Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Microscopio virtuale 3D online e da scaricare gratis sul computer

Ultimo aggiornamento:
Siti e app per avere un microscopio virtuale e vedere immagini ingrandite in modo interattivo
microscopio onlineIn un altro articolo a cui, personalmente, sono molto affezionato, si è parlato di anatomia umana e di come, da un servizio su un sito internet fosse possibile avere il dettaglio grafico in 3d di tutti gli organi e non solo, del corpo umano.
Ancora sono stati illustrati i due telescopi online di Microsoft e di Google per guardare i dettagli del cielo e delle stelle.
In questo articolo torniamo a parlare di strumenti scientifici simulati come programmi su computer.
Precisamente si parla del microscopio elettronico offerto, non da una applicazione web ma da un programma da installare sul pc.
Il microscopio virtuale è offerto da un laboratorio virtuale finanziato dalla Nasa per gli sviluppi di applicazioni scientifici.

Il microscopio virtuale si chiama Virtual Microscope è una applicazione Java che si può scaricare e usare gratis che supporta la visualizzazione interattiva ad alta risoluzione e multi-dimensionale di immagini fotografate con microscopi elettronici molto potenti.

L'interfaccia del programma simula cio che si vedrebbe con un microscopio elettronico ed è quindi possibile modificare vari valori tipici come la luminosità, l'ingrandimento (di solito fino al 1800x), la navigazione, la messa a fuoco, il contrasto e regolazioni varie.
Tramite i tasti di navigazione è quindi possibile spostare l'area inquadrata dal microscopio su una determinata immagine mentre con lo zoom si può ingrandire un qualsiasi singolo dettaglio ed esplorare qualsiasi punto di interesse sull'immagine campione.
La cosa che lascia sorpresi e meravigliati in questo microscopio è la grafica tridimensionale che consente di ingrandire e mettere a fuoco un dettaglio e vedere come gli altri oggetti che vi sono attorno, sfocano, perchè non sono inquadrati, su diversi piani dimensionali.
Che l'applicazione abbia finalità didattiche si capisce dal fatto che il software metta a disposizione uno spazio per le annotazioni, cosi ad esempio un insegnante può chiedere ai suoi studenti di annotare, sul programma stesso, quello che riconoscono e identificano nel vedere un particolare oggetto ingrandito.
Le annotazioni possono essere salvate e ricaricate come file XML.
Se quindi il punto di forza di questo microscopio virtuale elettronico è la varietà delle immagini che mette a disposizione e un livello di dettaglio che consente all'utente di vedere un oggetto da molteplici piani focali, dall'altro il "problema" è che le dimensioni in termini di megabyte, di queste immagini sono molto grandi e occupano moltissimo spazio sul pc.
Le immagini che possono essere scaricate e visualizzate usando l'applicazione sono visibili a questa pagina che mostra 90 immagini campione tra cui tantissime curiosità, dalla cellulala al processore pentium.
Come si nota le dimensioni dei file di immagine sono enormi e se si volessero scaricare tutte assieme sommerebbero piú di 170GB di dati quindi meglio vederne una per volta.

Download Virtual Microscope
La fonte della segnalazione del microscopio virtuale è il blog italiano Abtechno.

Per un microscopio online invece, la migliore applicazione web è offerta dal sito http://micro.magnet.fsu.edu/primer/virtual/virtual.html dal quale è possibile scegliere tra diverse tipologie di microscopi elettronici e, tramite la tecnologia Java e direttamente dal browser internet, usare un microscopio per vedere alcune immagini campione.
Ovviamente la qualità è molto inferiore al programma Virtual Microscope tuttavia non c'è nulla da scaricare ed è quindi più veloce da usare per soddisfare la propria curiosità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)