Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare il joypad come tastiera o mouse per controllare il pc o per giocare

Ultimo aggiornamento:
joypad come tastieraSi può facilmente immaginare di quanto poco siano utilizzati ormai i Joypad o i joystick per un pc.
Non solo perchè i videogiochi si giocano ormai sulle console ma anche perchè la maggior parte dei giochi per pc usano mouse e tastiera.
Tutti coloro che hanno un joypad o un joystick usb possono comunque tornare a sfruttarlo per controllare il computer e, quindi, per giocare a qualsiasi gioco, anche quelli online o in flash, oppure semplicemente per navigare su internet o per muovere i controlli del media center se non si possiede un telecomando.

Giochi come Super Mario o come Street Fighter, che, come visto, si trovano gratis su internet, si possono giocare con il joypad anche se, in teoria, si potrebbero giocare solo con la tastiera.

Esistono infatti due programmi di emulazione che permettono di programmare il joypad o joystick per fare praticamente qualsiasi cosa, "mappando" i pulsanti per farli agire come tasti della tastiera e per muovere il mouse.

Il primo programma da segnalare è JoyToKey, gratuito, molto vecchio ma che dovrebbe funzionare su tutte le versioni Windows.
Quando si esegue, viene visualizzata una finestra che mostra la figura del joypad collegato al computer ed i pulsanti che possono essere modificati.
Per configurare i tasti basta cliccarci sopra e impostare il corrispondente tasto della tastiera del computer.
È inoltre possibile configurare il joystick per simulare i movimenti del mouse, ed anche per lanciare comandi specifici.
Dalla scheda "command" si può impostare l'avvio di un programma premendo un pulsante del joypad.

Per sapere quale è il pulsante 1, il 2 ecc., si può fare riferimento al tool di Windows per la configurazione generale del joypad.
Andando sul pannello di controllo, col pad collegato, si dovrebbe trovare il programma di gestione del joystick che, in questo caso, può servire solo a capire come vengono identificati i pulsanti.

Nel caso di joypad più recenti, qualli utilizzati nelle console e quelli analogici, bisogna abilitare le opzioni Axes e Pov nella scheda Other cosi da far comparire questi tasti tra quelli mappabili e perfezionare l'emulazione della tastiera.

Un programma più nuovo e che funziona meglio è Xpadder.
Questo software è a pagamento ma si può trovare su internet il download per Xpadder 5.3, rimasto free.
Xpadder 5.3 funziona su Windows Xp e Vista; su Windows 7 bisogna utilizzare la modalità di compatibilità.
Il joypad può cosi emulare sia la tastiera che il mouse cosi da poter controllare il computer a distanza o per giocare ai browser game in flash, col joystick.
Essendo Xpadder più evoluto, la configurazione per mappare i tasti è molto più intuitiva grazie ad una interfaccia grafica ed una procedura quasi guidata.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)