essere selezionato dal menù a tendina e per vederlo basta premere il Play in basso.
Ciascuno degli effetti è surreale e può anche essere impostato con un timer, indipendentemente dallo screensaver, cosi, improvvisamente, mentre si è nel bel mezzo della scrittura di un documento di lavoro o mentre si naviga sul web, appariranno delle bolle dall'alto che si mangiano le finestre e tutto il lavoro...ma tranquilli, è solo una illusione ottica!

4) Electric Sheep, di cui abbiamo parlato riguardo agli screensaver che aiutano i progetti di ricerca, si compone di immagini luminose che rappresentano disegni di pecore e che compongono le forme dei computer di tutto il mondo, che sognano assieme.
Animazioni, transizioni e immagini sono disegnate dagli utenti stessi che usano il programma e vengono caricati da internet (Il programma funziona su un pc connesso in rete).

5) sul sito Meditation Screensaver si trovano tantissimi altri salvaschermi belli da vedere, fantasiosi, rilassanti...

Altri screensaver animati gratis con acquario, orologio ed altri generi sono in un'altra pagina.

In altri articoli, come impostare un video sullo sfondo del desktop e tutti i modi più semplici per creare screensavers con le proprie foto.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo  
    20/set/2009 10:10:00

    Ti ringrazio!
    da due settimane guardo regolarmente a turno gli screensavers e ..... ho smesso di fumare ....!!!
    sono veramente carini e ben fatti.
    Stef

  • Winkle  
    01/apr/2010 19:06:00

    Alcuni sono davvero belli... ma quello che più mi ha colpito è SKYROCKET, contenuto nel pacchetto di REALLYSLICK.COM... l'unico tra tutti... con audio !!

    :D

    Grande cl-audio ! :D