Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Timer online e avvio di programmi a un orario stabilito

Ultimo aggiornamento:
Una cosa utile che si può fare con il computer è schedulare l'esecuzione di un programma in un certo orario determinato.
Ad esempio, in un altro articolo, abbiamo visto come impostare un orario di spegnimento automatico del pc.
Ma, con Windows, c'è uno strano limite a questa funzione perchè non è possibile impostare l'apertura di un file particolare a un derminato orario.
Ad esempio, potrebbe essere carino far partire una canzone scelta a un'ora stabilita, una procedura di backup oppure...non so, fate voi.
Io vi dico come si fa, poi gli scopi e i campi di applicazione possono essere i più vari, sia divertenti (puoi pensare a diversi scherzi) che utili ma adesso non me ne vengono in mente molti...

Come accennato, l'utilità di Windows, "Operazioni pianificate", visibile dal "Pannello di controllo", permette di programmare l'esecuzione di un programma, un file .exe, ma non è in grado di aprire automaticamente un file relativo a tale programma e che si apre con esso.
Per capire meglio, è possibile pianificare di aprire il programma Winamp ma come risultato si ha solo l'apparizione dell'interfaccia di Winamp, ferma, senza fare nulla di utile perchè non gli si può dire di aprire un file mp3.

Allora, bisogna usare un programma esterno chiamato Z-Cron con cui si può pianificare l'apertura di un documento o di un file.
Quindi, impostando l'apertura, per esempio, di un fie mp3, esso si aprirà e verrà suonato dall'applicazione predefinita da Windows per aprire i file mp3.
Se si imposta l'apertura di una immagine, essa si aprirà tramite il programma di visualizzazione di imagini, un documento Word si aprirà con Word e cosi via.

Dopo aver scaricato e installato Z-Cron si può pianificare una operazione cliccando sul pulsante "Task".

Dal Task editor, nella prima scheda si sceglie il file che si vuole aprire sul campo Program si può impostare, o un file .exe come si farebbe da Operazioni Pianificate oppure anche un file mp3 per farsi una sveglia, o settare una playlist, o quel che si vuole.

Dalla scheda "Scheduler" si imposta l'ora e la data di esecuzione e, se si vuole, la periodicità.

Nell'ultima scheda si inserisce username e password usati per l'accesso a Windows, che possono essere anche di un altro utente registrato a quel computer.

Infine, fare clic su Salva per attivare l'operazione pianificata e quando si chiude la finestra di Z-Cron, un'icona in basso a destra nella taskbar segnala che lo scheduler è attivo.

e poi si può anche fare...nient'altro, questo è tutto...contenti?
Ah non siete contenti?
Allora ok, se non piacesse Z-Cron si può usare un altro programma per far eseguire file e comando al pc in base al tempo o a un evento.

Inoltre abbiamo anche un bel timer online.
Un conto alla rovescia non serve dire come si deve usare, faccio solo la segnalazione che il sito Egg.Timer è davvero ben fatto e per usarlo è facilissimo.
Praticamente, la URL del sito è http://e.ggtimer.com/ e se dopo lo slash, si scrive 1hour diventando cosi http://e.ggtimer.com/1hour inizia immediatamente il timer di un'ora.http://e.ggtimer.com/30 il timer dura 30 secondi; con http://e.ggtimer.com/5years3moths1hour30minutes13seconds parte un conto alla rovescia di 5 anni 3 mesi 1 ora 30 minuti e 13 secondi.

Sul sito Flash Countdown Timer Generator si possono creare dei conti alla rovescia personalizzati.
Il contatore, che può essere customizzato nei colori e nella grafica, può essere usato su un sito internet o su un blog.

Carino anche il sito Timerrr con una grafica da timer da cucina.

Per finire, segnalo, per chi non ne ha abbastanza, il cronometro online si chiama Online Stopwatch ChronMe: avvio, pausa e azzeramento solo con un click del mouse.

Adesso che vi ho stupito, torno negli spogliatoi sotto lo scroscio di applausi..

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)