Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per leggere eBook su PC, PDF e testi come libri veri

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi Ebook reader per leggere i libri in formato elettronico al computer come se si leggesse un libro di carta
leggere Ebook al pc Quest'anno si può dire che si stiano espandendo gli Ebook Reader come apparecchi elettronici tramite i quali leggere i libri in formato digitale come se fossero libri veri.
Gli Ebook Reader più belli sono anche touchscreen e permettono di usare le dita per girare le pagine come si farebbe con un libro normale.
Sicuramente questa è una bella cosa ed è anche una delle principali funzioni de nuovo Ipad della Apple.
Ma conviene spendere dai 300 ai 700 Euro (nel caso di un Ipad) per avere uno schermo portatile con cui leggere libri Ebook?
Per come la vedo io, no.
Per leggere i libri elettronici o Ebook, su un pc portatile (o anche su un normale computer desktop) bisogna soltanto installare un programma adatto.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per aprire PDF alternativi a Adobe Reader

Prima di tutto, direi che è il caso di scaricare gli Ebook da internet gratis.
Nulla di illegale o pirata, la lista dei siti da cui scaricare Ebook gratis in lingua italiana è aggiornata e ricca di libri da leggere su pc o dove si vuole.
In alternativa ci sono anche siti per scaricare manuali di istruzione e guide in pdf.

I migliori programmi gratuiti per leggere gli Ebook sul pc sono, sostanzialmente, 7:

1) Con Google Chrome, Firefox e Safari si può installare l'estensione Amazon Kindle Reader per trasformare il browser in un lettore di Ebook online e leggere, dal proprio computer, i libri comprati o scaricati dal negozio Amazon.
La lettura può continuare anche se il computer si sconnette da internet perchè il libro viene scaricato sul computer dopo averlo aperto.
Kindle Reader esiste anche come applicazione per Windows 8, con un'ottima interfaccia perfetta, i tasti per cercare e per girare pagina, buona anche per leggere libri e documenti in formato PDF

2) Nook e Cover per Windows 8 sono ottime alternative ai programmi tradizionali, sotto forma di applicazioni che si aprono a tutto schermo ottimizzate per gli schermi touchscreen ma buoni anche per girare pagine col mouse.

3) Calibre è un programma gratis utilissimo per leggere e gestire i libri sul pc (Windows, Linux e Mac).
La sua funzione principale comunque è legata alla conversione di file pdf in formato Epub che sarebbe il formato degli Ebook per IPhone, Ipod Touch ed IPad.
SIccome quindi gli Ebook reader spesso supportano solamente alcuni tipi di file, con Calibre si può convertire anche un semplice pdf in un ebook, senza difficoltà e facilmente.

4) Microsoft Reader è il più vecchio dei software di lettura che esiste.
Addirittura dal 2005 e non è mai più stato aggiornato.
Esso permette di leggere gli ebook in formato .lit e di leggere i pdf, sia manuali che libri.
Non è però un software tipo Acrobat Reader, dove si scorrono le pagine in verticale, esso cerca di rendere la lettura come se si avesse un libro vero, scorrendo le pagine orizzontalmente.
Questo di Microsoft è il programma più leggero e, nel suo piccolo, ingloba le caratteristiche principali di un ebook reader tra cui: la gestione dei contenuti e dei libri salvati sul pc, la possibilità di aggiungere note, evidenziare testo e mettere dei segnalibri, una resa a video del testo scritto di tipo Clear Type ad alta risoluzione.
Nel complesso, è un programma antiquato, buono solo se necessario per leggere documenti Microsoft ed i file .lit ma ormai obsoleto.

5) Chi dice che leggere un libro su pc non è la stessa cosa che leggerlo su un Ebook reader vero, forse non ha ancora provato il programma MartView.
In effetti un Ebook reader di buon livello, riesce a rendere bene l'azione di quando si tiene un libro in mano, si afferra l'angolo della pagina, si finisce di leggerne le ultime righe per poi, rapidamente, girare pagina e continuare la lettura.
MartView è un programma che riesce a dare questa medesima impressione anche su un pc Windows.
Si possono, usando il mouse, piegare le pagine, girarle velocemente o lentamente, scorrere i cocumenti con diversi metodi grafici, cambiare l'orientamento del libro e tante altre cose.
La grafica e le animazioni fornite da questo software, MartView, sono eccezionali e piacevoli agli occhi e danno l'impressione di avere veramente un libro in mano.
Esso supporta anche i documenti PDF normali.
Il problema di MartView, al momento, è la sua pesantezza grafica e, purtroppo, se si legge l'ebook al computer, bisogna chiudere tutto il resto altrimenti il cp si blocca a causa dell'eccessivo consumo di risorse.

6) Il lettore Ebook per eccellenza e più usato negli Stati Uniti è Kindle Reader di Amazon che si può scaricare ed installare gratis.
Questo software è lo stesso che si può usare su un IPhone o su un Ipad e permette di gestire la libreria elttronica di Ebook sul computer, organizzare le copertine, sincronizzre un Ebook reader col pc, e, ovvimanete di leggere i libri a schermo pieno, anche con supporto touchscreen per Windows 7 (e per i computer che possono farlo).
Amazon Kindle reader è probabilmente il migliore lettore di libri su pc, uno standard che coniuga affidabilità e piacevolezza nella lettura sullo schermo.
In un altro articolo, si può leggere la recensione del Kindle di Amazon, il miglior eBook Reader

7) Blio è un lettore di ebooks per pc che supporta anche i file XPS e Epub, oltre ai PDF, e fa vedere i libri come se fossero quelli di carta, con funzionalità per fare lo zoom, per girare le pagine col mouse, per sottolineare testo o prendere appunti.
La grafica è molto gradevole e l'interfaccia permette anche di vdere video, foto ed aprire link di siti internet.
Questo programma di Ebook permette anche di ascoltare la lettura di un libro a voce.
L'applicazione funziona su entrambe le versioni a 32-bit e 64-bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

8) Interessante anche il programma Soda PDF Reader 3D per leggere i PDF come fossero libri.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Pierluigi
    10/6/16

    Buonasera, ho scaricato e installato Blio, ma non riesco a creare un account, mi da questo errore: Required input missing or invalid (R100).
    che devo fare?
    Grazie,
    Pierluigi