Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti al computer

Ultimo aggiornamento:
sorvegliare stanza da computerSorvegliare una camera, una stanza, una strada o una entrata, in casa o in ufficio, può essere fatto da qualsiasi persona installando sul proprio computer una banale webcam ed un microfono.
Il problema poi è trovare il giusto programma gratuito che consenta di gestire la videosorveglianza fatta in casa.
In particolare serve un software che non sia limitato nel suo utilizzo, che sia semplice da usare e configurare, che attivi la registrazione automatica quando viene rilevato un movimento e che possa inviare notifiche o avvisi.

In due articoli passati avevo già elencato alcuni dei migliori programmi per la video sorveglianza (tra cui l'ottimo YawCam) e su come trasformare la webcam in una telecamera di sicurezza.

In questa occasione invece vediamo altri due programmi che si possono scaricare ed usare gratis e che permettono di sorvegliare una camera usando la webcam ed il microfono collegati al computer.

1) iSpy è un programma open source che può essere installato su uno o più computer che ha tutte le caratteristiche di un software professionale di videosorveglianza e sicurezza.
iSpy usa la webcam ed il microfono per individuare e registrare il movimento davanti l'obiettivo o il suono rilevato in una stanza.
Ogni movimento viene registrato dal computer e salvato non solo scattando diverse fotografie ma generando un video che viene compresso in un file Flash o mp4.
Ovviamente la cattura di immagini e video si attiva e si interrompe automaticamente a seconda delle scelte.
iSpy può essere configurato per funzionare su più computer contemporaneamente e dispone di un sistema di avvisi e notifiche via Email o via SMS.
Inoltre supporta la sorveglianza anche usando più webcam e microfoni contemporaneamente e permette di gestirli da remoto o anche da cellulare (iPhone, Android o Windows Phone 7).

I requisiti per usare iSpy Monitor sono essenzialmente due:
- Che sul computer siano installati i codec Windows Media Video 9 VCM che sono compresi nel pacchetto di installazione del programma.
- Che il computer sia abilitato a funzionare da server se si vuol accedere da remoto o da internet alla gestione delle telecamere e per vedere i video registrati anche dal cellulare.
Se questo non fosse possibile, si può comunque creare un account gratuito sul sito di iSpy che permette di accedere, via web, alle registrazioni video fatte dal computer.
C'è anche la possibilità di usare il server Intranet di iSpy che viene venduto se si vuol installare un sistema di sorveglianza più complesso nelle ville, nelle scuole o in aziende e uffici.

Leggendo le principali caratteristiche di iSpy Monitor troviamo che è possibile:
- configurare il grado di movimento rilevato davanti l'obiettivo della webcam;
- Registrare audio da microfono;
- Configurare l'avvio di un qualsiasi programma, dell'invio automatico di una Email o di un SMS quando un movimento o suono viene rilevato o anche se non viene rilevato.
- Ricevere via Email immagini scattate durante la sorveglianza;
- Sorvegliare una stanza in diretta e in tempo reale anche da internet.

Il problema di iSpy, che sembra veramente una meraviglia e che offre funzioni introvabili su n software gratuito, è che, per la configurazione corretta della videosorveglianza, è richiesto un po' di tempo e pazienza (anche se non è difficile da usare).

2) Un programma per sorvegliare una stanza col computer, molto più facile da usare che si può scaricare gratis per uso privato, è invece WebCam XP, forse più adatto per un uso casalingo.
Questo software è del genere tutto automatico e non richiede quasi alcuna configurazione da parte dell'utente.
La versione gratuita ha il limite di supportare la sorveglianza solo da una sorgente video e, quindi, solo da una webcam.
Comunque sia Webcam XP free può registrare video o catturare fotogrammi e supporta il controllo da remoto.
L'utilizzo e la configurazione questa volta è facile anche perchè basta seguire una procedura guidata in italiano.

Altri programmi migliori segnalati precedentemente sono YawCam per sorvegliare gratis con la webcam con notifiche Email e streaming online e VitaminD

Se conoscete altri programmi gratuiti non citati qui e nelle altre pagine dedicate alla videosorveglianza, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)