Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere Post-it sul desktop del PC per appunti o promemoria attaccati allo schermo

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per Windows per appiccicare post-it sul desktop che funzionano come promemoria o appunti da ricordare sempre visibili
creare post-it sul desktop Aggiornato il 8.1.15

Uno dei più antichi modi per tenere promemoria è appiccicare sulla propria scrivania oppure sul monitor del computer dei post-it, che, tipicamente sono piccoli foglietti gialli adesivi da attaccare sulle pareti o sugli oggetti.
Una tipologia di programmi per pc, quasi ovvia e molto popolare, è quella che permette di mettere post-it sul desktop, cosi da creare promemoria immediatamente visibili quando si accende e si utilizza il computer.
Di programmi per creare post-it ne esistono davvero tantissimi e, grosso modo, sono tutti uguali, con riquadri disegnati come i foglietti gialli classici che si possono spostare liberamente sullo schermo e su cui è possibile scrivere qualsiasi cosa.
Vediamo allora i migliori programmi gratuiti per Windows, per mettere post-it sul desktop del computer e creare promemoria virtuali, personalizzabili e capaci anche di inviare allarmi o notifiche di avvertimento.

Prima di tutto, bisogna avvertire chi possiede Windows 7, che se sul menu Start -> Programmi -> Accessori, si trova una applicazione già installata ed integrata chiamata Sticky notes che crea immediatamente post-it sul desktop.
Su Windows 7 quindi non è necessario scaricare nessun altro programma a meno che non si voglia qualcosa di più personalizzabile.

1) Hott Notes consente di prendere appunti al volo direttamente dal desktop del computer, che siano immediatamente visibili sullo schermo.
Si possono mettere quante note adesive si vuole, colorate di giallo, dove si può scrivere quanto si vuole.
L'applicazione è molto piccola, si può avviare automaticamente all'accensione del computer, agisce in background e si fa notare per l'icona vicino l'orologio.
I post-it possono essere posizionati ovunque sul desktop e si possono mettere dove non danno fastidio, magari agli angoli dello schermo o, se si ha un monitor grande, tutti da un lato.
Il testo si può formattare in grassetto, corsivo, sottolineato e gli indirizzi internet vengono convertiti automaticamente in link cliccabili.
Tra le impostazioni del promemoria si può modificare il colore del postit, il bordo, la dimensione del font, la trasparenza ed altre cose.
Le note si possono anche sincronizzare per comparire identiche su più computer con una registrazione a Amazon Web Services.

2) Un altro programma chiamato Stickies è, forse, il più completo tra i vari programmi di post-it e promemoria su Windows.
Contiene più opzioni di configurazione e personalizzazione, permette di impostare allarmi sonori di avvertimento.
Per avere Stickies in italiano si deve scaricare la lingua dalla pagina di download, estrarre l'archivio zip e copiare il file nella cartella del programma (C:\Programmi\Stickies).

3) PNotes è un popolare programma per creare post-it sul desktop e creare promemoria.
Il programma è portatile e permette di scrivere note sui foglietti gialli, velocemente e senza troppe configurazioni.
Le note di PNotes possono essere personalizzate nella grafica, con aggiunte gradevoli alla vista come il disegno di un foglietto attaccato al desktop con una puntina.

4) Solo per Windows 8 ci sono le applicazioni Sticky Notes 8 e Sticky Tiles per appiccicare Post it sulla schermata delle applicazioni.

5) Sticker è un altro piccolo tool che ha la particolarità di poter impostare le note più importanti sempre in primo piano, qualsiasi finestra si apra.
Inoltre ogni post-it si comporta come fosse una icona di Windows.
Anche Sticker ha una bella grafica ed i postit sono disegnati come piccoli fogli appuntati al muro.

6) 7 Sticky Notes è un programma altamente configurabile con cui creare post-it da appiccicare sul desktop per segnare impegni, appunti o quello che si vuole.
Dopo l'installazione, apparirà un'icona nella barra di notifica (la zona in basso a destra del desktop) che si può cliccare col tasto destro per aprire una nuova nota.
Ogni nota ha un titolo e il testo, con una finestra di configurazione per cambiare il colore di sfondo, il tipo di carattere, la dimensione e il coloredel carattere.
C'è anche un'opzione per impostare allarmi e promemoria che può emettere un suono o aprire un programma.
Le note possono essere trascinate sul desktop afferrandole dall'angolo superiore sinistro tratteggiato e possono anche essere ridimensionate dal triangolo in basso a destra.

7) A-Note è un programma di post-it con la funzione della sincronizzazione.
Quindi, ogni nota scritta sul desktop di un pc, si potrà leggere anche da altri computer collegati a internet.

8) Se, invece del classico post-it, si preferisse un programma per scrivere note veloci al computer, senza dover aprire nuovi file di testo e senza creare confusione sullo schermo, si può usare un programma come Flash Note.
Con questo piccolo software, appare una icona vicino l'orologio dal quale aprire un foglio per prendere appunto.
Ogni nota presa è distinta dalle altre e viene memorizzata sul computer con la data e l'ora.
Questo programma può esssere scaricato gratis sia in versione da installare che in versione portatile.

Altri programmi simili, più completi ma meno smart dei post-it sono i calendari per il desktop con promemoria.
Nella figura in alto, due promemoria importantissimi appuntati per voi...

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)