Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Gimp gratis come Photoshop per il fotoritocco professionale

Ultimo aggiornamento:
gimp Aggiornato il 13.1.15

In questo post vediamo i migliori programmi per usare Photoshop gratis sul computer.
Il principale di questi è GIMP, giunto alla versione 2.6, è un sofisticato programma free di fotoritocco professionale, composizione e creazione di immagini bitmap e vettoriali, disponibile gratuitamente per i vari sistemi operativi, Windows, Linux e Mac e si offre come la migliore alternativa al più celebre e costoso Photoshop.

1) GIMP è uno strumento molto flessibile e può essere utilizzato sia come semplice programma di disegno, che come programma per il fotoritocco professionale, è espandibile e estensibile con vari plug-in per fare praticamente qualsiasi cosa in campo grafico.
Grazie alla disponibilità di un Manuale utente completo in italiano utilizzare GIMP é diventato sicuramente piú facile per tutti gli utenti meno esperti e sicuramente più immediato di Photoshop.
La scelta di strumenti è molto ampia soprattutto per il disegno con pennelli, matite, un aerografo, uno strumento di copia, strumenti di trasformazione inclusi rotazione, scalatura, taglio e ribaltamento. I formati di file supportati includono GIF, JPEG, PNG, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS PDF, PCX, BMP.
Qui si trova una buona mini-guida in italiano con esercizi sull'uso di GIMP.

Si può rendere l'interfaccia di GIMP più familiare e più semplice da usare installando come skin Flat GIMP

2) Chi ha bisogno di avere tutte le funzionalità di Photoshop, comprese le più complesse e professionali, può invece scaricare GIMPshop, una versionemodificata di GIMP che ha lo scopo di dare agli utenti la sensazione di usare Adobe Photoshop .
Il suo sviluppatore dice che lo scopo originale per GIMPshop era quello di rendere il Gimp accessibile ai molti utenti di Adobe Photoshop.
Le funzioni sono le stesse di Gimp ma la struttura dei menu è stata ridisegnata per somigliare il più possibile all'interfaccia di Photoshop
Si può scaricare Gimpshop gratis ed in italiano, per Mac, Linux e Windows, dal sito Gimpshop.com

3) Siccome Gimp è complicato da usare, è uscito un programma gratuito molto più facile per disegnare a mano sul pc e pitturare col mouse di cui si parla in un altro post.

4) Anche Paint.net invece è un programma gratuito molto ma molto più semplice di Photoshop e di Gimp.
Particolarmente indicato a coloro che non hanno grossa esperienza con i programmi di Editing immagini e di modifica manuale, Paint.net, è anche un tool portatile, che non si installa, da copiare su una chiavetta usb e che può essere avviato da qualsiasi pc.
Paint.net ha quasi tutte le funzioni di Photoshop e di Gimp, la navigazione a strati e livelli, le maschere, scripting vari e numerosi effetti da applicare.

5) Simile a Paint.net, Fotografix, portatile e ottimo software, è un piccolissimo programma di fotoritocco amatoriale e professionale.

6) In un altro articolo, si parla dell'altro programma opensource professionale, Inkscape per creare immagini vettoriali.

7) Potente come quelli sopra ma facile da usare ed adatto a tutti è il programma gratis di fotoritocco e fotomontaggi FotoMix, recensito in un altro post.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)