Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

velocità di scrittura Aggiornato il 3.11.11

Nonostante l'avanzamento della tecnologia, in informatica ed in elettronica, che ha cambiato il mondo negli ultimi vent'anni, una cosa è rimasta sempre uguale a se stessa: la tastiera.
Vero è che in quest'ultimo anno, grazie all'introduzione di computer come l'iPad, sono stati implementati nuovi metodi per la videoscrittura, con la tecnologia touchscreen ma questo non sostituirà, almeno a breve, l'uso della tastiera sul computer.
La gente la usa per tutti gli scopi di scrittura al computer, per i documenti, per scrivere messaggi di posta elettronica, per chattare con gli amici, per condividere notizie su Facebook o Twitter e, per quanto mi riguarda, anche per scrivere su un blog.

Divertente è, a volte, vedere persone poco abituate scrivere al computer, che usano una sola mano, con un solo dito, e premono un tasto alla volta, lentamente, cercando la lettera da digitare.
I più esperti invece scrivono a due mani, con naturalezza e, a volte, anche senza guardare la tastiera perchè sanno a memoria dove sono lettere e numeri nella cosidetta tastiera QWERTY.

La velocità di battitura o di scrittura è di solito misurata in caratteri al minuto (CPM) o parole al minuto (parole al minuto).
Per come la vedo io, la prima cosa da imparare quando si usa il computer, per guadagnare tempo e produttività, è scrivere velocemente al computer.
Per essere più rapidi in dattilografia e, quindi, digitare tasti e scrivere in modo fluido, ci sono alcuni giochi ed alcuni test, utili e, allo stesso tempo, divertenti.

Vediamo allora le migliori web app online che tutti possono utilizzare per migliorare la velocità di battitura.

1) Keybr è una applicazione web che supporta sette lingue e layout di differenti mostrando una frase da scrivere, diversa seconda della lingua selezionata.
Si può scegliere un livello di difficoltà e il tipo di testo che può essere casuale ed incomprensibile, personalizzato oppure estratto da un sito o blog.
Il programma tiene traccia delle velocità di battitura e degli errori, ed evidenzia il carattere da digitare in verde.
Il test di scrittura veloce registra la velocità massima, la velocità media ed l'eventuale miglioramento.

2) Sense Lang è un sito che presenta delle lezioni per imparare la scrittura veloce sul computer, sia sulla tastiera normale italiana che su quella numerica.
Ci sono anche dei giochi e si può scrivere un qualsiasi testo incollandolo nello spazio messo a disposizione.

3) TypingTest è un sito dedicato a migliorare la capacità di scrivere sulla tastiera del computer.
Il sito offre una prova con un testo in inglese, con un cronometro ed il conto di battute al minuto

4) TyperShark è un gioco di base dove l'obiettivo è digitare le parole che appaiono sopra gli squali che si avvicinano al giocatore.
Ci sono diversi livelli di difficoltà e, alla fine, vengono mostrati i punteggi totali di parole scritte al minuto e la percentuale di accuratezza.

5) Typeracer è una gara online contro altri giocatori dove vince chi è più veloce a scrivere.

6) Power Typing e Typeonline sono semplici test in inglese per misurare la velocità di scrittura.

7) Typing Invaders e 10 finger Breakout sono due giochi da scaricare dove bisogna usare con precisione tutti i tasti della tastiera per vincere.

8) Key Hero è una gara con altri utenti che mostra anche una classifica dei migliori scrittori sul pc.

9) Typing Web è un sito in inglese con diversi livelli di difficoltà che consente di imparare a scrivere rapidamente.

Se si vuole un programma per Windows che serva ad imparare a scrivere veloce con la tastiera del computer si può scaricare Stamina Typing Tutor, un divertente e facile programma in versione italiana (si deve scaricare il file Phrases_IT.exe dalla sezione Download per applicare la lingua italiana) con una bella interfaccia.
Ci sono esercizi di battitura ed una guida pratica per imparare dove mettere le dita ed aumentare di livello .
Funziona bene su Windows 7, include anche immagini e musica di accompagnamento.

10Dita e TuxType sono altri due programmi in italiano per Windows per per imparare a scrivere sulla tastiera senza guardare.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Winkle  
    19/mag/2011 00:56:00

    SENSE LANG è privo di teoria e consigli, ma è un buon eserciziario; mentre TYPING WEB è buono per la teoria, ma ha degli esercizi proposti un po noiosi.

    Vado a vedere l'articolo suggerito in calce a questo :)

  • Anonimo  
    04/set/2011 03:25:00

    Complimenti, la tastiera QWUERTY non l'avevo mai sentita prima d'ora... :-/

    ROTFL

  • Claudio Pomhey  
    04/set/2011 10:12:00

    errore di stampa...