Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Test psico-attitudinali online sulla personalità e quiz di psicologia gratis

Ultimo aggiornamento:
Siti dove fare Test di personalità e test psico attitudinali come il Big Five Test usato in psicologia o MBTI Test
test psicoattitudinali I test ed i quiz per scoprire la propria personalità sono sempre stati cercati ed apprezzati dalla persone, sempre alla ricerca di se stessi.
Ogni rivista che si rispetti ha il suo test di personalità ma oggi test e quiz per scoprire ogni lato nascosto di una persona si può trovare su Facebook, anche se spesso, questi sembrano più avere finalità di marketing che altro.

Non solo quando si va a fare una seduta dallo psicologo ma anche quando si deve sostenere un colloquio di lavoro con tanti candidati, uno dei primi step è la somministrazione di un test psico-attidinale, messo a punto da studiosi di psicologia che sono in grado di sintetizzare il carattere di una persona con poche parole.

Siccome a chiunque piace sapere come ci vedono gli altri e piace avere uno strumento di introspezione per capire se stessi, sapere dove migliorare e dove invece si eccelle, mi sono divertito a cercare i più famosi test attitudinali usati nel mondo a livello internazionale, per vedere se era possibile farli online ed ottenere immediatamente risultati, gratis.

Premesso che molti di questi test richiedono l'interpretazione di qualcuno che ne ha studiato il funzionamento, ci sono risorse gratuite per compilare online i quiz e ottenere risultati psicoattitudinali immediati.
L'unico problema è che, se non ci si vuole accontentare di estratti parziali o testi incompleti, la maggior parte di questi test è in inglese.
Questo può sicuramente rallentare la compilazione di questi test che, a volte, sono da fare in un tempo stabilito, tuttavia, con l'ausilio di un traduttore automatico, ci si può riuscire.

Nota: Non sono uno psicologo quindi descrivo i test con molta sintesi e rimando a Wikipedia per maggiori dettagli.

1) Prima di tutto, ci tengo a segnalare il test sulla personalità del sito Altamira, società specializzata in Risorse Umane per le aziende.
Bisogna rispondere a 68 domande in italiano che vanno a definire il proprio profilo psicologico.
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, soltanto preferenze che dipendono dalla propria personalità.
Il test valuta 6 parametri: Estroversione, Introversione, Pensiero, Sentimento, Intuizione, Sensazione, Giudizio e Percezione e la loro combinazione permette di stilare 16 profili psicologici differenti.
Alla fine del test si ottiene un dettagliato report discorsivo molto pertinente e comprensibile.

2) Il Big Five Test (BFQ) divide la personalità della persona in cinque elementi indipendenti e slegate, ogni altra caratteristica della personalità avrà qualche correlazione con una o più di queste cinque caratteristiche fondamentali.
Questi 5 elementi sono: Estroversione (sociale o riservato), stabilità emotiva (lunatico o calmo), l'ordine (organizzato o disordinato), relazioni (accogliente o egocentrico), curiosità.
Nella versione italiana che purtroppo non ho trovato gratis in versione completa ma solo a pagamento, i 5 elementi sono Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale.
Questi elementi rappresentano i colori primari della personalità.

3) Enneagram test o test dell'enneagramma è un sistema di nove fattori di personalità: l'ordine, la disponibilità, la messa a fuoco dell'immagine, l'ipersensibilità, il distacco, la cautela, lo spirito d'avventura, forza e tranquillità.
Questo test, oltre che sul sito similarMinds si può fare anche in italiano sul sito Nienteansia.it.
Questo portale è uno dei migliori e seri, in italiano, dove scoprire se stessi gratuitamente con tantissimi test di diverso tipo.
Ad esempio ci sono: test per l'autostima, dell'empatia, della sincerità, dell'autocontrollo, permalosità, maturità, pigrizia / laboriosità, stress, dipendenza da internet (quello nemmeno lo faccio), iperattività, disturbi alimentari, ipocondria, dipendenza dal fumo, guida pericolosa, test di intelligenza, test di memoria su figure, numeri, memoria fotografica, visiva, velocità di lettura e scrittura e poi con tanti test più divertenti e meno seri come quello per vedere se si è hacker oppure se si è vincenti o perdenti.

4) MBTI Test (Myers-Briggs Type Indicator) è il precursore del Big Five e, nella sua versione recente chiamata Jung Type Indicator (JTI), è la prova più ampiamente somministrata nel mondo, con circa 2 milioni di test effettuati ogni anno durante i colloqui di lavoro.
Secondo il MBTI, tutte le persone sono classificate secondo quattro criteri: Estroversione / Introversione, Pensare / Provare, Intuizione / Sensitività, Giudicare / Percepire.
Questo test psicoattitudinale si può fare, in versione completa, in inglese sul sito SimilarMinds e in versione parziale in italiano con 46 domande (che dovrebbero essere sufficienti) su questa pagina.
Il Test Myers Briggs è anche in questa pagina inglese del sito HumanMetrics.

5) 16Personalities è un test sulla personalità in italiano ed in altre lingue riconosciuto come tra i più precisi per inquadrare una persona.
Riprende il test di Myers e Bryggs e combina gli aspetti più importanti della personalità: Mente, Energia, Natura, Tattica e Identità.
Alla fine si viene inquadrati in uno dei profili del test, che sono divisi in 4 categorie: Analisti, diplomatici, sentinelle, esploratori.

6) Il Keirsey Temperament Sorter (KTS) è strettamente legato al MBTI, ed è molto carino perchè permette di vedere quale lavoro è più adatto in base alla propria personalità.
I risultati dovrebbero portare a scoprire se la propria indole è artigiana, di controllo, idealista o razionale.
KTS è una prova importante di valutazione psicoattitudinale, adottata da 40 milioni di persone tra università e le aziende di tutto il mondo.
Sul sito ufficiale si richiede una registrazione gratuita per fare il KTS-test II.
Per vedere i risultati, è richiesto il pagamento tranne se si clicca su "Temperament MINI Report".

7) Il quiz dei colori è più divertente e leggero e si tratta solo di scegliere i colori che si preferiscono.
Nei risultati, si ottiene una valutazione della propria situazione attuale, le fonti di stress, i freni, gli obiettivi e i problemi.

8) Se vuoi vedere quale emisfero del tuo cervello predomina, se quello destro della creatività e l'intuizione o quello sinistro della razionalità, la strategia e la logica, puoi fare il test sul sito sommer-sommer.com, in italiano.

Da altri articoli di questo blog, ricordo i giochi di brain training e di misura dell'età celebrale e il gioco-test di intelligenza giapponese

Spero abbiate quindi trovato materiale interessante e, se conoscete o trovate siti italiani di buon livello per sottoporsi ai test attitudinali, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)