Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica gratis la versione free di Nero

Data:
Nero è il programma più famoso per masterizzare cd e dvd sul computer, download della versione gratuita MediaHome
Nero KwikMedia Quando ebbi il mio primo computer con il masterizzatore mi affrettai subito ad installare un programma chiamato Nero Burning Rom perchè, a detta di tutti, era il software più forte e valido per masterizzare e copiare CD.
Nero non è mai stato gratuito ma visto che fino a qualche anno fa era considerato il migliore sulla piazza, piuttosto che rischiare di bruciare CD e DVD con programmi gratuiti scadenti, era un sacrificio economico affrontabile.

Con il passare del tempo però ho imparato a navigare meglio su internet ed a scoprire non solo, che i programmi gratuiti e quelli opensource non erano poi cosi scadenti ma, soprattutto, che Nero, mano a mano che cambiava la versione, aggiungeva nuove funzioni spesso inutili e diventava sempre più grosso macchinoso e lento.

Alla fine ho dovuto considerare come Nero sia diventato l'esempio più negativo dei cosiddetti "bloatware", programmi esageratamente grossi e pesanti che non fanno nulla di più rispetto a software alternativi e gratuiti.
In questi giorni è stata proposta, sul sito Nero.com, la possibilità di scaricare gratis la versione lite chiamata Nero MediaHome 10 (prima era Nero Burnlite), mi sono incuriosito e l'ho provata, memore del suo successo e della sua popolarità molto forte ancora oggi (anche perchè viene spesos preinstallato quando si compra un computer nuovo).

Nero MediaHome si può scaricare gratis, in italiano, inserendo un indirizzo Email, anche falso, nel campo di registrazione e premendo il tasto Download.
Nero funziona su ogni computer Windows, sia XP, Vista e Windows 7 e, solo per la sua fama, lo avevo gia incluso nella lista dei migliori programmi per masterizzare cd e dvd.

Nero MediaHome, durante la procedura di installazione richiede di installare qualche prodotto sponsorizzato da negare o rimuovere subito dopo.
Il programma Nero è identico alle versioni precedenti ed a quella a pagamento soltanto che la maggior parte delle funzioni sono bloccate.
Con il Nero Free si può solo fare la copia dei dischi e si possono masterizzare file video e audio su cd e dvd.
Tutto il resto non si può fare:
- niente ripping Audio (portando le tracce di un cd sul computer in formato mp3);
- niente cd con le foto e con i video montati a presentazione;
- non si possono creare cd audio ne dvd con film;
- non si può creare un disco di avvio ISO;
- non si possono masterizzare i BlueRay o i dual layer;
- non è possibile creare live cd per macchine virtuali;
- non si possono stampare etichette sul cd anche se il masterizzatore lo permetterebbe;
- non si possono recuperare dati da cd o dvd danneggiati;

Pensavo allora come queste limitazioni portino, un utente poco esperto ed anche un po' sprovveduto, a pensare che si debba assolutamente comprare Nero Multimedia Suite, nome della versione completo di questo programma, quando invece ci sono davvero programmi gratuiti alternativi capaci di fare le stesse cose ed anche di più.

Come scritto nella guida per creare e registrare dischi DVD e CD col masterizzatore, si possono fare 15 e più operazioni diverse usando software simili a Nero, completamente gratis.
I nomi sono piuttosto conosciuti: ImgBurn, CDBurnerXP e DVD FLick per dire i miei tre preferiti.

In sostanza, gli affezionati a Nero potranno sicuramente scaricare ed installare questa versione non troppo lite di Nero KwikMedia, assolutamente limitata nelle funzioni ma pur sempre gratuita per uso personale.
Coloro invece che non sono legati a questo famoso marchio, possono senza alcun dubbio cancellare il nome Nero dalla mente, anche per il futuro ed anche se si avesse bisogno di un programma professionale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)