Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Schemi di sintesi di HTML, CSS e Javascript, da scaricare in pdf e stampare

Ultimo aggiornamento:
schemi html css e javascript HTML è l'acronimo di "HyperText Markup Language" ed è il codice che si trova dietro ogni pagina web, il linguaggio di programmazione con cui si crea un sito internet.
Il codice html, di per se, non è affatto difficile da capire e da imparare e chiunque può agevolmente creare un sito web sul proprio computer usando programmi quali Kompozer, un editor grafico e visuale che semplifica di molto lo sviluppo.
Chi si appresta a creare una pagina web, anche se utilizza CMS assistiti gratis con creazione di siti internet guidata, dovrebbe conoscere almeno le basi del codice html per avere maggior controllo.

In questo articolo non ci sarà un tutorial per insegnare a programmare in html ma delle risorse che saranno sicuramente utili a tutti i webmaster, sia quelli più inesperti, sia ai professionisti ed ai grafici internet.
Parliamo infatti di Cheat Sheets ossia di schemi riassuntivi, in una pagina, che, se stampate ed appese alla parete, diventano una risorsa preziosa per ricordare e tenere a mente le informazioni più spesso usate.
Quindi, come di promemoria di formule matematiche o definizioni mediche, anche per i programmatori ed i designer web ci sono delle tabelle riassuntive con i principali codici e proprietà che, a volte, possono scappare di mente.

In questo post segnalo i più utili fogli per i linguaggi HTML, CSS e Javascript, che possono essere scaricati gratis in pdf e stampati, da utilizzare come schemi di riferimento per ricordare le cose più velocemente.

Per il linguaggio HTML ci sono 3 schemi riassuntivi, due molto simili ed alternative ed una che invece contiene i codici per scrivere caratteri speciali.
1) HTML Help Sheet
2) HTML Cheat Sheet
3) Caratteri speciali in HTML.

4) La tabella degli elementi di HTML5 con tutte le spiegazioni per ogni TAG dal W3C.
Questa non è una tabella da scaricare ma un applicazione web.

Per i disegnatori di siti internet che utilizzano il programma Dreamweaver c'è una tabella a doppia pagina con il riassunto globale di tutti gli hotkeys, le combinazioni da tastiera per richiamare le funzioni velocemente e con una sintetica spiegazione dei menu.

Riguardo il codice CSS ed i fogli di stile usati all'interno di una pagina web ci sono le seguenti tabelle:
CSS Cheat Free è un file di 5 pagine che contiene tutti i tag o parametri del linguaggio CSS con tutte le variabili che possono assumere.
Disponibile per il download gratis è anche la versione di CSS Cheat, più sintetica, fatta di sole due pagine, con i parametri principali e le loro variabili.

Siccome la maggior parte delle persone che lavora sui siti web usano solo alcuni di tutti i parametri possibili in un foglio di stile CSS, allora utile è scaricare Practical CSS Cheat Sheet con le proprietà principali.

CSS Cheat Sheet è una pagina con una sintesi di come si utilizza, di base, il foglio di stile CSS, con le proprietà principali ed il loro significato.

Per quanto riguarda i Javascript ed altri linguaggi più complessi ed avanzati, ci sono altri schemi di sintesi.
jQuery Cheatsheet
JavaScript Cheat Sheet
Proprietà e Metodi DOM più comuni
Prototype CheatSheet

In un altro articolo si possono sfogliare i migliori siti con esempi e guide di codice HTML, CSS e per fare esercizi e prove online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)